7 soluzioni per rendere confortevole una casa piccola
Con questi semplici accorgimenti renderete i vostri piccoli spazi abitativi più comodi e funzionali
Di solito i consigli per arredare una casa piccola puntano spesso sugli elementi da sacrificare o su scomodi compromessi a cui dover scendere. Ma ci sono alcuni confort a cui non bisognerebbe mai rinunciare. Questi sono i sette elementi per cui vale sempre la pena di trovare uno spazio.
Foto by RICCO STYLE Interior Design – Mobile da ingresso in stile scandinavo
1. Mobile da ingresso. Potreste non avere molto spazio, ma anche voi meritate un angolo in cui rilassarvi un attimo quando rientrate a casa.
Fate un po’ di spazio vicino alla porta d’ingresso per un appendiabiti o per una seduta comoda per levarvi le scarpe. Uno specchio e un tavolo di vetro vi aiuteranno a far sembrare lo spazio più grande. Un po’ di fiori colorati lo renderanno invece più accogliente.
Foto di Anouska Tamony Designs – Idee per il bagno di servizio
2. Colori e decorazioni. Certo, la predominanza del bianco e dei colori neutri aiutano a far sembrare uno spazio piccolo più grande e arioso di quanto non lo sia realmente. Ciò non vuol dire che tutti i colori o le decorazioni sono vietate. Anzi, alcuni di loro renderanno l’ambiente più originale e accogliente.
Per ottenere il meglio dalle due teorie, si può provare a dare un tocco di colore alle parti alte o basse delle pareti, lasciando la parte centrale di colore neutro.
Provate ad un utilizzare un colore vivace per il soffitto oppure un divano basso che possa dare l’idea di un campo visivo più ampio.
Foto di Black and Milk | Interior Design | Londra – Idee per il soggiorno
3. Una vera sala da pranzo. In una casa piccola è difficile trovare una vera e propria sala da pranzo. C’è chi utilizza la scrivania o addirittura chi le proprie gambe a mo’ di tavolo. Solitamente nelle case piccole troviamo dei tavolini posti sotto ad una finestra o attaccati alla parete. Ovviamente questi non riescono ad accogliere più di due commensali.
Se non avete spazio, potete pensare di comprare un tavolo ribaltabile con le sedie impilabili, quasi “a scomparsa”. In tal modo potrete aprirlo e utilizzarlo solo quando necessario. Oppure potreste scegliere un tavolino da mettere vicino al divano, così potrete mangiare comodamente seduti.
Foto di DD Hus AB – Soggiorno scandinavo
4. Un posto davvero confortevole per rilassarsi. Mai rinunciare ad un bel divano comodo! Piuttosto è meglio rinunciare ad altri pezzi di arredamento da soggiorno. Meglio preferire un divano o una poltrona confortevole alle sedute moderne che risultano spesso strette e scomode. Per gli ospiti invece si può optare per delle sedie poste ai lati della stanza oppure un soffice sofà dalle dimensioni ridotte.
Foto di Toronto Interior Design Group | Yanic Simard – Soggiorno contemporaneo
5. Grande illuminazione. Spesso, in uno spazio piccolo l’illuminazione risulta inadeguata. In molti sono convinti che una sola lampada possa illuminare l’intero spazio, proprio perché limitato. In realtà, una buona illuminazione non può provenire da una sola fonte. Ecco perché è importante una variegata serie di impianti luminosi.
Foto di Wander Designs – Soggiorno dal design eclettico
Per evitare di occupare troppo spazio con tante lampade, potete optare per una sola dotata però di più applique come quella nella foto in alto.
6. Una pianta da soggiorno. Visto che hai recuperato uno spazio grazie alla lampada multi-applique, perché non sfruttarlo per una bella pianta da interni?
Foto di Norden & Klingstedt – Piccolo soggiorno scandinavo
Una bella pianta nel soggiorno contribuirà a renderlo più accogliente e caloroso, portando un po’ di aria fresca in casa.
Foto di Luisa Volpato Interiors – Soggiorno contemporaneo
7. Uno spazio per respirare. Infine, quando decidi di decorare la tua piccola casa, non dimenticare di lasciare uno spazio vuoto.
Riempire ogni centimetro della casa con quadri, decorazioni, orpelli, mobili e soprammobili è sicuramente un errore da evitare. Lasciate che alcune pareti restino vuote: otterrete una sensazione di ariosità che è difficile trovare nelle case piccole. E soprattutto, godetevi quello che avete anche se è poco. Less is more!