Trovare la casa perfetta in un altro Stato
Trasferirsi in una nuova città o addirittura in una nuova nazione per lavoro o semplicemente per ricominciare può essere un’avventura eccitante ma trovare la casa perfetta in un altro Stato può diventare difficile. Cercare casa quando non si conosce nessuno e la città e i suoi quartieri ci sono ancora estranei può sembrare un’impresa titanica. Ci sono invece alcuni passaggi che gli acquirenti dovrebbero tenere a mente per trovare la casa perfetta per i propri bisogni nei casi di trasferimento.
Trovare un agente immobiliare
Un agente immobiliare qualificato ha un patrimonio di esperienza e di informazioni preziose per aiutare i consumatori a restringere le loro opzioni, quindi questo dovrebbe essere il primo step utile quando si inizia la ricerca di una casa. Ogni città o paese, infatti, ha delle proprie peculiarità sia per quel che concerne le normative legate all’acquisto, sia per i prezzi delle case, le tasse, i servizi, le caratteristiche delle varie aree e nessuno, meglio di un agente immobiliare locale, conosce queste informazioni e può consigliare gli acquirenti.
Da parte sua l’acquirente dovrebbe avere bene a mente, magari aiutandosi scrivendo una lista, tutte le caratteristiche desiderabili che dovrebbe avere la sua nuova casa; dalla fascia di prezzo, alle dimensioni, alla preferenza di una zona più o meno tranquilla. Ogni acquirente è diverso, e non si deve intimidire nel menzionare i servizi che sono importanti per lui. Ad esempio, alcuni possono preferire quartieri più tranquilli o ricchi di proposte culturali, mentre altri potrebbero voler vivere in una zona che offre una vasta gamma di attività ricreative all’aperto. Le famiglie con bambini possono magari dare più importanza alla presenza di sistemi scolastici o centri sportivi. Ogni informazione, anche se all’apparenza banale, può aiutare l’agente immobiliare ad individuare, tre le offerte disponibili, quella più adatta a ciò che i compratori stanno cercando.
Visitare l’area
Quando il trasferimento avviene per lavoro spesso i tempi sono molto ristretti, è tuttavia necessario mettere in preventivo di dedicare qualche giorno per valutare le varie proposte e soluzioni abitative prima di prendere una decisione così importante. Anche in questo caso è di estremo aiuto poter concordare con il proprio agente immobiliare delle giornate dedicate alla visita delle varie case, in modo da poter organizzare un piano di viaggio efficiente e funzionale. Sarà cura dell’agente concordare con le diverse proprietà le visite nelle case abitate, o preparare al meglio le case libere. Inoltre il quartiere, è un fattore importante nella decisione di acquisto di una casa, visitare la zona prima dell’acquisto, fornisce una buona opportunità all’acquirente di incontrare potenziali vicini di casa, vedere i diversi istituti scolastici, assaggiare l’atmosfera del quartiere e decidere se quel tipo di ambiente è adatto al proprio stile di vita.
Infine, gli acquirenti dovrebbero agire rapidamente una volta trovata una soluzione, soprattuto se sono previste anche piccole ristrutturazioni.
Affidarsi ad un agente immobiliare aiuta a velocizzare i tempi senza perdere la possibilità di avere un ventaglio di opzioni tra cui scegliere e garantisce un acquisto più informato. Gli agenti Coldwell Banker in Italia possono essere il primo punto di partenza per trovare un agente fidato in 51 nazioni nel mondo.
Il presente articolo è una traduzione e un libero adattamento di un articolo della collega Lindsay Listansky dal blog.coldwellbanker.com