Ecco come la realtà virtuale sta cambiando il mercato immobiliare
Tabella dei contenuti
La realtà virtuale sta trasformando il modo in cui gli acquirenti internazionali cercano casa in tutto il mondo. Il precursore del VR (Virtual Reality), l’agente di Coldwell Banker Miami Nick Quay, ci spiega in che modo lo sta facendo
Che cosa accadrebbe se il miglior acquirente per il vostro immobile vivesse dall’altra parte del mondo? In molti mercati, come quello di Miami in cui lavora l’agente Nick Quay, questo capita di frequente. Ecco perché secondo Nick i clienti internazionali sono parte integrante del suo lavoro. Cerca di attirare la loro attenzione utilizzando i Virtual Tour in 3d, una tecnologia innovativa che permette loro di visitare la casa dei sogni restando comodamente seduti sul loro divano.
Di recente, Nick ha utilizzato un virtual tour 3D per vendere un attico situato sull’isola Williams ad un acquirente francese. Abbiamo chiesto a Nick di rivelarci i segreti per attrarre clienti internazionali e per quale motivo il suo braccio destro è un uomo misterioso chiamato Matteo. Questo è ciò che ci ha raccontato.
Matteo, la spalla 3D
Matteo è il nome del mio Virtual Tour Camera 3D System, lo strumento che utilizzo per attrarre maggiore interesse sugli immobili che vendo, diventato parte integrante del mio business. Sono stato il primo agente a Miami ad avere una Matterport Camera, una telecamera 3D che scannerizza l’area prescelta e fa vivere all’utente l’esperienza della realtà virtuale. In questo modo il cliente si ritrova all’interno dell’attico di Miami restando comodamente nel suo appartamento in Europa. Negli ultimi anni, l’essere in grado di fornire lo strumento della visita virtuale di una casa a chiunque e in qualunque parte del mondo, ha drasticamente ampliato il mio bacino di utenza e mi ha permesso di vendere gli immobili molto più velocemente degli altri agenti locali.
È sempre interessante osservare la reazione delle persone quando mi presento agli appuntamenti con una valigetta camouflage rigida con la chiusura a scatto. Quando mi chiedono cosa c’è all’interno, per strappare un sorriso e rompere il ghiaccio, rispondo: “Ah questo? È Matteo!”.
Processo di Vendita
La scorsa settimana Matteo ha giocato un ruolo fondamentale nel processo di vendita dell’attico sull’isola di William, a sud della Florida. Il cliente francese è riuscito a portare la sua famiglia e l’architetto dentro la nuova casa semplicemente condividendo con loro il link del Virtual Tour 3D. Riuscire ad avere la consapevolezza degli spazi, camminare all’interno delle stanze, poter vedere la zona mare e piscina e ammirare gli incantevoli tramonti di Miami, sono stati tutti elementi cruciali nel processo decisionale del mio cliente. Ho potuto inoltre fornirgli le planimetrie così che potesse da subito pensare a come arredare l’attico. Credo che sia un’invenzione eccezionale, perciò l’ho utilizzata per creare i tour virtuali in 3D per tutti gli immobili che ho in vendita.
Perché la realtà virtuale?
Lo storytelling è stata la parte più stimolante di questo lavoro: ho aggiunto poco alla volta le informazioni, come fossero pezzi del puzzle dell’esperienza della VR, con la speranza di creare un legame emotivo e fidelizzare i clienti. Loro adorano la realtà virtuale. Attribuisco ad essa anche il merito delle numerose proposte d’acquisto fatte da clienti stranieri che non hanno mai visto l’immobile, se non virtualmente. Con la VR, non solo sono in grado di raggiungere acquirenti locali e internazionali, ma posso anche mostrare loro la proposta di vendita dell’immobile e analizzare il numero di visite del virtual tour di una particolare casa.
La realtà virtuale sta giocando un ruolo sempre più importante nel mercato immobiliare globale, trasportando gli acquirenti dentro le loro nuove case situate dall’altra parte dell’oceano.
La possibilità di creare dei tour virtuali delle case in vendita per attrarre acquirenti internazionali è un’opportunità imperdibile per gli agenti immobiliari.