
5 idee per nomi di dominio immobiliari che si distinguono
Tabella dei contenuti
In questo post, discuteremo come creare nomi di dominio immobiliari perfetti per il tuo sito web. Il tuo nome di dominio andrà su Twitter, Facebook e biglietti da visita. In effetti, è piuttosto importante.
Come trovarne uno facile da ricordare per i clienti e che presenti davvero il tuo marchio?
Di seguito troverai alcuni consigli per i nomi di dominio che puoi utilizzare per distinguerti dalla massa, oltre a comprendere come il nome di dominio giusto possa influire sulla tua attività.
Perché i nomi di dominio per un sito immobiliare sono importanti?
Un nome di dominio immobiliare è un biglietto da visita. Per le persone che incontri in pubblico, funge da punto di accesso; devono essere in grado di ricordarlo e trovarti.
Per coloro che effettuano ricerche online, il tuo nome di dominio immobiliare deve essere adeguatamente “ottimizzato per i motori di ricerca” (SEO). Deve essere facilmente trovato quando le persone cercano il tuo immobile.
Devi trovare un nome di dominio che sia univoco. E questo può essere molto difficile.
Ci sono molte persone nel settore immobiliare. Anche nella tua zona, è probabile che qualcuno abbia già scelto il dominio che stai cercando.
E ci sono diversi tipi di domini per diversi tipi di siti.
Un agente immobiliare potrebbe volere un dominio che indichi solo il suo nome e il suo profilo immobiliare.
Un broker, d’altra parte, potrebbe aver bisogno di un dominio che punti alla sua intermediazione e a un sito di annunci completo.
La creazione di una presenza online inizia con un nome di dominio. Vale la pena dedicare del tempo a considerare quale dominio rappresenta accuratamente il tuo posto nel settore immobiliare.
Diamo un’occhiata ad alcuni modi per trovare i nomi di dominio immobiliari perfetti.
1. Nomi di dominio immobiliare che si concentrano sulla tua specialità
Questo è uno dei metodi più popolari utilizzati dagli agenti immobiliari, in particolare quelli che enfatizzano il traffico del loro sito Web come una parte importante della loro strategia.
Questi nomi di dominio assomigliano a:
casedilussomilano.it
proprietafrontemare.it
venditaimmobilimilano.it
Hai l’idea. Questi nomi di dominio immobiliare hanno lo scopo di “ingannare” il motore di ricerca per promuoverli.
L’idea è che i siti vengano promossi in base alle parole chiave nel loro URL. Quindi, quando qualcuno cerca su Google “case di lusso Milano”, il sito web sarà il primo ad essere visualizzato.
E funziona. Le persone ricordano l’URL piuttosto che la società immobiliare. Sanno esattamente cosa fa l’azienda. È una specie di dominio perfetto. Il problema principale è che non presenta realmente il tuo marchio.
Questo è un buon dominio se fai marketing principalmente online. Ma se stai facendo molto marketing “faccia a faccia”, potresti voler avere un dominio meno generico. Ricorda sempre che puoi avere anche più nomi di dominio; non sei limitato ad uno solo.
2. Nomi di dominio immobiliare che si concentrano su te stesso o sulla tua intermediazione
Se sei un agente di acquisto individuale o un agente di quotazione, potresti semplicemente volere che le persone si concentrino su di te.
Dopotutto, sei il tuo prodotto. Vuoi che le persone cerchino te, o la tua mediazione, sui motori di ricerca e sui social media.
I broker più grandi e gli agenti con un grosso portafoglio tendono a ottenere domini immobiliari che riflettono il loro marchio immobiliare.
Esempio potrebbe essere:
sheriarnoldhomes.com
Il tuo nome è la tua attività e questo si riflette nell’indirizzo del tuo sito web. Potrebbe non essere il massimo per la SEO immobiliare online (qualcuno deve cercarti direttamente nei motori di ricerca per trovarti), ma è sempre meno importante se adotterai delle strategie di SEO Marketing sul tuo sito web.
È facile da ricordare e rappresenta la tua attività o la tua intermediazione. Naturalmente, se hai un nome molto comune, questo potrebbe non essere l’ideale.
Le più grandi aziende e i più grandi broker hanno i domini più semplici. Coldwell Banker, ad esempio, fa del suo marchio la sua identità.
3. Nomi di dominio immobiliare tramite domini scaduti
Se stai davvero cercando idee, puoi sempre cercare attraverso un elenco di domini scaduti.
Esistono molti elenchi di nomi scaduti e la maggior parte di essi ti consente di filtrare in base a ciò che contengono. Ad esempio, potresti cercare tutti i domini scaduti e includere la frase “immobiliare“.
I domini scaduti si verificano quando qualcuno acquista un dominio (a volte anche un ottimo dominio), ma poi smette di pagarlo. Qualcuno potrebbe aver avviato un sito WordPress per gli immobili in Italia, ma poi ha abbandonato completamente il progetto.
I nomi scaduti possono essere un ottimo investimento se ti affidi al tuo sito per la generazione di lead. Infatti i domini registrati da più tempo hanno un valore più “alto” per Google, quindi è probabile che tu possa generare traffico sul tuo sito più velocemente piuttosto che utilizzare un nuovo dominio.
E poiché molte delle opportunità di dominio di primo livello brevi e generiche sono state prese, potrebbe essere la tua unica opportunità se stai cercando un nome adatto per la tua attività.
4. Nomi di dominio immobiliare tramite siti di dominio premium
Vuoi un nome di dominio davvero ricercato? Puoi comprarlo.
Ci sono investitori che acquistano nomi di dominio solo per rivenderli. Pensano a un grande dominio e poi lo tengono fino a quando non viene utilizzato.
A volte costa centinaia o addirittura migliaia di euro. Ma se è un nome di dominio davvero di grande impatto, potrebbe valerne la pena.
Detto questo, possono essere molto costosi: toscanaimmobili.com è quotato a 1.889 euro, immobilionline.com a 3.180 euro e ancora immobilimilano.com a 4.280 euro. Migliore è il dominio, più costoso sarà.
5. Pensi mai all’estensione di dominio che usi quando visiti un sito web?
La maggior parte delle persone ha familiarità con alcuni TLD. Il dominio di primo livello più popolari sono il .it (per l’Italia), .com, .net, .org e .edu. Ma oggi ci sono molti altri domini di primo livello.
Il nuovo dominio .realtor è stato presentato con lo scopo di creare una piattaforma autorevole, riconoscibile ed ufficiale per il brand Real Estate Domains LLC.
La nuova estensione .realtor, oltre a rappresentare un’ottima attività di identificazione online e di comunicazione diretta del brand stesso, garantirà inoltre maggiore sicurezza a tutti gli utenti di internet che intenderanno collegarsi al sito dell’azienda.
Solo gli agenti immobiliari verificati sono in grado di utilizzare il dominio .realtor. In alternativa, il dominio .realestate è disponibile per chiunque. E può aiutare coloro che sono nel mercato immobiliare, ma non vogliono utilizzare un gTLD registrato.
Il suggerimento potrebbe anche utilizzare le parole chiave “realtor” o “realestate” all’interno del proprio domini come parole chiave e non come estensioni.
Conclusioni
I nomi di dominio non sono la decisione più importante che prenderai per il branding della tua organizzazione.
Non devi esserne ossessionato e se prendi la decisione sbagliata, non rovinerà la tua società immobiliare o renderà il tuo sito web irraggiungibile. Ma sono comunque una decisione importante. Ed è una decisione che dovresti prendere prima di iniziare a costruire il tuo sito web.
Quando crei il tuo sito, di solito devi ospitarlo su un determinato URL che sarà visibile su tutto, dal tuo indirizzo e-mail ai tuoi social media.
Prenditi del tempo per considerare quale sia il dominio giusto per te e non esitare ad acquistare più domini per poi reindirizzarli al tuo sito web ufficiale.