Italia: Best Destination Country e Best Hotel secondo il Times
L’Italia è stata eletta dal Times Best Destination Country e Best Hotel 2022
Anche quest’anno il Times, uno tra i quotidiani più prestigiosi della Gran Bretagna e del mondo, il primo a fregiarsi di questo nome nel 1785, ha chiesto ai suoi lettori di determinare la migliore destinazione internazionale per trascorrere le vacanze e, per il sesto anno consecutivo, a piazzarsi in prima posizione è stata proprio l’Italia.
Il concorso, uno tra i più importanti nel settore dei viaggi a livello internazionale, è stato indetto, come ogni anno, da News UK, gruppo editoriale britannico che comprende, oltre al Times, le prestigiose testate The Sunday Times e The Sun.
A votare sono stati un gruppo selezionato di mezzo milione di viaggiatori esigenti e con un’alta disponibilità economica, scelti tra i 16 milioni e mezzo di persone che ogni giorno acquistano e leggono il famoso giornale inglese. Le categorie su cui questo pubblico ha dovuto esprimere la propria preferenza, che comprendevano le più esclusive destinazioni turistiche internazionali e i più importanti attori operanti nel mondo delle attività ricettive, erano Città Preferita, Paese Preferito, Miglior Tour Operator, Migliore Compagnia di Crociere e, novità introdotta quest’anno, un Premio per la Sostenibilità e per la Migliore Destinazione Emergente.
L’Italia si è guadagnata la vetta sia come Best Destination Country, seguita da Regno Unito e Grecia, sia come Best Hotel, categoria in cui ha primeggiato grazie a Villa Feltrinelli, lussuoso ed esclusivo hotel situato sul Lago di Garda, a Gargnano, in provincia di Brescia.
Un riconoscimento prestigioso per l’Italia, dunque, che riconferma la sua eccellente reputazione sulla scena internazionale. Da sempre, infatti, il nostro Paese è rinomato all’estero per le sue location esclusive, per i meravigliosi paesaggi, per l’immenso patrimonio artistico e culturale e per la sua secolare tradizione enogastronomica senza eguali nel mondo. E questo premio dimostra anche come i servizi offerti ai turisti siano all’altezza della domanda internazionale, grazie ad un’attenzione costante alla qualità e alle esigenze dei clienti, oltre alla possibilità di vivere esperienze esclusive ed irripetibili.
Tutto ciò ha permesso all’Italia, nonostante i due anni di stop forzato a causa della pandemia, di continuare ad essere il centro del turismo internazionale, meta preferita dai visitatori provenienti da ogni parte del globo.
Questa vittoria rappresenta inoltre una straordinaria opportunità di rivalutazione per le zone meno conosciute della nostra Penisola. La cerimonia di premiazione si è infatti svolta a Matera, città simbolo della Basilicata grazie ai suoi celebri “sassi”, entrati a far parte del Patrimonio UNESCO già nel 1993, primo sito nell’Italia meridionale ad ottenere questo autorevole riconoscimento. La regione, tuttavia, non è tra le mete più note ai turisti di tutto il mondo, e il premio del Times potrebbe essere un’imperdibile e straordinaria occasione – per la Basilicata, ma anche per molte altre zone italiane ancora deputate ad un turismo maggiormente “di nicchia” – per accendere i riflettori internazionali su territori ricchi di bellezze e meraviglie, ancora tutti da scoprire.
Per quanto riguarda invece il primato nella categoria Best Hotel, ad aggiudicarsi il primo posto è stata l’esclusiva struttura ricettiva Villa Feltrinelli, storico albergo costruito nel 1892 e affacciato sul meraviglioso Lago di Garda.
Una location d’eccezione, in uno dei luoghi più suggestivi dell’intera Penisola italiana, per un hotel che ha saputo coniugare passato e presente, la maestosità dell’architettura ottocentesca con i comfort e il lusso della modernità, per ricreare un angolo di pace fuori dal tempo e dallo spazio, dove scoprire la bellezza dell’Italia in uno straordinario contesto di esperienze multisensoriali.