Annunci immobiliari, i droni ne aumentano l’efficacia
Tabella dei contenuti
Annunci immobiliari, cos’è quel ronzio sopra la casa del vicino?
Il mercato immobiliare è in piena espansione e il mercato delle inserzioni è più competitivo che mai.
Negli ultimi dieci anni, Internet ha cambiato tutto, dal modo in cui comunichiamo al modo in cui acquistiamo e compriamo qualsiasi cosa.
È un dato di fatto che la maggior parte delle ricerche iniziano online e sia gli acquirenti che i venditori giudicano le agenzie anche in base alla qualità delle immagini utilizzate per presentare gli annunci immobiliari.
Ecco perché un annuncio deve distinguersi dal resto per generare il tipo di traffico necessario per vendere una casa.
Differenziare l’annuncio è fondamentale e il modo per farlo è con la fotografia professionale di alta qualità e, sempre più, con i video.
Che si tratti di video a 360 gradi o di una panoramica, la fotografia di alta qualità con i droni e i tour video sono gli strumenti più recenti nel marketing immobiliare.
Si ritiene che i droni siano la tecnologia più importante per il marketing immobiliare dai tempi di Internet.
I video immobiliari creano eccitazione, l’eccitazione guida le vendite
Se un’immagine vale più di mille parole, un video ne vale un milione. In effetti, Kissmetrics ha scoperto che l’aggiunta di video alla tua home page o alla pagina di un prodotto può aumentare le vendite dal 64 all’85%.
Sebbene i video immobiliari non siano una novità, l’aggiunta di filmati girati da un drone cambia drasticamente l’aspetto di una pubblicità o di una sequenza dettagliata.
Considera questo: una società evidenziata nell’articolo di Kissmetrics, chiamata StacksAndStacks.com ha riferito che i visitatori avevano il 144% in più di probabilità di effettuare un acquisto dopo aver visto un video che metteva in evidenza i loro prodotti.
Da quando la tecnologia dei droni si è resa disponibile, l’utilizzo di droni per il marketing immobiliare e da allora l’uso dei video con droni è esploso!
Droni e annunci immobiliari
Le vendite di immobili sono guidate dalla percezione e dalle emozioni.
Per creare eccitazione e stimolare la passione, una proprietà deve essere ritratta in una luce realistica. Quando si tratta di proprietà immobiliari, non si tratta solo dell’interno della casa; si tratta del quartiere, dei panorami, dell’esterno della casa e dello spazio vitale esterno e dei terreni.
L’utilizzo dei droni consente ai fotografi immobiliari di produrre un prodotto che mostra spettacolari inquadrature ampie di viste sull’oceano e sulle montagne e inquadrature senza interruzioni dell’esterno di una casa che la fotografia non potrebbe mai catturare.
I droni con fotocamera e le glide-cam a terra vengono utilizzati per creare tour di tutta la casa in ultra HD che sono impossibili da duplicare con i video portatili. Di conseguenza, ora è possibile utilizzare il video HD a 360 gradi come strumento di marketing all’interno della vetrina immobili online.
Se il tuo acquirente ha uno smartphone e un visore per realtà virtuale, ad esempio un Cartboard Google o un Samsung Gear VR, può visitare il tuo sito Web e vivere la tua inserzione come un’esperienza di realtà virtuale immersiva che crea lo stesso impatto emotivo di un tour fisico.
I droni aumentano l’efficacia dei tuoi annunci immobiliari
I video immobiliari con droni possono aiutarti a distinguere la tua inserzione e la tua azienda dalla concorrenza.
La commercializzazione di una proprietà utilizzando filmati di droni può darti un vantaggio sulla concorrenza, consentendoti di creare un senso di spazio mostrando l’intera proprietà.
Ad esempio, se il tuo annuncio ha un enorme cortile, ma la maggior parte è coperta da alberi. Un drone può fare una ripresa panoramica da 200 piedi sopra la chioma dell’albero che può mostrare la linea del tetto della casa e l’intero lotto consentendo agli acquirenti di visualizzare meglio l’intera proprietà.
Ecco alcuni altri vantaggi della creazione di video immobiliari con la tecnologia dei droni.
- Crea immagini “immersive”: come mostrato nell’esempio sopra, i droni ti consentono di essere creativo con il tuo video. La maggior parte dei droni di fascia alta ha percorsi di volo programmabili GPS e puntamento automatico della telecamera al punto di interesse che consentono all’utente di preprogrammare le rotte di volo per catturare meglio un’intera proprietà.
- Crea interessanti tour virtuali: i droni con fotocamera sono altamente manovrabili e possono volare attraverso la porta principale e viaggiare da una stanza all’altra creando un tour virtuale naturale che non può essere duplicato da fotografie o video basati sulla stazione.
- Evidenzia al meglio le caratteristiche della proprietà immobiliare: il paesaggio, le piscine, gli spazi abitativi all’aperto e i servizi nelle vicinanze sono importanti per gli acquirenti. I video aerei che mostrano queste caratteristiche possono aggiungere alla vista dei clienti una proprietà e possono essere facilmente realizzati utilizzando la tecnologia dei droni.
- Genera nuove inserzioni: l’utilizzo della tecnologia più recente come video e fotografia con droni mostra ai potenziali venditori che sei aggiornato con le ultime tecniche di marketing. Capiscono che possono affidarsi alla tua agenzia per far risaltare la loro proprietà. Fondamentalmente, i video con i droni rendono più competitivo il tuo servizio, migliorando l’aspetto dei tuoi annunci immobiliari: ciò significa vendite più veloci.
L’uso della tecnologia dei droni come parte della tua strategia di marketing immobiliare può offrire enormi vantaggi, dalla differenziazione competitiva all’attrazione di nuovi annunci e alla vendita di proprietà più rapidamente rispetto alle tradizionali tecniche di marketing immobiliare.
Quando è obbligatorio il patentino per il drone?
Stando al Regolamento Europeo entrato in vigore a dicembre 2020, è obbligatorio avere il patentino per pilotare un drone che pesa più di 250 grammi.
Dunque non è sempre necessario avere il patentino per pilotare un drone. Ci sono droni che pesano meno di 250 grammi e che quindi possono esser pilotati senza alcun attestato.
Anche se non è sempre obbligatorio avere il patentino, è sempre obbligatorio avere l’assicurazione responsabilità civile sul drone. In caso contrario, oltre al rischio di multa, in caso di incidente sarà il pilota a dover pagare di tasca propria tutti i danni causati dal drone.
Il patentino è obbligatorio per chi utilizza un drone superiore o uguale a 250 grammi, sia per hobby che per lavoro.