Tiny house: perché scegliere “una vita in miniatura”
Tabella dei contenuti
Elon Musk è uno degli uomini più ricchi del pianeta, ma recentemente nel 2021 il capo di Tesla si è trasferito nella più improbabile delle dimore per un miliardario: una Tiny house.
L’unità prefabbricata mobile a Boca Chica, in Texas, vale solo $ 50.000 e misura 38 mq. È più piccola degli standard minimi di spazio per un appartamento londinese. Eppure il magnate, che lo sta affittando mentre lavora alla sua impresa SpaceX, ha descritto la sua umile dimora come “un po’fantastica”.
Che cos’è una tiny house?
Le Tiny Houses sono unità abitative a tutti gli effetti su piccola scala. Costruire e vivere in una Tiny House nasce da una scelta consapevole, come risposta al desiderio di vivere una vita semplice. Con meno attenzione ai beni materiali e con una minore impronta ecologica.
Modi intelligenti di utilizzo dello spazio e l’uso di tecnologie innovative sono caratteristici nella progettazione e costruzione di Tiny Houses.
Una Tiny House è fino a 50 mq, idealmente (in parte) autosufficiente, di alta qualità e funzionante come un’abitazione abitata a tempo pieno.
Essere mobili e/o completamente off-grid è una possibilità, non un requisito.
Tiny house, un movimento architettonico e sociale
Il movimento Tiny House è incentrato sulla filosofia: accontentarsi di avere abbastanza e creare una vita riportata all’essenza, di ciò che è importante.
Di quanto spazio hai bisogno per vivere felicemente senza zavorra? È diverso per ognuno di noi. Come puoi creare una situazione di vita che sia il più sana, ecologica e libera possibile, in un modo che corrisponda alla tua personalità? Vivendo in una piccola casa, crei spazio nella tua vita per costruire relazioni, trascorrere del tempo nella natura, concentrarti sull’avere esperienze.
Nel mondo del design per la casa è in atto una rivoluzione e il suo futuro è piccolo. Il brusio attorno alla tendenza della tiny house, un movimento architettonico e sociale che sostiene il ridimensionamento degli spazi abitativi, è in aumento.
Assisti ai quasi 2,5 milioni di post di Instagram con un hashtag “tinyhouse”; un enorme seguito su Internet e un numero crescente di documentari e serie TV, come lo spettacolo su Netflix “Tiny House Nation” e una serie TV sull’argomento dell’architetto e presentatore televisivo britannico George Clarke.
Allo stesso modo in cui il minimalismo e il decluttering hanno catturato lo zeitgeist come contrappunto al consumismo cospicuo, così anche il movimento della tiny house ha trovato il suo momento.
L’idea – che avere meno spazio e roba possa creare spazio nella nostra vita per cose più importanti – è allettante.
Le radici del movimento della tiny house possono essere fatte risalire al naturalista e saggista statunitense del XIX secolo Henry David Thoreau, il cui libro Walden (1854) è una meditazione stimolante sulla vita semplice in un ambiente naturale. Jay Shafer, il “padrino delle tiny house”, ha guidato il movimento moderno quando ha costruito una minuscola casa su ruote e ha scritto The Small House Book nel 1999.
Negli Stati Uniti, si stima che 10.000 persone vivano in minuscole abitazioni. “Il movimento delle tiny house sta crescendo”, ha detto a The Spruce Amy Turnbull, direttrice dell’American Tiny House: “Man mano che più persone sostengono la loro accettazione, più aree glielo consentiranno”.
David Latimer è CEO e fondatore di “New Frontier Design”, che è stato votato come miglior costruttore di piccole case di lusso nei premi “The Spruce 2020”. David ha parlato con BBC Culture dal suo studio a Venice Beach, in California, un design decisamente minimale, con abbondanza di legno biondo e una vista di piante verdi.
Tiny House – è un concetto ben consolidato negli Stati Uniti, dove ha avuto origine il movimento “Tiny House”. A un ritmo sbalorditivo, il movimento sta guadagnando terreno anche nei Paesi Bassi.
Eppure, ci sono molte persone che non hanno ancora sentito parlare delle belle piccole case. Quando dici loro che vuoi vivere in una Tiny House, ogni tanto ti viene chiesto: “una Tiny House, che cos’è?”
Perché una tiny house è una scelta ecologica?
I fan delle Tiny House sostengono le credenziali ecologiche delle abitazioni: richiedono meno materiale per costruire e sono attenti al consumo energetico, utilizzando dal 20 al 30% circa dell’energia della maggior parte delle case, secondo Tiny Housing Co, un’azienda britannica.
Possono essere dotate di pannelli solari o di energia eolica, così il proprietario può vivere off-grid. Essendo progettati per la mobilità, possono essere collocati più facilmente vicino alla natura. Economico, portatile, ecologico, orientato alla comunità, senza ipoteche: cosa c’è che non va?
Chris March è il fondatore di Tiny Eco Homes, nel Northumberland nel Regno Unito, e ha vissuto per tre anni in uno dei suoi progetti, con rivestimento in pino all’interno e un portico in cedro. Ha 7m x 2,5m, 2 camere da letto, 2 piani e soffitti abbastanza alti da poter camminare al piano di sopra. Dice: “È dotato di tutto ciò di cui io e mio figlio abbiamo bisogno”.
I vantaggi di vivere in una tiny house
Libertà
Puoi portare la tua casa con te quando ti muovi. Se cerchi un lavoro altrove, o se ti stanchi di guardare lo stesso ambiente ogni giorno, colleghi la tua casa al tuo veicolo e ti muovi.
Questo tipo di libertà ha un grande fascino per molte persone. Alcune persone vogliono vedere il mondo, viaggiare il più possibile, ma hanno comunque un posto dove chiamare casa e dove tornare senza doversi preoccupare dei costi dell’alloggio.
Vita semplice
Alcune persone scelgono una Tiny House perché si rendono conto che il tenore di vita moderno non esprime chi sono, provoca un conflitto di valori. Vogliono vivere meno possedimenti materiali, condurre una vita semplice concentrandosi su ciò che è veramente importante. Meno distrazioni, vita più consapevole e vivi i tuoi sogni e le tue passioni.
Sostenibilità
Sempre più persone iniziano a svegliarsi e si rendono conto che non possiamo continuare a trattare il pianeta così male come abbiamo fatto.
L’impatto enormemente negativo che la nostra società, che punta su una crescita infinita, sta avendo sull’ambiente è innegabile. Le persone vogliono un cambiamento, vogliono contribuire al movimento che cambierà le sorti. Vivendo nel modo più sostenibile possibile e riducendo la propria impronta di carbonio, danno l’esempio positivo ed educano gli altri.
Vivere in una “casa in miniatiura” è perfetto. Alcuni dicono che il cantiere di una casa normale produca due Tiny House di materiali di scarto. In ogni caso, vivendo in una Tiny House si producono meno rifiuti e si consuma meno energia e acqua rispetto a una normale casa.
Estetica
Le Tiny Houses parlano all’immaginazione di molte persone diverse, perché sono così ben fatte. Artigianalità, attenzione per i dettagli, molta cura e attenzione sono tutti messi nel design.
Le persone stanno costruendo queste case o le stanno facendo costruire su misura per i loro desideri, non pensando al valore di vendita ma con l’obiettivo di vivere la migliore esperienza di vita possibile.
Nel normale mercato immobiliare un bel design è spesso meno importante della quantità vendibile di metratura. Le scelte si basano quindi su quest’ultimo, di conseguenza si vive in una lastra di cemento.
Puoi creare la tua Tiny House in modo tale da esprimere chi sei. Poiché le Tiny Houses sono spesso costruite dai loro proprietari o da piccole aziende, nella progettazione e nella creazione delle case viene dedicata molta attenzione e maestria.
Se hai intenzione di abitarci da solo, vuoi che la tua casa sia esattamente come desideri e che sia sicuro dove abitare. Per una piccola azienda, un prodotto di alta qualità è la migliore promozione. In una piccola comunità, il miglior PR è il passaparola.
Costi
Sia che tu risparmi denaro o ottenga un prestito, puoi possedere una Tiny House ed essere libero da debiti in pochi anni. In media, i normali proprietari di case spendono dal 25 al 50% del loro reddito per le spese abitative.
Un proprietario di Tiny House può utilizzare quella parte del proprio budget per altre spese. La quantità di acqua, elettricità e gas utilizzata in una piccola casa è molto inferiore rispetto a una normale casa. Oltre a ciò, molte Tiny House sono attrezzate per generare la propria energia, ad esempio utilizzando pannelli solari e batterie, che riducono ancora di più i costi.
Non hai molto spazio per le cose in una Tiny House, di conseguenza devi prendere decisioni consapevoli quando acquisti qualcosa di nuovo. In media le persone Tiny House consumano meno delle persone che vivono in case più grandi.
Una Tiny House può costare dai $ 15.000 se stai recuperando materiali e mettendo alla prova le tue abilità fai-da-te fino ai $ 57.000 e $ 70.000 se su ordinazione.
Tempo
Riducendo i costi dell’alloggio hai la possibilità di lavorare un giorno o due in meno o di prenderti una pausa per viaggiare per il mondo. Hai più tempo per visitare amici e parenti.
Inoltre, la pulizia e la manutenzione della tua casa non richiedono molto tempo. La semplicità di vivere Tiny crea spazio nella tua vita per concentrarti su ciò che è importante per te. Ogni cosa ha il suo posto, non hai spazio per fare casino.
Connessioni sociali
Vivere in una casa minuscola spesso significa trascorrere più tempo all’aperto di quanto non faresti in una casa normale. Se non hai una lavatrice, dovrai portare il bucato altrove. Se non hai il Wi-Fi, potresti voler visitare la biblioteca o un bar per ricevere la tua email. Per alcune persone questo è un vantaggio di vivere Tiny.
Vivendo in un piccolo villaggio, è più facile entrare in contatto con i vicini. Per condividere tempo e beni, aiutatevi a vicenda nei momenti di bisogno. Molte persone desiderano un maggiore senso di comunità.
Spesso è una combinazione dei motivi sopra menzionati, che fa sì che le persone optino per lo stile di vita Tiny.
Ciò che trattiene le persone è la paura dell’ignoto, la legislazione restrittiva, la domanda se sia o meno “fattibile”. Ma, come disse una volta il presidente Roosevelt: “non abbiamo nulla da temere se non la paura stessa”.
Se non altro, le esperienze dei membri del movimento Tiny House sono perlopiù molto positive!