Come l’internet delle cose ha cambiato le nostre case
Il collega Danny Hertzberg, ci spiega come l’IoT (Internet of Things – Internet delle cose) sta cambiando il business del real estate.
Ospitiamo questo post di Danny Hertzberg collega presso Coldwell Banker Residential Real Estate a Miami Beach, FL che fa parte del più importante team degli stati uniti,The Jills®.
Negli scorsi giorni, dal 5 all’8 gennaio, si è svolto a Las Vegas il CES (l’International Consumer Electronics Show) la più grande conferenza mondiale per la tecnologia dei consumatori.
Negli ultimi 50 anni, l’appuntamento annuale con il CES ha definito il modo in cui la tecnologia penetra nel mercato e arriva nelle case dei consumatori di tutto il mondo. Fin dalla prima edizione che ha avuto luogo nel 1967, con l’esposizione di radio e di televisioni in bianco e nero, il CES è diventato un via di accesso senza precedenti per le nuove tecnologie.
Con l’avvento del nuovo millennio grandi e piccole aziende, allo stesso modo, hanno cominciato a presentare le loro idee innovative a questa esposizione. Sbalorditive tecnologie come macchine con guida automatica, droni, realtà virtuale, stampa 3D, robot e molto, molto di più stanno diventando parte del nostro mondo!
Praticamente tutto ciò che ha a che fare con la nostra vita quotidiana come dormire, fitness, bambini, case, educazione, bellezza, energia, sport, o qualsiasi altra cosa vi venga in mente, sta subendo importanti progressi tecnologici.
Uno degli spazi più emozionanti dell’innovazione è la tecnologia smart home. Parallelamente all’espansione di dispositivi mobili e tablet, in continua evoluzione, il numero di case intelligenti è costante evoluzione.
Quest’anno, ho avuto l’onore e l’opportunità di intervenire come relatore all’incontro su ‘Il Business di creare Smart Homes’ insieme a Lindsey Turrentine, Bob Burns, Jeff Lyman e la moderazione di Sean Blankenship, di Coldwell Banker OCM. Abbiamo discusso di molte tendenze e aspetti della tecnologia smart home.
Così come accelera la connettività tra dispositivi, allo stesso modo la tecnologia collettiva che li lega diviene esponenzialmente più sofisticata. L’Internet delle cose (IoT), o la connessione di rete tra dispositivi intelligenti, ha reso più facile installare la tecnologia intelligente nelle case e poter controllare in remoto i vari dispositivi dal vostro cellulare.
Dei molti benefici che derivano dalle case più intelligenti, quello che suscita il maggior interesse per i consumatori è la sicurezza. Una volta collegati al Wi-Fi della vostra casa, potete collegare al vostro dispositivo mobile telecamere di sicurezza, rilevatori di movimento, serrature, sensori finestre, allarmi anti-intrusione, rilevatori di fumo, e così via e comunicare con loro tramite un’app e con questa potete attivare o disattivare i vari componenti della vostra “smart home”.
Tuttavia, la sicurezza non è l’unico vantaggio di investire in tecnologia per smart home. Anche la convenienza è un fattore importante nell’attrarre i consumatori nel fare questo passaggio. Essere in grado di spegnere tutte le luci anche una volta che avete lasciato la vostra casa, accendere l’aria condizionata prima di rientrare, attivare e disattivare l’elettricità da un’altra città o riprodurre musica da qualsiasi stanza della casa sono tutti motivi che possono aiutare a risparmiare tempo e denaro.
La cosa più importante del rendere la vostra casa più intelligente è che lo potete fare in modo incrementale, un dispositivo alla volta. Esistono sistemi completi che collegano quasi tutti i dispositivi sul mercato, inoltre si stanno sviluppando in maniera abbastanza promettente anche opzioni fai da te a prezzi più accessibili.
Potete avere il completo controllo di quello che volete connettere nel vostro ecosistema di casa intelligente e su questo potete aggiungere gradualmente altri accessori a vostro piacimento.
Durante il panel abbiamo discusso del recente lancio da parte di Coldwell Banker dello Smart Home Staging Kit che permette ai venditori di apportare miglioramenti alle loro case e e di soddisfare al contempo le linee guida della definizione della smart home. Il kit comprende prodotti Nest, August e Lutron.
La maggior parte di chi acquista una casa casa vuole entrare in case già pronte e più di un 1/3 degli americani oggi associa la tecnologia intelligente al concetto di casa già pronta.
Sono particolarmente orgoglioso di vedere come Coldwell Banker sia protagonista di questa mondo tecnologia per le smart home. L’aver sponsorizzato gli eventi legati al settore domestico del CES, fa capire come il nostro network sia in prima fila nel guidare questa nuova era.