Marketing immobiliare, aumenta la visibilità online della tua agenzia
Tabella dei contenuti
Il settore immobiliare è cambiato notevolmente negli ultimi decenni e di conseguenza anche le strategie di network marketing immobiliare si sono evolute modificando la comunicazione con i clienti.
Quello che all’apparenza può sembrare un mercato saturo, in realtà offre tantissime opportunità sia per gli agenti immobiliari che devono vendere sia per i clienti che devono acquistare casa.
Il web marketing immobiliare è sicuramente il metodo migliore per aumentare la visibilità di un’agenzia, il più diretto per imporsi sul mercato.
La vera rivoluzione digitale è la possibilità di ricercare online la soluzione più adatta alle proprie esigenze e di fare un tour virtuale prima di visionare fisicamente la proprietà.
I dati del web marketing immobiliare
Le statistiche offrono un quadro chiaro della situazione attuale:
• il 92% degli acquirenti cerca online la casa dei propri sogni;
• l’82% degli investitori si rivolge ad agenti online ritenendoli affidabili per quanto riguarda le informazioni e la consulenza;
• il 42% degli acquirenti utilizza internet per una prima ricerca immobiliare.
Personalizza il marketing immobiliare
Per migliorare la visibilità online dell’agenzia immobiliare è necessario comprendere il pubblico per personalizzare le strategie di marketing creando contenuti specifici che rispondano alle esigenze dei potenziali clienti.
Gli agenti immobiliari devono capire esattamente chi è il loro pubblico, i loro interessi e le loro preoccupazioni. Ecco perché è importante parlare con i propri clienti, ma anche ascoltarli e ottenere feedback. Una comunicazione bidirezionale sarà fondamentale per personalizzare la strategia di marketing e coinvolgere gli utenti.
Questo è un passaggio importante nella costruzione di una relazione reale con il pubblico.
Gli obettivi fondamentali del digital marketing immobiliare
Per ottimizzare la presenza online e migliorare la visibilità su internet di un’agenzia attraverso il digital marketing immobiliare sono necessari 3 passaggi fondamentali:
• costruire il marchio e definirlo;
• acquisire clienti;
• coinvolgere i clienti.
Quali sono le migliori tecniche di marketing immobiliare strategico?
SEO marketing immobiliare e blog
Il SEO Marketing è una strategia indispensabile per scalare i risultati di ricerca (SERP) ed essere visibili e rintracciabili. Aumentare il posizionamento sui motori di ricerca per parole chiave è la garanzia per raggiungere un pubblico mirato. L’utente che acquisiamo dalle ricerche è sicuramente interessato ai nostri servizi, ecco perchè è importante investire in un’attività di SEO Marketing.
La creazione di un blog aziendale è parte della strategia del Search Marketing. Post di blog aziendali freschi, di qualità, regolari e ottimizzati SEO, sono uno strumento potente che può aumentare il traffico verso il sito, il riconoscimento del marchio, i lead e le vendite.
Il 50% degli investitori fra i 37 e i 51 anni ha trovato casa consultando siti immobiliari raggiunti tramite i motori di ricerca.
Blog che forniscono informazioni sulle proprietà, suggerimenti sull’acquisto di case e guide sl mercato immobiliare sono solo alcuni dei tanti argomenti che un blog immobiliare potrebbe trattare.
Social media marketing immobiliare
Il social media marketing è la strategia attraverso cui si condividono informazioni mirate per gli utenti attraverso le pagine social aziendali.
Questo tipo di marketing offre un approccio diretto con il pubblico, infatti, il 77% degli agenti immobiliari usa costantemente i social per promuovere le attività.
Attraverso una piattaforma social, possiamo pubblicare contenuti che includono storie, immagini, video e anche inviare messaggi, rispondere ai commenti e fare pubblicità a un pubblico segmentato.
È meglio scegliere due o tre canali e pubblicare contenuti coinvolgenti e di alta qualità in modo coerente piuttosto che essere ovunque.
I contenuti mirano a creare un’esperienza personalizzata diretta per il pubblico di riferimento, che troverà nel minor tempo possibile quello che cerca, in questo caso un network immobiliare di cui fidarsi e/o un immobile che risponde alle sue esigenze e disponibilità.
Contenuti piantificati e creatività
Per ottenere successo è necessario che il content marketing immobiliare (video, fotografico e scritto) sia pianificato nei minimi dettagli, seguendo strategie mirate che consentano agli agenti immobiliari di rispondere alle domande dei clienti che potrebbero trasformarsi in investitori.
Essere creativi e vendere esperienze, è sicuramente il miglior metodo per affermare la presenza di un’agenzia immobiliare su tutti i canali multimediali.
La pianificazione dei contenuti e la loro originalità nel rispondere alle esigenze dei potenziali clienti in rete rappresentano il primo passo per migliorare e aumentare la visibilità online di qualsiasi agenzia immobiliare.