Smart home: ecco 5 accessori imprescindibili!
Tabella dei contenuti
Negli ultimi vent’anni l’innovazione tecnologica ha compiuto passi da gigante, entrando sempre più a far parte della nostra vita quotidiana e, di conseguenza, anche delle nostre case. Sono in crescita, infatti, gli italiani che scelgono di avere una smart home, un’abitazione connessa e intelligente che semplifica la routine e la gestione della casa, grazie ad ambienti domestici più efficienti e monitorabili anche a distanza. Tramite pochi comandi base impartiti attraverso i nostri smartphone o gli assistenti vocali, è possibile per esempio, in presenza o da remoto, accendere il televisore, avviare la lavatrice e la lavastoviglie, regolare il riscaldamento, guadagnando così non solo in comodità e comfort, ma anche in risparmio energetico.
Vorresti anche tu una smart home? Oggi è davvero molto semplice e alla portata di tutti! È sufficiente avere una buona connessione wi-fi che copra interamente la tua abitazione, e questi cinque, imperdibili accessori:
Lampadine smart
Il primo passo per avere una smart home è occuparsi dell’illuminazione, dotandosi di lampadine intelligenti, a LED e connesse in rete, controllabili tramite un’applicazione installata su smartphone oppure attraverso un assistente vocale.
Avere un’illuminazione smart vi garantirà non solo un enorme risparmio energetico, ma migliorerà anche nettamente la qualità della vostra vita, consentendovi di sfruttare al massimo la luce naturale nelle ore diurne e di regolare in base alle vostre necessità l’intensità e il colore della luce artificiale durante le ore di buio. Potrete persino programmarne l’accensione o lo spegnimento da remoto, per svegliarvi con un’illuminazione graduale simile alla luce del sole.
Prese elettriche per dispositivi smart
Oggi esistono sul mercato elettrodomestici smart, al cui interno troviamo già integrato ed installato un sistema di controllo intelligente che consente di gestire la lavastoviglie, la lavatrice, l’asciugatrice o addirittura la macchinetta del caffè tramite una semplice app.
Tuttavia, acquistare ex novo tutti gli elettrodomestici presenti nella nostra abitazione può risultare estremamente dispendioso, ma soprattutto non necessario: lo stesso risultato si può infatti ottenere collegando i propri elettrodomestici a delle prese elettriche intelligenti.
Decisamente più economiche, una volta connesse al wi-fi di casa, queste prese smart vi consentiranno di controllare tutti i dispositivi ad esse collegati, programmandone l’accensione e lo spegnimento tramite app o comando vocale, e permettendovi anche di monitorarne il consumo energetico.
Termostato
Un altro aspetto fondamentale da considerare se si vuole convertire la propria abitazione in smart home è poi la regolazione della temperatura degli ambienti.
In questo caso la questione è però più complicata, poiché esistono differenti tipologie di riscaldamento, e non tutte consentono la conversione. Nel caso in cui la vostra casa sia dotata di riscaldamento autonomo il passaggio è semplice, e può avvenire tramite l’installazione di un termostato intelligente. Se si ha invece un riscaldamento centralizzato, bisogna tenere conto dei terminali: è purtroppo impossibile rendere il sistema smart in caso di riscaldamento a pavimento o in presenza di radiatori elettrici, mentre la conversione è possibile se l’abitazione è dotata di radiatori ad acqua calda, grazie all’aggiunta di valvole termostatiche intelligenti.
I vantaggi di avere un sistema di riscaldamento smart sono molteplici, e vanno dalla possibilità di preimpostare l’accensione e lo spegnimento fino alla funzione di regolazione della temperatura da remoto, garantendo un incredibile risparmio energetico e consendo di ottimizzare gli sprechi.
Robot aspirapolvere
Le faccende domestiche, e in particolare le pulizie, sono uno degli oneri casalinghi solitamente meno apprezzati dagli italiani. Per questo, nella nostra lista non poteva assolutamente mancare uno dei prodotti più venduti degli ultimi anni, capace di rivoluzionare completamente i lavori domestici: il robot aspirapolvere.
In commercio ne esistono moltissimi modelli, con caratteristiche differenti e con prezzi adatti a tutte le tasche, ma tutti svolgono alla perfezione la loro funzione primaria: pulire la vostra casa in totale autonomia.
Smart TV
Negli ultimi anni i modi e i tempi di fruizione dei programmi televisivi sono stati radicalmente modificati dall’avvento delle piattaforme streaming, che ci consentono oggi di guardare ciò che vogliamo, quando vogliamo e dove vogliamo, senza più essere legati ai vincoli del palinsesto e della programmazione. Per poter entrare in questo “nuovo mondo” pieno di possibilità, e per godere di un intrattenimento a 360°, la smart TV è diventata un accessorio irrinunciabile nei salotti della maggior parte di noi.
Anche in questo caso esistono una pluralità di marche e modelli tra cui è possibile scegliere, capaci di rispondere alle esigenze più disparate in quanto a connessione, dimensioni e funzionalità.
E se non volessi cambiare il mio vecchio televisore? Nessun problema: è possibile trasformare qualsiasi apparecchio in una smart TV. È sufficiente che questa sia dotata di una presa HDMI, alla quale collegare uno dei tanti dispositivi in grado di trasformare un normale televisore in una smart TV connessa in rete.