Top 5 mete per vacanze low cost
Tabella dei contenuti
Tempo di relax! Ecco le 5 mete dove la vita costa meno e il tasso di cambio è favorevole
Basso costo della vita, sicurezza del paese, prezzo del biglietto aereo, condizioni climatiche durante l’ estate e tasso di cambio favorevole. Questi i parametri utilizzati da Business Insider per stilare la classifica delle migliori mete per qualità/prezzo. 5 mete sensazionali che rispecchiano fedelmente le premesse. Pronti? Si parte!
1. Sri Lanka
Costo della vita bassissimo ed un biglietto aereo A/R attorno ai 400€ rendono questa paradisiaca isola del Sud Asia la perfetta combinazione tra tutti i parametri sopra citati. Un viaggio tra natura mozzafiato, storia millenaria e spiagge tra le più belle al mondo. Lo Sri Lanka è un’ esperienza variegata; il perfetto fit tra il viaggio culturale (monasteri e statue buddiste nel triangolo tra Kandy, Polonnaruwa e Anuradhapura) e il viaggio alla scoperta di flora e fauna unica al mondo. Non è un caso che Marco Polo la definì la più bella tra le isole di tutto il mondo. Sarà, forse, il caso di prenotare un biglietto Roma Fiumicino-Colombo?
2. Gran Bretagna
Non ve lo aspettavate eh?! Invece si! Perchè la Gran Bretagna non è solo Buckingham Palace e Piccadilly Circus. Insomma, non solo Londra nell’ isola d’ oltremanica. La città dei castelli di Cardiff, le aree rurali di Belfast, il mare di Brighton, i paesaggi della Cornovaglia, la magia di Edimburgo. Queste le mete più consigliate da noi, rese ancor più accessibili dalla svalutazione della sterlina come risultato post-brexit. Perfetta da visitare in macchina per scoprirne i lati più nascosti, la totalità e diversità della Gran Bretagna vi lascerà senza fiato.
3. Croazia
Costo del biglietto aereo molto basso ed un tenore di vita molto accessibile rendono la Croazia la meta perfetta per questa top 5. A Spalato sarete accolti dall’ architettura romana e dalla maestosità del palazzo Diocleziano, l’ atmosfera medioevale vi avvolgerà nella cornice di Dubrovnik, le spiagge di Baska, Brac, Novalja e Lopar vi faranno innamorare dello costiera croata. La meta più vicina all’ Italia, se non siete mai stati in Croazia, forse è l’ occasione giusta!
4. Colombia
Per il quarto posto di questa classifica voliamo in Sud America. Per quanto il prezzo medio dei biglietti si aggiri attorno ai 600€, la monete colombiana offre un cambio molto buono ed il costo della vita è bassissimo. Le condizioni metereologiche durante l’ estate sono favorevoli e le bellezze naturali della Colombia semplicemente innumerevoli. Un paese che ha, a tutti gli effetti, aperto le porte ai turisti internazionali da relativamente poco tempo , a causa di storici conflitti interni, conserva un patrimonio storico-culturale da far invidia al mondo intero. Foresta amazzonica, due oceani, spiagge bianche..e poi, diciamocelo, chi non ha visto Narcos?
5. Uzbekistan
Chiude la nostra lista l’ ex paese dell’ Unione Sovietica, che da molti viene snobbato e mai preso in considerazione come meta turistica. L’ Uzbekistan, però, non è composto solo di aride steppe, ma è colmo di storia e bellezze naturali, essendo stato importante crocevia per gli scambi commerciali tra Cina e Mediterraneo. La meta che risponde positivamente a tutti i parametri: costo della vita basso, prezzo del biglietto ridotto, rischi pari a zero e cambio molto favorevole. Questa “terra di mezzo” è la destinazione che non t’aspettavi e che, invece, è pronta a sorprenderti!
Fateci sapere, nei commenti, qual è la meta che scegliereste o che avete già scelto per le vostre prossime vacanze! Ci aggiorniamo alla prossima top 5!