Home Staging: valorizza il tuo immobile con i mobili in cartone
Tabella dei contenuti
Valorizzare un immobile durante l’atto della vendita o dell’affitto significa presentarlo nelle sue reali potenzialità e l’utilizzo di mobili in cartone espositivi rappresenta la strategia di marketing immobiliare più indicata per mostrare la sua vera identità.
I mobili di cartone per home staging offrono una panoramica fedele di una casa o un appartamento completo di arredi, per questo eliminano la freddezza di un ambiente vuoto e incompleto che, agli occhi dell’acquirente, potrebbe risultare sterile e molto meno appetibile.
Mobili in cartone: l’origine dell’home staging
Accanto alla fotografia immobiliare, l’home staging racchiude una moltitudine di sensazioni che si riferiscono in maniera positiva alla percezione dell’immobile. L’idea dell’home staging nasce non solo dall’esigenza di valorizzare l’immobile ma anche dalla possibilità di esaltare il lavoro degli agenti immobiliari che riescono a esporre in maniera concreta e determinata tutte le caratteristiche della casa o dell’appartamento.
L’home staging è nato in America ed esiste già dagli anni ’80, è un’idea di Barb Schwarz, agente immobiliare che si è preoccupata di offrire una soluzione tempestiva al problema degli arredi da esposizione, dopo aver riscontrato numerosi problemi a spostare i mobili reali perché troppo pesanti e poco pratici.
Se negli USA questa strategia di marketing è ormai consolidata, in Europa è arrivata soltanto nei primi anni duemila e dieci anni più tardi sono nate le prime scuole che hanno iniziato a diffondere il verbo dell’home staging americano, approfondendo soprattutto la prospettiva estetico – decorativa, che rappresenta il valore intrinseco della tecnica di marketing immobiliare.
I vantaggi degli arredi in cartone per home staging
Arredare con i mobili di cartone è una strategia che presenta vantaggi di diverso tipo: economico, leggerezza e resistenza, semplicità di trasporto e montaggio, presentazione realistica e modulare.
Il risparmio economico dei mobili in cartone
Il vantaggio economico è dovuto semplicemente al costo minore dei mobili in cartone home staging rispetto all’affitto dei mobili tradizionali che presentano (oltre al noleggio), altri aspetti meno pratici riguardo la logistica di spostamento e di magazzino, molto più agevoli grazie agli arredamenti in cartone.
Leggerezza, velocità di montaggio e personalizzazione degli arredi con i mobili di cartone
La leggerezza è un vantaggio notevole per quanto riguarda gli spostamenti e i cambi di design, ogni appartamento o casa può essere arredata in pochi semplici movimenti e nessun arredamento in cartone provoca danni all’immobile o infortuni agli operatori.
La velocità di montaggio consente di allestire qualsiasi immobile in breve tempo, questo significa adeguare il design d’interno alle esigenze dei potenziali clienti, quindi ottimizzare le vendite attraverso la personalizzazione degli arredamenti. Una casa o un appartamento pronto per l’esposizione alle visite in tempi brevi, gioca un ruolo fondamentale per il suo piazzamento sul mercato immobiliare.
Arredamento in cartone: comodità di trasporto e ottimizzazione del magazzino
La comodità nel trasporto di mobili in cartone per home staging è un elemento che aggiunge maggiore valore all’immobile in quanto può essere arredato anche più volte in 1 giorno. Gli arredi di cartone sono flessibili e presentano uno spessore minimo, non è necessario supportare carichi pesanti né noleggiare automezzi grandi per il loro trasporto ma basterà un’automobile di medie – grandi dimensioni.
Anche per quanto riguarda le esigenze di magazzino, un deposito di piccole dimensioni può contenere un’enorme varietà di arredi in cartone. Questo significa che qualsiasi agenzia immobiliare potrà avere una vasta gamma di modelli anche in una stanza.
I mobili di cartone per home staging sono realistici e modulari
Oltre a questi vantaggi, la resa scenica degli arredi di cartone è fedele alla realtà nei minimi particolari, l’immobile verrà visionato dai potenziali clienti e percepito per quello che è, garantendo un maggior senso di sicurezza a chi vuole acquistare o affittare.
La modularità degli arredi di cartone è l’elemento chiave, il fattore dinamico che riesce ad adattarsi alla grandezza degli spazi, accelerando la possibilità di creare una scenografia realistica e ottimizzando le opportunità di affitto o vendita di un immobile.
LEGGI ANCHE: Il cartone nell’arredamento all’insegna dell’ecosostenibilità