La rivoluzione dei comandi vocali: gli Smart Home Devices
Siete pronti a dare ordini alla vostra casa? Scoprite come gli Smart Home Devices cambieranno la vostra vita
Oggi torniamo a parlare di “robot”, non di Mazinga Zeta o Robocop, ma di dispositivi già esistenti sul mercato che puntano a rendere le vostre dimore più intelligenti: gli smart home devices! I due più grandi protagonisti del settore sono Google e Amazon che, rispettivamente con Google Home e Amazon Echo stanno rivoluzionando il panorama della tecnologia legata ai comandi vocali.
I dispositivi in questione sono ormai presenti nel 6% delle abitazioni d’oltreoceano; le funzioni e applicazioni offerte sono numerose e sempre in aumento. Si può, ad esempio, ordinare una pizza, chiedere informazioni sul meteo, porre domande di cultura generale, abbassare e alzare le serrande di casa, aprire e chiudere finestre, regolare il termostato…tutto attraverso semplici comandi vocali.
La rivoluzione della voce, se così vogliamo chiamarla, era già scritta da tempo per due ragioni principali: la prima è legata all’evoluzione naturale della comunicazione uomo-macchina. A pensarci bene, l’utilizzo della tastiera come veicolo di comunicazione con un computer è da sempre del tutto innaturale.
La seconda ragione è costituita dai passi in avanti che gli strapoteri americani del tech hanno compiuto nel campo della sintesi e riconoscimento vocale.
In Italia l’arrivo dei dispositivi qui citati è previsto per il 2018, con Amazon che, con tutte le probabilità, batterà sul tempo il colosso di Mountain View. Alexa, l’interfaccia vocale che da’ vita ad Amazon Echo, è infatti il più usato negli States, scalzando, ad oggi, le funzionalità di Siri, anima e voce di Google Home.
Il prezzo di lancio in territorio nostrano, se fedele a quello degli USA, sarà compreso tra i 100€ e i 200€, rendendo la tecnologia abbastanza disponibile per il grande pubblico.
La rivoluzione della voce è ormai iniziata…e tu sei pronto a trasformare la tua casa in un robot?