Comprare immobili all’estero: Malta
Malta è un’isola talmente piccola che per cercarla sul mappamondo serve una lente di ingrandimento, ma scopriamo insieme le sconfinate opportunità che ci può offrire grazie al racconto che ci fa il collega Russell Schembri, di Coldwell Banker Malta.
“Malta nel suo piccolo arcipelago racchiude
splendide varietà. Troverete templi preistorici, scogliere tempestate da fossili, calette nascoste, emozionanti immersioni subacquee e una storia di notevole intensità.” (Lonely Planet)
Pochi posti al mondo racchiudono così tanta bellezza, storia e raffinatezza in uno spazio relativamente piccolo come le isole maltesi. Rinomata per le sue spiagge, i grandi ristoranti e i caldi sorrisi la new entry della rubrica Buying Abroad (comprare all’estero) curata dai nostri colleghi americani, ci porta all’isola mediterranea di Malta.
Ecco una prospettiva sul campo di ciò che rende questo paese così inebriante e tanto accogliente per deciderne di farne una casa.
Con appena 316 chilometri quadrati di terra nel centro del Mediterraneo, l’arcipelago Maltese è ben noto per il suo stile di vita informale e tranquillo. Malta è sede di alcuni dei più antichi complessi di templi megalitici ancora in piedi ed è in grado di fornire un livello di esperienza senza pari.
Le isole maltesi sono conosciute ed apprezzate per le loro condizioni di tempo mite e gentile, ad eccezione di una manciata di giorni invernali in cui il clima diventa più severo. La vicinanza tra le sue coste più lontane rende facilmente raggiungibile in pochi minuti tutto il paese e le spiagge di sabbia dorata sono un’attrazione piacevolmente seducente tutto l’anno. Le onde che accarezzano delicatamente le rive, sono un dolce anestetico che calma la mente. Lo stesso si può dire per le furiose onde che si abbattono contro le colossali scogliere durante un piacevolmente fresco tramonto di autunno.
La dolce sinfonia della brezza mediterranea integra il buon carattere del Maltese.
Noti per far sentire tutti i benvenuti, i Maltesi sono spesso descritti come una comunità unita e solidale dove i membri si prendono cura l’uno dell’altro.
Il crescente numero di lavoratori stranieri sta contribuendo a rendere prospera questa comunità dove industrie finanziari e di informatica rivitalizzano costantemente l’isola con le ultime idee e innovazioni.
Il recente provvedimento che prevede il rilascio della cittadinanza a seguito dell’investimento di capitali sta attirando centinaia di non-europei che desiderano optare per una seconda cittadinanza in un paese dai fortissimi valori democratici, con un atteggiamento favorevole alle imprese, un’assistenza sanitaria all’avanguardia e un sistema di istruzione di alto livello che nel contempo garantisce la libera circolazione in tutta l’Unione Europea.
Circostanze geografiche e politiche insieme hanno prodotto un patrimonio incredibilmente straordinario che continua ad attirare orde di visitatori ogni anno.
All’interno delle mura fortificate di Medina e Ċittadella, dietro le calde porte in legno, si nasconde un’autentica storia millenaria.Più di 7.000 anni di storia, che si sono sovrapposti a cicli continui di colonizzazioni, hanno lasciato in dote numerosi templi megalitici, catacombe sotterranee, chiese, fortezze, musei, e torri, la maggior parte delle quali visitabili a piedi come attrazioni multimediali che riportano in vita un mondo altrimenti dimenticato.
La recente crescita nei servizi finanziari e nelle industrie di gioco hanno richiamato investimenti su larga scala nel settore immobiliare sia da parte di locali che di investitori stranieri. Il mercato offre la possibilità di scegliere proprietà all’avanguardia, ottimamente rifinite con progetti esclusivi e fornite di tutte le ultime tecnologie per la casa.
Sliema, St. Julian e Valletta (città capitale di Malta), sono ormai diventati un fulcro per lavoro e divertimento, con uffici a pochi passi da club e bar, e a pochi minuti da molte spiagge con bandiera blu.
Oltre a tutto ciò, frequenti voli a basso costo collegano le isole maltesi ai principali paesi europei, il che la rende una destinazione facilmente raggiungibile e da tenere in considerazione.
Articolo liberamente tradotto dal nostro blog americano.