WhatsApp business e settore immobiliare
Tabella dei contenuti
Pochi giorni fa la più popolare applicazione di messaggistica al mondo ha aperto le porte al settore small business con la versione WhatsApp Business.
Nei forum specializzati se ne parlava da tempo ma ora che WhatsApp Business è ormai realtà vediamo di capire cos’è e che impatto potrà avere nel settore immobiliare.
Da App consumer ad App Business
Perché un servizio di messaggistica nato (nel 2009) per mettere in contatto le persone gratuitamente strizza l’occhio alle aziende?
Per rispondere occorre fare una brevissima cronistoria: con il passare degli anni, WhatsApp è profondamente cambiata; se inizialmente era solo un’applicazione di messaggistica istantanea oggi è una una piattaforma che permette anche di fare chiamate e videochiamate, condividere immagini, video e documenti, tutto gratuitamente e in pochissimi secondi.
Nel 2014 Mark Zuckerberg (il creatore di Facebook) ha acquistato WhatsApp per 19 miliardi di dollari andando in questo modo a sommare agli utenti di WhatsApp a tutte le persone che utilizzano Facebook creando il più vasto database di informazioni al mondo.
Ma anche Facebook nasce per connettere le persone diranno molti di voi.
Vero, almeno in parte; ma non si diventa uno dei 5 uomini più ricchi al mondo (Forbes 2017) facendo beneficienza. Facebook è gratuito perché il prodotto siamo noi, i nostri dati, i nostri gusti, le nostre abitudini.
Questo significa che il buon Zuckerberg ha tra le mani i Big Data (Big data analytics è il processo di raccolta e analisi di grandi volumi di dati per estrarre informazioni nascoste. Associati a sofisticate analisi di business, i big data hanno il potenziale di dare alle imprese intuizioni sulle condizioni di mercato, sul comportamento dei clienti, rendendo l’attività decisionale più efficace e veloce rispetto alla concorrenza – fonte Wikipedia) e li può vendere alle aziende. Questa nuova App serve a fidelizzare ulteriormente la clientela business mantenendola all’interno dell’ecosistema da lui creato.
WhatsApp Business al momento è stata rilasciata in 5 Paesi, Italia inclusa e solo in versione Android (si attende a breve anche la versione per iOs) .
WhatsApp Business è un’applicazione pensata per i proprietari di piccole attività. Con WhatsApp Business, le attività possono interagire facilmente con i propri clienti grazie a strumenti per automatizzare, organizzare e rispondere velocemente ai messaggi
L’attuale versione è al momento ancora acerba e troppo simile a quella classica per poter dare un giudizio vediamo quindi quali sono le novità.
Novità esclusive di WhatsApp Business
La possibilità creare un profilo aziendale con informazioni, contatti, geolocalizzazione, orari, etc. (come avviene per le pagine Facebook).
Un tool di analisi per visualizzare facilmente dati come il numero di messaggi inviati, consegnati e letti.
La possibilità dell’utilizzo dei Bot (una sorta di intelligenza artificiale programmata a rispondere alle domande dei clienti h24).
In questa nuova App si potrà utilizzare la stessa numerazione con cui su accede all’App WhatsApp classica oppure un numero diverso (anche di rete fissa). L’account aziendale sarà riconoscibile dagli utenti poiché verrà segnalato da un tratto distintivo, come già avviene con la spunta blu accanto ai nomi su Facebook.
Futuro da fantascienza?
Andiamo quindi davvero incontro a quel profetizzato futuro costituito di realtà virtuale, intelligenza artificiale e Bot? Così sembrerebbe. Ma la fortuna del nostro settore è che noi non vendiamo prodotto ma servizi e ancora per un bel pezzo a fare la differenza resterà il contatto umano, la fiducia e l’empatia tra cliente-agente.