3 suggerimenti per scegliere la TV perfetta per casa tua
Tabella dei contenuti
Il Natale si avvicina e qualcuno probabilmente sta pensando di regalare o regalarsi un nuovo televisore, in questo articolo vi diamo qualche suggerimento per scegliere quello delle dimensioni corrette per la vostra stanza.
A tutti piacciono le TV con i mega schermi; più grande è meglio è. Ma talvolta la stanza dove dobbiamo mettere la TV semplicemente non è adatta ad accogliere la dimensione dello schermo enorme che sogniamo. Come determinare le giuste dimensioni della vostra prossima TV?
In realtà ci sono un certo numero di fattori da tener presente; ecco alcuni consigli da prendere in considerazione prima dell’acquisto.
TV a parete?
Iniziamo dal principio. La TV sarà appesa a parete? Questo è il primo punto da valutare, perché questa scelta influenzerà tutto il resto. Le Tv da attaccare alla parete permettono la scelta di dimensioni maggiori perché raramente ci sono TV più grandi della parete di una stanza. Inoltre i televisori di grandi dimensioni appese a parete possono essere più funzionali rispetto a quelle collocate all’interno o sulla parte superiore di un armadio TV anche in camere più piccole, perché permettono la massima distanza di osservazione da dove si collocherà la seduta.
Però, se il budget è una preoccupazione, fate attenzione anche a considerare il costo di installazione e delle periferiche necessaria all’installazione a parete.
Quante pareti circondano la TV?
Questa sembra una domanda strana, ma il numero di pareti che circondano il televisore può influenzare la percezione di chi guarda se la stanza viene riempita con uno schermo grande.
Se la vostra TV è circondata da 4 muri pieni (davanti, sinistra, destra e dietro) uno schermo da 50’’ darà la sensazione di una stanza piccola creando un effetto di “soffocamento”. Se invece la TV è circondata da 3 muri (sinistra, destra, dietro) e si collega ad un’altra stanza in modo che la parete posteriore sia più lontana, la TV, anche se di grandi dimensioni, non risulterà schiacciante perché l’ambiente disporrà della giusta profondità per garantire un buon impatto anche a schermi extra grandi.
Qual è la distanza di osservazione?
A tutti piace sedersi vicino alla TV. Da bambini i nostri genitori ci dicevano sempre di sederci più lontano, ora che finalmente abbiamo una casa nostra possiamo finalmente farlo. Questo a meno che non desideriate un HDTV di dimensioni super. In tal caso infatti sedersi a distanza ravvicinata diminuisce la qualità dell’esperienza di osservazione per non parlare dell’acustica se disponete un sistema audio surround. Facciamo il caso di una TV HD a 52’’: in tal caso dovrete assicurarvi che la vostra distanza dallo schermo sia di almeno 5 metri solo in tal modo avrete modo di per poter godere di un’esperienza cinematografica ottimale.
Vi proponiamo quest’immagine tratta dal sito di Altroconsumo utile per farsi un’idea di massima delle distanze consigliate.
Bene, ora avete abbastanza informazioni per determinare quando grande deve essere il vostro prossimo televisore rispetto alla stanza dove dovete posizionarlo, ora non vi resta scegliere le caratteristiche tecniche: 3D, LED, LCD, Ultra HD, etc …
Buona scelta!