Comprare all’estero: Buenos Aires
Dal cibo alla vita notturna, dall’arte all’architettura – Gustavo Gonzales, senior manager di Coldwell Banker LLC, ci spiega perché Buenos Aires è considerata la Parigi del Sud America
Con i suoi caffè caratteristici, la straordinaria architettura e quella sensazione cosmopolita, ho sentito dire più volte che Buenos Aires è la Parigi del Sud America.
Mi sono innamorato di Buenos Aires grazie a due dei miei film preferiti: “Medianeras – Innamorarsi a Buenos Aires” e “I diari della motocicletta”. In quest’ultimo, il personaggio di Gael Garcia Bernal dice: “Come si può avere nostalgia di un mondo che non ho mai conosciuto?” – questa frase riassume esattamente il sentimento che in molti provano per l’inebriante e frenetica città di Buenos Aires.
Non ho ancora avuto l’opportunità di visitarla ma, fortunatamente, l’ultimo numero della nostra rubrica “Comprare all’estero” ci ha trasportato all’interno della città. L’esperienza sul campo di Coldwell Banker Argentina ci fa capire perché Buenos Aires è tra i primi posti nel mondo da visitare.
Scelta nel 2016 come miglior destinazione turistica del Sud America dal premio “Traveler’s choice” certificato da Trip Advisor, Buenos Aires è in assoluto una della città più belle dell’America Latina.
Le ragioni per cui visitare Buenos Aires sono infinite. La grande varietà di spettacoli itineranti la rende la città con l’attività teatrale più proficua del Sud America ed è al quarto posto nel mondo per le produzioni cinematografiche. Riconosciuta come la capitale del tango, offre numerosi locali dedicati al ballo tipico dell’Argentina.
Per quanto riguarda la gastronomia, Buenos Aires è senza dubbio il posto migliore per provare il tipico “Asado Argentino” (arrosto argentino) fatto con una selezione di carni di ottima qualità. La cucina tradizionale di Buenos Aires – risultato delle contaminazioni portate dai migranti provenienti da Italia, Francia e Spagna arrivati secoli fa – può essere assaggiata in ogni angolo della città ma soprattutto nei quartieri tipicamente gastronomici come Palermo, San Telmo e Puerto Madero.
La sua intensa vita notturna è dominata da numerosi ristoranti, bar e nightclub in cui i turisti possono divertirsi e conoscere nuove persone. E per gli amanti dei tour in città, Buenos Aires offre una vasta gamma di attività rigorosamente gratuite: dai centri architettonici, storici e di interesse culturale agli immensi spazi verdi in cui praticare sport e godersi l’aria aperta.
Le opportunità d’investimento a Buenos Aires sono decisamente aumentate negli ultimi anni con il cambio della presidenza: solo nel primo semestre del 2016 lo IED (Direct Foreigner Investment) è arrivato a 1.304 milioni di dollari, in sostanza la cifra totalizzata in tutto il 2015.
Acquistare un appartamento in uno dei quartieri più esclusivi e caratteristici come Recoleta, Belgrano o Palermo, o una bella casa nei sobborghi a nord di Buenos Aires, si rivela essere oggi un’ottima opportunità d’investimento. La domanda è in crescita costante, così come l’interesse mostrato nei confronti dell’Argentina da parte delle grandi compagnie che, sempre più spesso, scelgono di investire nel Paese.
Se Buenos Aires ti ha conquistato tanto come ha fatto con Gonzalo e anche con noi, visita il sito http://coldwellbanker.com.ar e dai un’occhiata alle case vacanza o agli immobili in vendita.