8 consigli per la manutenzione della cucina
Ecco dei semplici accorgimenti per evitare che le pulizie diventino un’esperienza da incubo
Il cuore della casa può essere la stanza più difficile da tenere pulita. Le superfici della cucina sono infatti spesso soggette a macchie, spruzzi, sporcizia e spargimento di briciole; questo è particolarmente vero per quanto riguarda la manutenzione dei pensili.
Fortunatamente ci sono degli accorgimenti che si possono prendere per evitare che le pulizie diventino un’esperienza da incubo.
Ecco 8 consigli per rendere la manutenzione dei vostri pensili più semplice:
1- Optate per uno stile minimale
Le ante pantografate sono una vera calamita per la polvere, scegliete piuttosto dei pannelli lisci o nel tipico shaker-style americano così da non dover più perdere tempo a rimuovere la polvere da ogni angolo.
Se invece non volete rinunciare a uno stile classico e decorativo considerate l’idea di utilizzare un mordente o uno smalto che riempirà al meglio crepe e fessure nascondendo tutte le imperfezioni
2- Evitate il superfluo
Elementi di design come modanature, corbels e luci integrate aggiungono carattere ma anche spazi da pulire, soprattutto se decidete di optare per uno stile barocco.
Ci sono altri modi per dare un tocco unico alla vostra cucina mantenendo basso il bisogno di manutenzione. provate mixando mobili di diversi colori, aggiungendo dei simpatici sgabelli da bar oppure adornando il vostro soffitto con un eccentrico lampadario.
3 – Preferite il mordente alla classica vernice
Sia il mordente che la pittura hanno pro e contro. Entrambi possono essere soggetti a danni, impronte delle dita, macchie di cibo e spruzzi. Tuttavia se il mordente è semplice da ritoccare della vernice non si può dire lo stesso.
Puoi ritoccare un graffio su un mobile rifinito con il mordente semplicemente utilizzando un pennarello indelebile che sia dello stesso colore. Con la vernice è invece più complicato per due motivi: primo, è impossibile trovare un pennarello la cui tonalità sia simile a quella di una vernice specifica (spesso è necessario rivolgersi alla fabbrica o al negozio dove si è acquistato il mobile per ottenere un kit da ritocco). Secondo, ci sono buone probabilità che un ritocco , effettuato su un mobile verniciato con della pittura, sia visibile.
4- Il legno venato è l’alleato migliore dei colori scuri.
Se hai deciso di optare per le tonalità scure, assicurati di aver scelto il legno giusto. Quercia e noce con le loro venature aiutano ad esaltare i colori più dark e allo stesso tempo contribuiscono a mascherare eventuali graffi ed imperfezioni, riducendo di parecchio il bisogno di ritocchi che invece richiedono i tipi di legno più liscio come l’acero.
5- Investi nei materiali
Se volete evitare le odiose ditate sulle superfici dei vostri pensili e prevenirne l’usura munitevi di manopole e tiranti. Evitate le cromature e l’acciaio inossidabile, sono difficili da pulire e soggetti alle macchie. Optate invece per il bronzo oliato, il bronzo satinato, il nichel lucido e il nichel spazzolato. L’importante è che scegliate per la vostra cucina il look che più vi rispecchi.
6- Evitate le ante di vetro
Sono una finestra sull’anima della vostra cucina, ma anche una superficie in più da pulire. Il vetro è infatti un ottimo veicolo per attrarre polvere e sporcizia, oltre al fatto che dovrete stare bene attenti a tenere in ordine anche tutto ciò che disporrete all’interno del mobile.
Il benefit delle ante di vetro è che aiutano a rendere lo spazio confortevole. Fortunatamente ci sono altri modi per far si che la cucina trasmetta un senso di calore e di familiarità; ad esempio scegliendo colori chiari e caldi per i mobili.
7- No alle mensole
Le mensole potrebbero essere un escamotage per abbellire la vostra cucina mettendo in mostra i vostri oggetti preferiti, tuttavia il risultato finale potrebbe essere un pò confusionario e poco pratico.
La continua necessità di spolverare e mettere in ordine renderebbero le mensole un impegno e non più un piacere da guardare.
Per accorciare la vostra lista di cose da fare senza rinunciare al vostro desiderio di impreziosire, munitevi di un bel tavolo e circondatelo da panche, sedie e cuscini. Il risultato sarà di gran lunga migliore (e più utile!).
8- Proteggi i tuoi mobili dall’umidità
Questa è più una misura preventiva che ti aiuterà ad evitare problemi in futuro.
Ci sono un paio di modi per proteggere i tuoi pensili dall’umidità. Assicuratevi che il vostro mobile sia di compensato ( la maggior parte dei mobili prefabbricati sono costruiti con una miscela di legno pressato e compensato). Una costruzione interamente in compensato rende infatti i pensili meno soggetti alle infiltrazioni.
Per quanto riguarda il cabinet immediatamente sottostante il lavello è inoltre possibile acquistare un tappetino, simile ad un vassoio, che collocato alla base del mobile fungerà da barriera contro l’umidità e a raccogliere eventuali perdite.