Salone del Mobile 2018: le novità presentate durante la settimana del design
Tabella dei contenuti
Si è conclusa la 57a edizione del Salone del Mobile.Milano, il palcoscenico più ambito del mondo del design e dell’arredo con un’affluenza record di 434.509 presenze da 188 Paesi, registrando un incremento del 26% rispetto al 2017.
Vediamo le novità presentate da alcuni brand…
FENDI CASA
In occasione del Salone Internazionale Del Mobile 2018, FENDI Casa ha festeggiato i suoi 30 anni con una collezione nel segno dell’eleganza e dell’eccelsa manifattura artigianale. Mobili e complementi identificano un percorso estetico insieme classico e sperimentale, sempre in equilibrio fra tradizione e innovazione. Tra questi annoveriamo Icon Lite, il nuovo divano caratterizzato da linee geometrie e volumi calibrati. L’ampia struttura, che accoglie la generosa seduta con rivestimento in tessuto nei toni del grigio, è esaltata da un’applicazione in pelle, scandita da un profilo in metallo, che avvolge i braccioli. È sostenuto da piedi in metallo finitura ottone.
ERNESTOMEDA
Ernestomeda ha presentato ufficialmente il nuovo progetto Inside System, un vero e proprio sistema di contenitori/cabina accessibili e personalizzabili al loro interno con diverse tipologie di attrezzature, tutte essenziali per la composizione di un progetto dal forte impatto estetico, caratterizzato da una cifra stilistica informale e inconfondibile. Una delle caratteristiche fondamentali del progetto consiste nell’apertura totale dei contenitori freestanding, mediante un sistema di ante rototraslanti a impacchettamento laterale, che ne libera completamente l’apertura, permettendone l’accesso.
DORNBRACHT
Dornbracht ha presentato Aquamoon, la doccia design meglio definita come “esperienza multisensoriale”. Aquamoon si distingue per il suo design estremamente minimalista. L’elemento centrale è una cupola inserita nel soffitto, con cui si integra perfettamente, fondendosi in modo quasi invisibile con l’architettura del bagno e della spa. Un particolare nastro luminoso, nascosto all’interno della semisfera, proietta una coreografia di luci, che esercita un’azione rilassante e catalizza gli sguardi verso la cupola. Un’esperienza unica è garantita da quattro innovativi tipi di getto, che avvolgono il corpo in una sorta di bozzolo protettivo, circondandolo con una potente cascata o abbracciandolo in una nuvola di gocce finissime e impalpabili.
UNOPIÙ
Al Salone del Mobile, Unopiù ha portato la poltrona Lap 40, un connubio di design contemporaneo, tecnologia e comfort. Realizzata con un materiale innovativo in fibra di Bamboo pressata e termotrattata, risulta particolarmente resistente e adatta agli ambienti esterni. Non manca l’attenzione all’ecosostenibilità: la struttura di Lap 40 – mai utilizzata prima nell’arredamento – è ottenuta da fonti rinnovabili e in grado di recuperare dall’atmosfera più CO2 di quanta ne immetta.
FLOU
Nell’anno in cui festeggia il 40° di fondazione, Flou ha presentato il letto “NATHALIE 40° Limited Edition”. Prodotto in soli 299 esemplari, riproduce fedelmente una delle versioni del 1978 in cui il rivestimento dei copricuscini della testata riprende quello del coordinato copripiumino. Per l’edizione limitata i tessuti sono stati scelti dalla palette “Antique Gold” (collezione rivestimenti/biancheria Flou 2018).
LISTONE GIORDANO
Listone Giordano ha presentato Avenue, la nuova collezione Natural Genius firmata Matteo Thun. Un pattern sapientemente calibrato, valorizzato dalla struttura stessa della materia e dall’accostamento di essenze diverse, definisce superfici inedite, eleganti e delicate. Avenue entra a far parte della collezione Natural Genius, il progetto con cui Listone Giordano ha consacrato il parquet al mondo del design contemporaneo, ridefinendone i classici canoni estetici grazie alla creatività di rinomati nomi dei settori dell’architettura, del design e della grafica. Il progetto ha affermato Listone Giordano come interior design brand capace di coniugare tradizione e design, e le sue collezioni, uniche e raffinate, sono diventate protagoniste di esclusivi progetti internazionali.
NATUZZI ITALIA
Natuzzi Italia e LG Electronics hanno presentato al Salone del Mobile di Milano 2018 il progetto “Smart Living”: l’arredamento si apre alla tecnologia integrandola dinamicamente nelle proprie forme, cambiando volto al concetto di living. Il progetto smart living Natuzzi Italia – LG, si basa sulla tecnologia Internet of Things (IoT) che vede l’interazione tra il nuovo divano Colosseo di Natuzzi Italia ed i prodotti top di gamma della linea LG Signature. L’assistente vocale riconosce la voce degli utenti e le luci, la TV, il purificatore d’aria e – naturalmente – l’inclinazione dei cuscini di seduta e spalliera del divano, si azionano a seconda che si scelgano tre scenari personalizzati (lettura, riposo, visione della TV), sia secondo le esigenze specifiche di ogni consumatore. Inoltre, grazie all’App smartphone dedicata, è facile monitorare e controllare tutti i prodotti connessi.
GHIDINI1961
Grandi nomi storici e nuove generazioni si confrontano con la plastica duttilità del metallo e le infinite possibilità riflettenti dell’ottone. Il 2018 segna per Ghidini1961 il passaggio di scala, dal tableware e accessori al living. Sono stati presentati nuovi pezzi caratterizzati dalla combinazione tra ottone e tessuto e definiti da una grande libertà formale. In foto vediamo la Legs Toilette, un pezzo della nostra memoria ora rivisitato in chiave contemporanea per materiali e forme: gambe in ottone, e ripiani in legno Citronnier e vetro o marmo Sahara Noir.