Open house: consigli per acquirenti e venditori
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L’open house è una strategia immobiliare che prevede un unico appuntamento per tutti i potenziali clienti curiosi di vedere la casa in vendita. Questa modalità vi permetterà di aumentare le vendite. Come? Seguite i seguenti consigli del nostro collega Gustavo Gonzalezmar e scopritelo!
L’open house è un modo collaudato per attirare potenziali acquirenti e creare un po’ di fermento quando la vostra casa viene messa sul mercato. Ma come fare per assicurarsi che l’open house si svolga senza intoppi e che il lavoro venga portato a termine? Seguite i prossimi suggerimenti e trucchi per assicurarvi un’inaugurazione di successo.
Via il vecchio
Potrebbe sembrare un po’ severo, ma dovrete eliminare circa la metà dei vostri oggetti. L’obiettivo è vendere la casa, quindi ogni ingombro inutile non fa altro che ostacolarlo. Questo potrebbe significare mettere da parte tutti quei soprammobili sentimentali delle vacanze, i ritratti di famiglia incorniciati, i giocattoli dei bambini e i mobili ingombranti. Gli acquirenti vogliono vedere spazi aperti, freschi e puliti. Devono immaginare le loro cose lì, non le vostre. Se lo stoccaggio è un problema, cercate un deposito a breve termine nelle vicinanze per aiutarvi a spostare le cose durante questo periodo.
Quello che c’è fuori conta
In questo caso, conta anche ciò che si vede all’esterno. La prima impressione è importante, quindi assicuratevi che il prato sia tagliato, gli alberi potati, i giocattoli e i bidoni dell’immondizia messi tutti da parte. Pensate a piantare qualche bel fiore o ad aggiungere qualche grande vaso di fiori e un tappetino di benvenuto vicino alla porta. Questa è anche l’occasione giusta per lavare l’esterno e pulire le finestre. Inoltre, sostituite le lampade obsolete e prendete in considerazione l’idea di dipingere la porta d’ingresso di un colore accogliente.
Fate brillare la cucina e i bagni
Puliteli il più possibile: stiamo parlando di pulire ogni centimetro quadrato. Concentrate la vostra attenzione sul decluttering di questi spazi. Gli acquirenti vogliono vedere i piani di lavoro, il backsplash, gli elettrodomestici lucidi, non il frullatore, il tostapane e la posta. È anche opportuno ripulire la dispensa e il frigorifero perché, siamo onesti, alle persone piace curiosare.
Fate sempre un ultimo giro
Guardate la vostra casa in modo oggettivo, con gli occhi di un acquirente. Assicuratevi di aver spersonalizzato ogni stanza. Questo significa eliminare le cucce per cani, i disegni della terza elementare dei bambini, gli armadi pieni di vestiti vecchi, gli spazzolini da denti sul bancone del bagno…
E poi guardate le stanze che potrebbero essere migliorate. Ci sono alcuni modi semplici ed economici per far sembrare una stanza nuova. Investite in un paio di nuovi cuscini per il letto e il divano, in un nuovo tappeto per l’ingresso, in una tenda da doccia di colore neutro e in un mazzo di fiori freschi. Assicuratevi sempre che la vostra casa abbia un buon profumo. Non c’è niente che allontani un acquirente più velocemente di una casa soffocante e maleodorante.
Una open house è un ottimo modo per valutare l’interesse degli acquirenti per un immobile e valutare rapidamente se il prezzo richiesto è adeguato. La preparazione di una open house si riduce a due cose: pulire e riordinare. Grazie a questi consigli, sarete già sulla buona strada per la vostra prossima avventura immobiliare.