Le migliori mete per viaggi di lusso nel 2017
Tabella dei contenuti
Per molti è arrivato il momento delle sosta invernale, molti viaggiatori stanno decidendo dove andare a passare le prossime vacanze. Portare i figli ad Aspen per un paio di settimane all’insegna dello sci e delle palle di neve? O farsi prendere dal romanticismo per una fuga di Capodanno a Parigi o a cercare il lusso con i piedi nella sabbia di St. Barts?
O forse ad attrarci è il fascino nascosto di Cuba?
Le possibilità sono praticamente infinite, e vanno ben al di là dato scegliere se coprirsi bene in un paese delle meraviglie invernale, o scappare verso il caldo ad esplorare qualche paradiso tropicale.
Grazie a Virtuoso, la rete globale di agenzie di viaggio di lusso, e al suo Virtuoso Luxe Report per il 2017, abbiamo scoperto alcune delle più gettonate mete per i viaggi di lusso di questo nuovo anno. In questo sondaggio annuale i consulenti di viaggio del gruppo hanno identificato le tendenze di viaggio emergenti e le destinazioni principali per il 2017, giusto in tempo per soddisfare il vostro senso di vacanza e la vostra voglia di viaggiare.
I maggiori trend di viaggio
Viaggi multigenerazionali
Il viaggio multigenerazionale, che di solito include tre generazioni di viaggiatori, è un trend in via di definizione, secondo gli affiliati di Virtuoso.
Per il tradizionale viaggio in famiglia, per la prima vota compare tra le mete scelte il Giappone che ha visto un deciso aumento di interesse. Altre destinazioni popolari, sono quelle mete a vocazione “didattica” dove i bambini imparano a conoscere culture o ecosistemi diversi, come le Isole Galapagos, l’Islanda e il Messico.
Questa è davvero una tendenza in continua crescita, afferma Lynda Turley consulente di viaggio di un’agenzia Virtuoso a Saratoga. Abbiamo iniziato a vedere emergere questa tendenza dopo l’11 settembre. La gente ha capito che le cose non significano niente. Vogliono esperienze con i loro cari per creare ricordi di vita.
Altra tendenza chiave per i viaggi di lusso nel 2017, è il cosiddetto viaggio ad uso esclusivo, sia che si tratti di affittare una Villa in una destinazione privilegiata come St. Barts o addirittura un’isola privata, o noleggiare una barca a vela per una crociera in Croazia.
I viaggi multigenerazionali sono viaggi fatti con la famiglia, spesso coinvolgono tre generazioni diverse e quindi devono prevedere varie attività, di giorno tendenzialmente ognuno segue i propri interessi e la sera si ritorna a stare tutti insieme.
Viaggi avventura
I viaggi attivi, o viaggi di avventura, sono diventati sempre più popolari e si prevede che nel 2017 crescano ancora.
Penso che ciò che sta guidando questa tendenza è il desiderio di mantenersi in forma soprattutto nelle Americhe, dice Turley. Il tempo di starsene seduti in poltrona, a bere Mai Tais tutto il pomeriggio … quei giorni sono andati per la maggior parte delle persone. I miei clienti mi chiedono esperienze all’aperto, vogliono esplorare, fare escursionismo o andare in bicicletta. E questo indipendentemente dall’età.
Safari in Africa, nuotare con gli squali balena in Messico o in Australia, e fare trekking nelle Alpi svizzere sono le escursioni più popolari. I viaggiatori sono anche disposti a fare spese folli per esperienze esclusive, come noleggiare una guida personale per un tour della città o di imbarcarsi su un jet privato per un indimenticabile giro del mondo.
Crociere fluviali
Un’altra tendenza in crescita è quella delle crociere fluviali di lusso. Spesso i consulenti di viaggio di Virtuoso consigliano questo tipo di crociera per la loro convenienza, il valore e la gamma di opzioni.
Le persone amano vedere luoghi diversi e apprezzano le crociere sui fiumi perché in un certo senso sono le città che vengono da loro, senza il continuo disagio di fare e disfare le valigie ci spiega Turley. Le crociere fluviali offrono una possibilità di maggiore immersione culturale e la possibilità di esplorare il cuore di una destinazione. La crociera è popolare anche per la sua attenzione alla natura più intima, con itinerari esperienziali per destinazioni remote.
Famose sono le crociere sul Danubio e sul Reno mentre se si ricerca un’esperienza più esotica, vengono proposte mete nel sudest asiatico, in Africa o India.
Le crociere fluviali piacciono a tutti, ma attenzione non tutte le crociere fluviali sono uguali.
Quelle che vanno per la maggiore sono quelle che hanno la maggior parte delle attività a riva dice. Ci sono escursioni in bicicletta in tutta la città o esperienze immersive ad esempio in una bottega artigianale di formaggio o di shopping per prodotti freschi con un cuoco locale con cui si organizza un pranzo insieme a terra. Questi tipi di viaggi sono incredibilmente popolari. In realtà, i posti per il 2017 sono già tutti prenotati.”
Viaggiare con la famiglia ristretta
L’idea di genitori che viaggiano con i loro figli può non sembrare nuova, ma fino a non molto tempo fa non era nella norma viaggiare con i figli.
In quest’epoca i genitori non hanno paura di viaggiare con i loro figli dice Turley. Oggigiorno, la gente vuole esporre i propri figli a diverse culture, cibi ed esperienze.
Destinazioni quali la nuova Zelanda e l’Australia, e anche l’antartico hanno ampio charme per i genitori.
I viaggi in Nuova Zelanda dal Nord America sono aumentati del 30% nel 2016, afferma Turley. Se non si prenota con almeno nove mesi di anticipo, non si trova spazio in Nuova Zelanda. E se volete andare laggiù nel nostro inverno o a Capodanno, è necessario prenotate con un anno in anticipo perché da loro è estate ed è alta stagione. Ai genitori piace perché è una meta sicura e non devono preoccuparsi di cibo e acqua; inoltre è un paese in cui coscienziosamente diffondono una politica di auto-sostentamento coltivando in loco frutta e verdura. È un bellissimo paese.
Viaggi di celebrazione
I viaggi celebrativi sono un altro elemento caldo. Ogni volta che qualcuno pianifica un viaggio per celebrare un evento o una pietra miliare, come un venticinquesimo anniversario di nozze, o un 80° compleanno o il pensionamento, lo consideriamo un viaggio celebrativo, spiega Turley. Lei dice che sta vedendo anche un aumento di viaggi ”babymoon” (“luna di latte” – viaggi organizzati per mamme in attesa). Di solito la destinazione è relativamente vicina, per gli americani ad esempio da qualche parte negli Stati Uniti, in modo da non essere comunque troppo lontani da ospedali per eventuali emergenze, aggiunge Turley, che ha recentemente inviato una coppia in attesa in un bellissimo Resort a Sedona chiamato Enchantment Resort (Resort Incantesimo). Si possono fare tranquille passeggiate, yoga, massaggi e prendere lezioni di cucina.
Oltre a queste tendenze, i viaggiatori benestanti stanno cercando anche le destinazioni in rapida evoluzione, e alcune addirittura in pericolo. Ad esempio, Cuba che rischia di cambiare profondamente a causa di un turismo sempre più massiccio.
Tra le mete a rischio di “estinzione” ci sono purtroppo anche le regioni polari dell’Antartide e l’Artico a causa della minaccia del riscaldamento globale. Oppure la grande barriera corallina dell’Australia, che sta perdendo il suo corallo a causa dell’inquinamento, o Venezia che rischia di sprofondare nella Laguna.
Le Nazioni Unite hanno dichiarato il 2017 anno internazionale per lo sviluppo del turismo sostenibile rendendo questo argomento particolarmente tempestivo e pertinente.
Destinazioni Emergenti
- Cuba
- Islanda
- Croazia
- Sud Africa
- Giappone
Destinazioni a rischio estinzione/cambiamento
- Cuba
- Antartico
- Grande barriera corallina
- Venezia
- Artico
Destinazioni Internazionali
- Italia
- Sud Africa
- Francia
- Irlanda
- Australia
Destinazioni Americane
- New York, NY
- Maui, HI
- Napa Valley/Sonoma, CA
- Las Vegas, NV
- Miami/South Beach, FL
Destinazioni per famiglie
- Italia
- Messico
- Hawaii
- Orlando, FL
- inghilterra
Viaggi di nozze
- Italy
- Maui, HI
- Polinesia Francese
- Maldive
- Mexico
Crociere
- Mediterraneo
- Alaska
- Fiumi europei
- Caraibi
- Isole Greche