A casa di un booklover: arredare con i libri
Per chi non si è ancora arreso all’e-book e difende a spada tratta la carta stampata, la libreria è il cuore della casa. Il mezzo migliore attraverso cui esprimere personalità, stile, calore e familiarità.
Oggetti senza tempo, affascinanti e spesso unici – i libri sanno essere anche un ottimo complemento d’arredo la cui disposizione può diventare un piacere per gli occhi, come una vera e propria opera d’arte.
Se godete di una bella collezione non limitatevi, considerate di dedicare un’intera parete ai vostri libri. Acquistate una libreria composta da unità separate così da poterla personalizzare, adattandola a vostro piacimento.
Così facendo i tuoi libri diventeranno parte della stanza stessa; un vero e proprio spazio biblioteca che potrà essere arricchito con un divano o delle poltrone.
Se invece amate i libri, ma avete poco spazio le floating bookshelf sono ciò che fa per voi. I vostri libri, perfettamente impilati, sembreranno sospesi nell’aria, dando un tocco insolito e magico alle vostre stanze occupando una superficie davvero minima.
Le mensole possono reggere fino a 6 kg di peso, questa è pertanto una soluzione perfetta per mettere in evidenza una selezione dei vostri volumi preferiti.
Prendete in considerazione l’idea di creare una vera e propria galleria per i vostri libri organizzando le vostre pareti con gruppi di tre o quattro pezzi.
Se invece siete dei lettori amanti del design questa libreria verticale è ciò che fa per voi.
Una base quadrata con mensole disposte verticalmente permette di disporre i vostri libri in modo tale che lo scheletro diventi quasi del tutto invisibile.
Questa soluzione auspica a creare un “ordine disordinato”, perfetto per chi predilige arredi dall’ effetto vintage e romantico.
La libreria non deve essere solo funzionale, ma anche un elemento che impreziosisca la nostra casa.
Ordinare i libri per autore e titolo è sicuramente il modo più pratico per orientarsi e trovare più velocemente ciò che si sta cercando, ma non è il modo migliore per far sì che il risultato sia esteticamente il migliore.
Scegliete piuttosto di organizzare i vostri scaffali in base al colore del dorso dei vostri libri (magari seguendo l’ordine dello spettro cromatico). Il look della vostra libreria ne trarrà beneficio avendo un aspetto più omogeneo.
Qualsiasi sia il vostro stile o l’intensità della vostra passione per la lettura, ricordatevi che non esiste un modo giusto e che ci sono sempre tanti modi di disporre i libri quante sono le menti dei lettori!