Halloween: dolcetto o scherzetto?
Tabella dei contenuti
Da qualche decennio anche in Italia la notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre si festeggia Halloween, festa popolare di origine celtica, che ha assunto le sue attuali connotazioni negli Stati Uniti e in Canada. Sono infatti sempre più le città italiane dove si organizzano serate a tema e dove i bambini girano per i condomini o per il paese con il loro cestino e la celebre domanda “Dolcetto o scherzetto?”
Di seguito vogliamo dare qualche utile consiglio a chi vuole godersi la festa in modo sicuro e divertente con una casa a prova di Halloween.
Non spaventatevi e preparate il percorso
È la notte in cui streghe e fantasmi suoneranno alla vostra porta. Siate pronti e se possibile togliete dal vostro giardino (o pianerottolo) qualsiasi oggetto su cui qualche maldestro e distratto mostro possa inciampare.
Nello stesso modo, se volete decorare il vostro giardino con zucche e luminarie varie verificate di mettere in sicurezza i cavi elettrici.
Lasciate accese le luci
Il consiglio vale evidentemente soprattutto per chi abita in ville o case singole. Assicuratevi che il percorso per raggiungere la vostra porta sia ben illuminato, anche se potrebbe sembrare più in sintonia con il mood di questa notte spettrale spegnere le luci del portico, è molto più sicuro e molto più invitante tenerle accese.
Decorazioni non infiammabili
Se decidete di organizzarvi in grande con decorazioni e quant’altro assicuratevi che siano di materiale non infiammabile. Purtroppo oltre a streghe e fantasmi in questa notte girano anche i soliti vandali, quindi meglio ridurre al minimo i rischi di incidenti.
Attenti al cane
Anche se il vostro amico a quattro zampe è il cane più buono del mondo, se aprite la porta a orda di bambini urlanti il consiglio è quello di tenerlo legato. Il cane, che non è stato avvisato di questa strana usanza dei bipedi, potrebbe reagire male a questa invasione territoriale da parte di sconosciuti vestiti in modo inquietante.
Dolcetti
Ed infine fate la scorta … preparate un bel sacchetto di caramelle (meglio per questioni igieniche quelle confezionate singolarmente) e dolcetti vari.
… ed infine godetevela, buon Halloween a tutti!