Trend immobiliari per il 2017
Tabella dei contenuti
Parliamo di trend immobiliari; perché come dice un vecchio detto “le tendenze di oggi sono la realtà di domani”. Infatti, le forze che formano il trend del settore immobiliare per il 2017 sono già oggi in movimento e continueranno a svilupparsi nel corso del prossimo anno.
Zone che cambiano
I recenti dati fanno emergere una realtà i cui i Millennials (nati tra il 1980 ed il 2000) iniziano a diventare protagonisti del mercato immobiliare, e per scelta o necessità dirigono i loro acquisti immobiliari verso i sobborghi. Di qui un dato interessante: i sobborghi stanno cambiando.
Da quartieri (o comuni) “dormitorio” strettamente legati al traffico delle automobili stanno diventando ora delle piccole oasi chic fuori dai centri, con collegamenti di trasporto pubblico e hub commerciali che rispondono a necessità di lavoro e a quello stile di vita solitamente tipico dei centri urbani spesso non più “accessibili”. Se analizziamo la realtà italiana, nelle maggiori città centro e semicentro sono infatti diventati delle enclavi inespugnabili per i redditi medio bassi, e questo sta creando un divario sempre più netto, non solo in termini di reddito medio ma anche di vivibilità delle città.
Pe questo ultimamente le amministrazioni locali stanno riportando l’attenzione sulla riqualificazione delle periferie e dei sobborghi delle aree metropolitane. Interventi che mirano per lo più a riqualificare vecchie aree industriali con interventi architettonici che mixano sapientemente esigenze residenziale e commerciali.
Lievi aumenti
Anche se le previsioni in ogni mercato possono cambiare, il sentiment complessivo è che anche nel 2017 il mercato dovrebbe rafforzare i suoi segnali positivi, sia in termini di leggeri incrementi di prezzi che di numero di compravendite.
La tecnologia al servizio delle masse
La tecnologia è ormai virtualmente al centro di tutto ciò che con cui interagiscono ogni giorno, ci sono fondate ragioni per credere che questa tendenza continuerà anche nel settore immobiliare. La tecnologia non è più considerata un lusso raro, ma fa parte della vita di tutti i giorni. Queste aspettative, nel settore immobiliare, stanno stimolando sempre più proprietari ad interventi strategici verso le smart home. I termostati intelligenti, tecnologia integrata come pannelli solari, hub USB, e le funzioni domotiche automatizzate continueranno a guadagnare popolarità, sia per chi entra in una nuova casa sia per i proprietari che scelgono di fare interventi che semplificano la vita e rendano più semplici le operazioni quotidiane.
Quadro generale
Non ci aspettano in sostanza grandi rivoluzioni, ma se le promesse verranno mantenute dovremmo iniziare a vedere interventi strutturali di riqualificazione che dovrebbero, almeno in parte, ridefinire i confini delle zone e regolare in modo più vivibile i quartieri e le città per soddisfare al meglio le esigenze della vita moderna, dove pur mantenendo spazi residenziali dovranno esserci anche luoghi per vivere, lavorare, giocare, e crescere le famiglie.