Fuorisalone Digital, l’evento digitale della Milano Design Week
Dal 15 al 21 giugno un nuovo modo di vivere l’esperienza del Fuorisalone
Impossibile rinunciare ad un evento unico per il mondo del design come il Fuorisalone. Ecco perché Studiolabo, autore e ideatore della piattaforma Fuorisalone.it (www.fuorisalone.it), ha ideato la Digital Design Week che si terrà dal 15 al 21 giugno 2020 sulla nuova piattaforma Fuorisalone Digital.
La Milano Design Week è un connubio di tante eccellenze, un momento unico di scambi, di esperienze, di emozioni, di visioni e non può essere ridotta ad una versione digitale, ma il digitale, a maggior ragione in questo momento, può essere importante per tutte le aziende che hanno necessità di raggiungere il pubblico del Fuorisalone, bypassando la presenza fisica.
I nuovi strumenti e canali saranno format autonomi convergenti sul portale www.fuorisalone.it, che rimane il punto di riferimento del nuovo progetto di comunicazione e di aggregazione di contenuti. Il Magazine Fuorisalone e i canali social saranno di supporto nella distribuzione e condivisione dei contenuti con ulteriori approfondimenti legati ai prodotti, aziende o designer.
Ad oggi si possono contare più di 300 aziende e designer, oltre 30 ore di live talks, più di 200 video on demand e 25 webinar.
FUORISALONE TV
Fuorisalone TV è una piattaforma streaming video creata per vivere in un nuovo modo l’esperienza del Fuorisalone e per conoscere attraverso format video tutti gli aspetti del design e della cultura del progetto. La piattaforma, parte integrante del progetto Fuorisalone Digital, sarà online all’indirizzo www.fuorisalone.tv dal 15 giugno e sarà disponibile in modalità Live streaming dal 15 al 21 giugno e On demand ad accesso libero per i mesi successivi. Dal 15 al 21 giugno in un flusso video in streaming con palinsesto programmato si alterneranno live talks, documentari e video aziendali con anticipazioni di nuovi prodotti. Di seguito alcune anticipazioni sul palinsesto:
Rethink! Service Design Stories a cura di POLI.design – Politecnico di Milano, il primo festival sul design dei servizi in Italia, torna con un’edizione speciale in un programma articolato in Live streams – interventi in diretta – e Stories on demand – interviste brevi accessibili per la durata del festival e oltre. Dal 16 al 20 giugno, tutti i giorni dalle 12:30 alle 13:00 e dalle 18:00 alle 19:00.
Il senso del Design, a cura di Casa Corriere (Corriere della Sera, Abitare e Living), interviste smart ai protagonisti del design e del progetto. Dal 15 al 20 giugno, tutti i giorni dalle 14:30 alle 15:00. Talk di approfondimento sul tema “Un manifesto per Milano” il 16 Giugno dalle 18:30 alle 19:30.
Design Digest a cura di H-FARM
Il Design, una disciplina basata per definizione sull’ascolto della società e sul dare forma a visioni e strategie, si è evoluto negli anni, allargando la conversazione progettuale anche a stakeholder in passato distanti. Ma cos’è, oggi, il Design? Quali sono i nuovi campi di applicazione? Chi sono i nuovi attori coinvolti? Queste e altre sono le domande a cui il team di H-FARM proverà a dare una risposta. Dal 15 al 21 giugno, tutti i giorni dalle 14:00 alle 14:30.
Regenerate a cura di WORTH Partnership Project tratterà di economia circolare, produzione digitale, materiali ad alte prestazioni, innovazione sociale e artigianalità 4.0. Dal 15 al 21 giugno, tutti i giorni dalle 12:00 alle 12:30.
FUORISALONE CHINA
All’universo di Fuorisalone.it si aggiungono due media, Wechat e Weibo, intitolati 米兰设计周FUORISALONE (Milano Design Week Fuorisalone) che verranno gestiti in collaborazione con Digital to Asia. La fondatrice, Giuliana Zagarella, ci spiega l’importanza di comunicare in Cina e la scelta dei canali. “La percentuale di visitatori cinesi al Fuorisalone è in costante crescita e lo è anche il comparto dell’arredamento in Cina; le potenzialità di sviluppo del design italiano in Cina sono evidentemente molto alte. La partnership con Fuorisalone.it ci permette di far conoscere e comunicare al meglio alla clientela cinese il design e la creatività italiana. Per farlo abbiamo scelto il canale Wechat e Weibo: Wechat, con i suoi 1,1 miliardi di active users al mese, è il canale social più usato dal pubblico cinese. Weibo, con i suoi circa 500 mil di active users mensili, è un social media focalizzato sul microblogging, sugli short video e sul livestreaming, utile per comunicare con foto e short video i vari eventi che comporranno il Fuorisalone.”