Come rendere smart la tua casa in 6 mosse
Una smart home è una casa sempre più connessa e tecnologica che segue l’evoluzione del mondo digitale. Scopri le 6 soluzioni per rendere intelligente la tua abitazione
Il mercato delle smart home è in continua crescita. Secondo una ricerca condotta da BI Intelligence, nei prossimi cinque anni la domotica smetterà di essere considerata un “bene di lusso” ed entrerà a far parte della nostra quotidianità.
In particolare, il mercato sembra essere influenzato da una crescente familiarità degli utenti verso i dispositivi automatizzati. Le tecnologie smart home infatti sono in grado di ottimizzare il consumo energetico e di garantire un notevole risparmio.
La smart home è una casa intelligente perché sempre più connessa e capace di interagire con tutti i dati immessi e controllabile da un semplice smartphone. In ogni abitazione esistono procedure ripetitive che si possono automatizzare grazie a sistemi di controllo integrato che sfruttano le nuove tecnologie per ottenere diversi vantaggi come risparmio energetico, risparmio di tempo, sicurezza, controllo da remoto e maggiore comfort.
Perché non cominciare da subito a rendere più smart la nostra casa? Ecco le 7 soluzioni “smart home” per (quasi) tutte le tasche.
1) Serratura digitale: puoi abbandonare le vecchie chiavi ed entrare nella tua casa inserendo un codice pin oppure utilizzando un’app sul tuo smartphone. No, non è fantascienza: una serratura digitale ha standard di sicurezza pari o superiori alle migliori vecchie soluzioni con «toppa» e cilindro, a fronte di un prezzo comparabile (circa il 10-15% in più)
2) Termostato wifi: dimenticate gli sprechi. I termostati wi-fi sono gestibili e monitorabili attraverso un’app per smartphone. Unico requisito indispensabile: una connessione a internet. Sono le stesse aziende del gas a consigliare in bolletta di installarne uno: «Si può risparmiare fino al 30%», scrivono. In pochi giorni il riscaldamento può essere gestito in maniera precisa, portando gli sprechi a zero.
3) Telecamere “smart”: inquadrature ampie e connessione wifi. Si appoggiano su un piano oppure si installano a muro o a soffitto. Da tenere sott’occhio il modello “Presence” di Netatmo, vincitore di 4 premi al CES 2016. Si tratta di un’innovativa telecamera smart per la sicurezza della propria abitazione in grado di rilevare la presenza in tempo reale di persone, animali e automobili e di registrare il tutto su una scheda Sd o nel cloud.
4) Illuminazione wireless: hai mai pensato ad un sistema di illuminazione intelligente? Puoi realizzarlo con delle lampadine che permettono di colorare gli ambienti con illuminazioni creative controllabili e personalizzabili tramite un’app. Potrai anche accedere alle tue luci mediante un browser web anche quando non sei a casa.
5) Elettrodomestici smart: dal piano cottura al frigorifero, passando per la lavatrice e il microonde. Ce n’è davvero per tutti i gusti ma, in questo caso, non per tutte le tasche. Il frigorifero smart, ad esempio, è in grado di inviare notifiche sullo smartphone riguardo la disponibilità degli alimenti e date di scadenza. Incredibile ma vero.
6) Wifi mesh: ultimo ma non per ordine d’importanza, il wifi. Naturalmente è indispensabile che sia diffuso in tutta la casa per far sì che le tecnologie smart funzionino in maniera impeccabile. Un’idea è quella di ricorrere alle nuove soluzioni per il «wi-fi mesh»: un router e uno (o più) satelliti che lavorano insieme per creare un’unica rete domestica, con segnale stabile e veloce.