Il valore dei servizi immobiliari
Rapporto sulla filiera dei servizi immobiliari in Italia e nel resto d’Europa
Da un articolo pubblicato su “Il Sole 24 Ore” è emerso che “le attività che ruotano attorno all’immobiliare danno occupazione a più di mezzo milione di addetti (tra diretti e indiretti, con un aumento del 25,8% in cinque anni). Il fatturato delle attività dei servizi immobiliari in Italia è arrivato a quota 41 miliardi di euro nel 2018, contro i quasi 40 del 2017″.
I servizi immobiliari in Italia e nel resto d’Europa e il peso che hanno nei principali mercati del Vecchio Continente sono stati al centro di FUTU.RE, l’evento organizzato da Scenari Immobiliari per presentare il quinto “Rapporto sulla filiera dei servizi immobiliari in Europa e in Italia”.
“Il futuro del real estate sarà nei servizi, o meglio nella filiera dei servizi collegati all’industria immobiliare che negli ultimi anni ha iniziato ad avviare un importante percorso di professionalizzazione. Ma deve farlo nel modo giusto”. Con queste parole Mario Breglia, presidente di Scenari Immobiliari, ha presentato a Milano il quinto “Rapporto sulla filiera dei servizi immobiliari in Europa e in Italia”, studio realizzato in collaborazione con Abaco Team, Agire Gruppo IPI, Bnp Paribas Real Estate, Cdp, Coima, Cushman & Wakefield, Generali Real Estate, GVA Redilco, Revalo, Rina Prime Value Services, Sidief, Yard.
L’Italia si conferma la nazione con il peso maggiore delle attività immobiliari all’interno dello scenario economico nazionale, con una quota pari all’11,9% del Pil, a cui si affianca lo sviluppo immobiliare, pari al 2,9%, e il settore delle costruzioni con il 4,2%, per un totale del comparto pari al 19% del Pil, superiore alla media europea del 18,3%.
“Il mondo dei servizi immobiliari sta vivendo una profonda trasformazione, trascinata da una nuova domanda di servizi innovativi legati alle diverse esigenze degli operatori”, ha affermato Breglia.
Fin dal 1906, Coldwell Banker è un brand immobiliare pioniere delle nuove tecnologie, riconosciuto in tutto il mondo per il suo spirito innovativo e gli strumenti all’avanguardia. Il nostro network ha spianato la strada a molti altri marchi leader del real estate con l’introduzione sul mercato di nuovi strumenti. Per saperne di più visita il sito https://www.coldwellbanker.it/