Comprare casa nel 2022: dove acquistare immobili per investimento
Tabella dei contenuti
L’investimento immobiliare offre numerose opportunità per garantirsi una rendita continuativa.
Ogni tipo di investimento ha vantaggi propri: la scelta migliore dipende dalle proprie esigenze di rendita e gestione, ma anche dalle caratteristiche della casa o immobile che si intende acquistare.
Esistono città dove comprare casa è sempre un investimento profittevole, come Milano, Roma, Firenze e negli ultimi anni anche Napoli.
Prima di entrare nei dettagli delle città dove conviene investire per ottenere vantaggi e anche guadagni, è opportuno considerare e suddividere le città in due categorie principali: i comuni dove le case sono più care e le città dove l’acquisto di una casa è meno oneroso.
Ecco quali sono le città dove comprare casa nel 2022 per effettuare un ottimo investimento.
Le città più care dove acquistare casa.
Una delle città più care è sicuramente Milano, ecco perché comprare casa qui conviene sempre, in quanto con la spesa mensile del mutuo si andrebbe a coprire il costo di un affitto ottenendo un investimento che offre numerosi vantaggi sia per i lavoratori sia per gli studenti e le famiglie.
In media un trilocale nel capoluogo lombardo costa circa 440 mila euro, in generale al metro quadro il prezzo è di circa 4.480 euro. Proprio perché servirebbero 12 stipendi annuali per acquistare casa a Milano, investire in diversi appartamenti offre un notevole margine di guadagno.
Un’altra città molto cara dove conviene acquistare casa è Bolzano con un prezzo medio di 4.000 euro al metro quadro e un costo complessivo di circa 360 mila euro per un trilocale.
Firenze è al terzo posto delle città più care d’Italia con 277 mila euro circa per un trilocale, segue Roma con 270 mila euro per il costo di un trilocale, con un prezzo di circa 3.000 euro al metro quadro.
Alla quinta posizione c’è Bologna con un prezzo medio di 240 mila euro per un trilocale, da non sottovalutare è anche Venezia che rappresenta una città storica con un prezzo mediamente basso delle case, circa 220 mila euro per un trilocale, 2.800 euro al metro quadro.
Le città meno care dove acquistare casa.
Per comprendere quali sono le città meno care dove acquistare casa bisogna mettere in relazione il luogo con l’architettura storica e i servizi che offre, quindi la qualità della vita.
Al primo posto c’è sicuramente Palermo con i suoi 1.250 euro al metro quadro, segue Genova con 1.530 euro al metro quadro e Torino con i suoi quasi 2.000 euro al metro quadro, in questo caso il rapporto qualità della vita con il costo di una casa è ottimo.
Un buon investimento immobiliare per il 2022 è sicuramente l’acquisto di una casa a Napoli con un prezzo di circa 2.600 euro al metro quadro.
Comprare casa nel 2022: previsioni e investimenti.
In generale per fare un buon investimento bisogna pensare in termini di utilità, quindi dividere le motivazioni di acquisto casa secondo le necessità: come semplice domicilio o come investimento per un guadagno.
Per ottenere un guadagno è necessario un investimento immobiliare in zone residenziali di grandi città, come Milano, Firenze, Roma e Venezia, qui sarà possibile seguire l’onda dei prezzi in costante rialzo per ottenere ampi margini di guadagno a medio – lungo termine.
Per quanto riguarda gli investimenti immobiliari come semplice domicilio, Milano, Firenze, Napoli, Bologna, Torino, Genova e Palermo sono ottime città dove acquistare casa, tenendo presente situazioni di necessità per esigenze lavorative o di studio, anche le altre città sopra citate che presentano prezzi al metro quadro più alti rappresentano un eccellente investimento immobiliare per il 2022 e gli anni a seguire.
Le città che hanno segnato i prezzi in ripresa più alti rispetto a quelli pre – pandemia sono Genova con +21%, Roma con +14%, Torino con + 12%, Firenze con 10,6%.
Anche Milano presenta buoni margini di ripresa se si tiene conto che i prezzi delle case sono i più alti d’Italia, il +2,7% potrebbe trasformarsi in un buon margine di guadagno.
Bologna ha registrato aumenti pari allo 0,8% rispetto ai prezzi delle case nel periodo pre – pandemia e Napoli variazioni positive dello +0,5%.
– – –
Ti potrebbero interessare anche:
Il mercato immobiliare nella Capitale non si ferma
Le 10 strade più care dove comprare casa in Italia
Fonti:
https://tg24.sky.it/economia/
idealista.it