Realtà virtuale e real estate, facciamo un tour
Per mostrare il potenziale della realtà virtuale per il settore immobiliare, Coldwell Banker ha creato un coinvolgente tour virtuale di una delle proprietà più care al mondo – una proprietà da 49 milioni di dollari a San Clemente, California.
Cosa ne dite di fare una visita alla vostra prossima casa senza muovervi dal vostro comodo divano? Per il consumatore di oggi, questa esperienza di realtà virtuale negli annunci immobiliari potrebbe presto diventare un nuovo standard.
Attraverso ambienti generati al computer, la realtà virtuale, anche abbreviata come VR, sta cambiando radicalmente il modo in cui si vende e si cerca casa.
Non stiamo parlando dei “vecchi” virtual tour, ormai tecnologicamente obsoleti, questi VR (video a 360°) consentono agli spettatori di essere trasportati in un ambiente diverso, permettendo ai potenziali acquirenti di andare praticamente a spasso all’interno della casa a cui sono interessati. Allo stesso tempo il venditore non è più costretto a sistemate ogni volta la sua casa ed aprirla ad ogni visita di un potenziale acquirente, le visite si limiteranno solo a coloro che sono veramente interessati.
Coldwell Banker da sempre pioniera della tecnologia applicata al mondo del real estate, vi porta, nel video qui sotto, ad un dietro le quinte presso con le riprese di Casa San Mateo una delle proprietà in vendita più care del mondo.
Per una migliore esperienza visiva, vi raccomandiamo di visualizzare il video qui sotto, su un cellulare di ultima generazione o meglio ancora con dei visori VR, come il Samsung GearVR o Google Cardboard.
https://www.youtube.com/watch?v=SRYmWbj8-sM
La realtà virtuale si sta espandendo ad un ritmo di crescita incredibile. Oggi, grazie ad una convenzione che Coldwell Banker USA ha stipulato con il provider di servizi VR, Matterport, su coldwellbanker.com ci sono già più di 500 annunci che possono essere visualizzati con tecnologia VR.
Forse la ragione una delle ragioni più convincenti per integrare l’esperienza VR nel mondo immobiliare è che la realtà virtuale è un mezzo per creare memoria. Coloro che hanno sperimentato un filmato VR effettivamente conservano il ricordo di essere fisicamente stati in luoghi che hanno visto solo in VR. Questo rende la realtà virtuale una solida realtà per il Real Estate.
Che impressione farete ad un potenziale cliente rispetto a chi mette solo delle foto?
Bene, direte voi, ma gli Stati Uniti su queste cose sono più avanti, da noi? Anche in Italia Coldwell Banker, fedele al proprio claim “We never stop moving” non sta a guardare. Continuate a seguirci, a breve vi porteremo in una realtà virtuale made in Italy.