Annunci immobiliari: come intercettare un pubblico internazionale e superare le barriere linguistiche. I servizi di messaggistica e traduzione di Gate-away.com
Tabella dei contenuti
Continua la crescita della domanda di case e ville di pregio in Italia da parte di utenti internazionali: in base all’ultimo report realizzato da Gate-away.com, portale internazionale dedicato esclusivamente ad acquirenti esteri che desiderano comprare una casa in Italia, nei primi tre mesi del 2022 le richieste sono cresciute del +36,5% a/a.
Il mercato immobiliare italiano continua ad essere fonte di grande attrazione da parte degli utenti internazionali: secondo i dati registrati da Gate-away.com, il portale dedicato esclusivamente ad acquirenti esteri che desiderano comprare una casa in Italia, nei primi cinque mesi del 2022 le richieste di immobili sono cresciute del +6.21% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Le principali richieste sono arrivate dalla Germania +25.26%, Francia +17.09%, Austria +39.23%, Australia +31.38%, Olanda +5.62%, Stati Uniti +5.37%, Emirati Arabi +19.64% e Portogallo +29.27%. Mentre le regioni preferite sono risultate il Veneto +43.44%, Toscana +25.59%, Trentino Alto Adige +26.35%, Sicilia +11.08%, Lombardia +31.68%, Campania +28.67% e Basilicata +43.81%.
Questo scenario conferma come quello degli acquirenti internazionali resti per gli agenti immobiliari un segmento di mercato da curare con molta attenzione per cogliere interessanti opportunità di vendita.
Per ottenere dei buoni risultati è necessario però adottare un’adeguata strategia di marketing partendo dal corretto utilizzo della lingua inglese o da quella utilizzata dalla clientela internazionale: la non corretta conoscenza della lingua resta infatti uno dei motivi principali per cui gli acquirenti stranieri rinunciano all’acquisto di una casa; questo perché non riescono ad ottenere abbastanza informazioni ed assistenza da parte delle agenzie.
Scrivere un annuncio in lingua senza errori e naturalmente esaustivo nelle caratteristiche dell’immobile e successivamente rispondere in maniera tempestiva alle richieste di informazioni nella lingua del potenziale cliente aumenterà senza dubbio le possibilità di instaurare un’efficace trattativa di vendita.
Chi è interessato a comprare casa in Italia ha infatti bisogno (soprattutto) di riporre fiducia negli intermediari a cui si rivolge: dal portale in cui si trova l’annuncio – leggerlo nella propria lingua e comprendere nel dettaglio tutte le caratteristiche e informazioni di interesse sulla proprietà – all’agenzia che gestirà l’eventuale compravendita. Per un cliente estero riuscire ad instaurare relazioni nella propria lingua è sicuramente l’elemento che farà la differenza nella trattativa.
Annunci immobiliari nella lingua del potenziale cliente
Per aumentare le possibilità di vendita dei propri immobili ad una clientela internazionale è necessario adottare una strategia di SEO marketing multilingue che permetta di pubblicizzare ed indicizzare sui motori di ricerca i propri annunci in più lingue ampliando così la platea dei visitatori.
Questo è possibile farlo in maniera semplice attraverso l’utilizzo di un portale internazionale come Gate-away.com: grazie al suo servizio di traduzione degli annunci sviluppato dal lab di ricerca aziendale – che si basa su reti neurali e machine learning, ovvero un’intelligenza artificiale in grado di imparare nel tempo a fornire risultati sempre migliori e più accurati – permette di tradurre in maniera automatica le descrizioni e gli elementi caratterizzanti degli annunci immobiliari nelle 10 lingue previste dal portale.
L’adozione da parte degli agenti immobiliari di questa evoluzione tecnologica nella propria strategia di visibilità permette di fornire ai lettori dell’annuncio la possibilità di leggere le caratteristiche dell’immobile nella propria lingua come se fosse scritta da un madrelingua. Questo elemento dà loro maggiore fiducia e tranquillità nei confronti dell’inserzione e di conseguenza incentiva l’invio delle richieste.
Come gestire un contatto internazionale
Altro aspetto da curare particolarmente è quello della gestione dei contatti. Conquistato l’interesse sul proprio immobile da parte del cliente internazionale inizia infatti una fase decisiva che – se gestita con attenzione – può portare efficacemente alle varie fasi della trattativa.
L’utente internazionale è per sue caratteristiche diverso da un potenziale cliente italiano e per questo motivo la sua gestione deve necessariamente seguire degli step ben precisi: nel momento in cui (il cliente internazionale) invia all’agente immobiliare una richiesta di informazioni, si aspetta una risposta tempestiva.
Nella risposta l’agente immobiliare dovrà essere esaustivo, argomentando nel dettaglio le richieste e soprattutto dovrà stimolare una risposta andando a favorire una maggiore interazione con il cliente.
Nello scambio di messaggi/email l’agente immobiliare dovrà rassicurare il cliente facendo percepire che sia lui l’interlocutore giusto e che l’immobile che sta cercando è tra quelli che ha in portafoglio.
Naturalmente tutto questo scambio di informazioni dovrà avvenire nella lingua del potenziale cliente. Un’operazione che spesso può essere difficoltosa, soprattutto se ci troviamo davanti ad un cliente che non parla inglese o se l’agente stesso non ha conoscenze avanzate della lingua. È inutile ribadire che l’utente internazionale quando acquista una casa ha necessità di conoscere tutti i dettagli dell’immobile sotto ogni punto di vista e quindi necessario che l’agente immobiliare sia in grado di argomentare nella lingua con terminologie tecniche e professionali.
Per superare queste barriere linguistiche è possibile adottare anche in questo caso soluzioni tecnologiche che – almeno nelle fasi iniziali della trattativa – permettano uno scambio fluido di informazioni senza incorrere in fraintendimenti linguistici. Per questo è possibile utilizzare l’innovativo sistema di traduzione della messaggistica sviluppato da Gate-away.com per i propri clienti che permette di comunicare in maniera più immediata ed efficace con i potenziali clienti in tutto il mondo azzerando le problematiche legate alla lingua.
Utilizzando il sistema Gate-away.com l’agente immobiliare può rispondere alle richieste di contatto e informazioni dei potenziali clienti stranieri utilizzando direttamente la propria lingua madre o qualsiasi lingua conosciuta. Il sistema tramite l’elevato sistema tecnologico tradurrà il messaggio nella lingua utilizzata dall’acquirente straniero in maniera immediata, fedele e senza errori. Il cliente internazionale riceverà il messaggio dell’agente immobiliare nella sua lingua e lui stesso potrà rispondere nella lingua che preferisce alimentando così uno scambio di informazioni più lineare.
Questa procedura oltre a permettere una proficua trattativa immobiliare permette all’agente immobiliare di ottenere ulteriori vantaggi: ad esempio, permetterà a tutti i membri dell’agenzia di rispondere ai messaggi provenienti dagli acquirenti stranieri tempestivamente, senza così più delegare la mansione esclusivamente a coloro che hanno conoscenze linguistiche. Inoltre utilizzare questo sistema di traduzione permetterà di avere maggiore flessibilità e risparmiare tempo nella gestione operativa del contatto permettendo all’agenzia un’organizzazione più efficace delle richieste.
Dopo la trattativa a distanza
Come abbiamo visto la tecnologia può aiutare moltissimo l’agente immobiliare, che ha poche conoscenze linguistiche, nella fase iniziale della trattativa. Naturalmente in quella successiva – quella della visita della casa e del prosieguo della trattativa in presenza – è necessario possedere un certo livello di conoscenza della lingua che non deluda le aspettative dell’utente straniero. In questa fase effettuare errori ricorrenti, avere una pronuncia imperfetta e soprattutto utilizzare una terminologia non adeguata al lavoro che si sta svolgendo può essere la causa dell’esito negativo della trattativa.
Per questo motivo, per avere maggiori possibilità di concludere efficacemente una trattativa con un utente internazionale, è necessario possedere un buon livello della lingua o comunque andare ad integrare la propria conoscenza con le terminologie tecniche necessarie nel proprio lavoro. Una soluzione è quella di partecipare ad uno dei corsi di lingua organizzati da Gate-away.com: parliamo in questo caso di corsi professionali per agenti immobiliari specifici per il mercato estero. Frequentare un corso realizzati da insegnanti madrelingua in modalità individuale con la massima flessibilità di orario o durata permetterà sicuramente all’agente di imparare la lingua o perfezionarla, ma soprattutto di sviluppare tutte quelle capacità necessarie per poter ottenere il massimo risultato dal canale estero.