Coldwell Banker Around the World: Puerto Vallarta
Grazie al proprio network internazionale, Coldwell Banker vi porta alla scoperta di Puerto Vallarta, una perla incastonata in uno sfondo infinito di montagne della Sierra Madre nello stato di Jalisco, in Messico.
L’articolo che segue è stato scritto da Jordan Craig, Global Account Manager, and Kaitlin McMurdo, Global Servicing Director, per Coldwell Banker Real Estate LLC.
Puerto Vallarta si trova incastonato in uno sfondo infinito di montagne della Sierra Madre nello stato di Jalisco, in Messico. Una località ricca di affascinanti quartieri e splendide spiagge, che lo rendono un’attraente destinazione costiera visitata da milioni di persone che, ogni anno, si godono la bellezza del paesaggio, visitano elettici negozi eclettici, si godono la cucina locale, e passeggiano lungo il malecón.
Quella che adesso è un ambita meta tropicale, in passato era una piccola città di pesca piena di strade sterrate, in cui i cavalli erano il principale mezzo di trasporto. Tutto cambiò quando Hollywood arrivò nella città negli anni ’60. Esotica e attraente, Vallarta divenne conosciuta nel mondo come location del film “La notte dell’iguana”, con Richard Burton e Ava Gardner.
Vent’anni dopo, nel 1984, Brock G. Squire, broker e proprietario di Coldwell Banker La Costa arrivò a Vallarta. “Raramente ci sono giorni in cui non penso a quanto sono incredibilmente fortunato per aver avuto la possibilità di lavorare, stabilirmi e creare una famiglia in questa splendida e sicura cittadina che è Puerto Vallarta”.
A Puerto Vallarta è possibile trascorrere le giornate dedicandosi a moltissime attività: gite in barca, cavalcate, immersioni. Si può poltrire in una delle tante spiagge mozzafiato, nuotare nei fiumi d’acqua dolce o fare escursioni sui sentieri di montagna della Sierra Madre. Nella notte la località assume una nuova identità, con una vita notturna frizzante lungo le strade ciottolate. Sembra il posto che fa per te? Non sei il solo!
“Sempre più persone stanno riprogettando il loro futuro e comprando un biglietto di sola andata per Puerto Vallarta, per godersi il mare, le spiagge sabbiose e l’acqua cristallina. Tra tutte le mete tropicali, Vallarta offre il mercato immobiliare più vario e a buon mercato dell’emisfero occidentale. Se stai cercando una località che ti permetta di goderti l’oceano, i tropici, la giungla, il sole, la cultura, il relax e il paradiso…pensa a Coldwell Banker La Costa” afferma Dean Robbins, Sales Manager.
Dove vivi: Puerto Vallarta, Jalisco, Messico
Com’è la giornata di un perfetto fine settimana: Il perfetto fine settimana inizia svegliandosi con i rilassanti suoni dell’oceano. Bevi la tua tazza di caffè mattutina sulla terrazza con vista sulla baia. Parti poco dopo per una delle più mozzafiato e relativamente veloci escursioni di Vallarta, Boca de Tomatlán a Colomitos, una spiaggia nascosta e rinvigorente dove si servono fresche noci di cocco. Con una escursione mattutina raggiungi l’area di Versalles e pranzi in uno dei sempre popolari luoghi che servono brunch. Da là raggiungi la tua spiaggia preferita (i locali probabilmente suggerirebbero Conchas Chinas) dove trascorrerai la giornata sotto il sole, andando via giusto in tempo per vedere un teatrale tramonto che sembra quasi dipinto. Dopo esser passato velocemente a casa, ti dirigi in centro città per cena. Magari continui la notte sorseggiando qualche drink in uno dei vivaci bar sul famoso Malecón, ammirando le stelle che si riflettono sull’acqua.
Quali sono i mezzi di trasporto più utilizzati: Ci sono numerosi mezzi di trasporto per spostarsi a Puerto Vallarta. Nonostante le automobili siano il mezzo più comune, non è raro vedere persone passeggiare o andare in bici, specialmente nel centro. Puerto Vallarta è una città a misura di pedone, con il Malecon che si estende per circa 4 miglia, lungo le spiagge e la città vecchia. Moto, taxi e autobus sono altri mezzi di trasporto molto popolari. Gli autobus sono un ottimo mezzo conveniente per spostarsi in questa città tropicale…così come UBER!
Raccontaci della cucina locale: L’esperienza gastronomica di Puerto Vallarta è semplicemente unica. Essendo Puerto Vallarta una città di pesca, il pesce è forse uno dei più freschi in tutto il mondo ed è molto diffuso. Dalle ceviche tostadas ai filetti di pesce fresco, aguachiles e sashimi, non c’è pesce che Puerto Vallarta non offra. Oltre al pesce, altri cibi tipici sono gli street tacos, come tacos al pastor, carnitas e barbacoa, oltre a sorprendenti esperienze in ristoranti d’alta fascia.
Qual è il tuo piatto preferito? A casa o al ristorante: È quasi impossibile avere un piatto preferito a Puerto Vallarta. Con la grande varietà di sapori e piatti, ci sono troppe cose tra cui scegliere. In ogni caso, il mio piatto preferito potrebbe essere uova e tacos di nopal (cactus) al chiosco Chamberry Tacos vicino all’aeroporto, oppure Chilaquiles Rojos al Miscelenea Café a Versalles, un chile relleno al Café de Olla nella Zona Romantica, oppure un Filete de Res al Café de Artistes.
Dove suggerisci di trascorrere le vacanze: Nonostante ci siano svariate incredibili destinazioni tra cui scegliere, Conchas Chinas a Sud oppure Punta Mita non deludono mai. Anche se Conchas Chinas è a soli 5 minuti di macchina dal centro di Puerto Vallarta, offre privacy e un’atmosfera rilassata. Punta Mita è più distante, circa 40 minuti dall’aeroporto e offre un’esperienza turistica esclusiva e lussuosa, con campi da golf e rinomati resort.
Cosa ti piace fare nel tempo libero: Golf, tennis, sport acquatici come surf e sci nautico, immersioni di pesca e escursioni: a Puerto Vallarta puoi trovare qualsiasi attività!
Per cos’altro è famosa Puerto Vallarta: Puerto Vallarta è famosa non solo per la sua ospitalità e i suoi numerosi servizi ma anche per la Raicilla, una bevanda alcolica locale che viene prodotta esclusivamente sulle montagne della Sierra Madre. Puoi trovare varie Raicillerias tra i bar di Puerto Vallarta, ad esempio a La Lulu in Versalles. Un altro prodotto locale è il formaggio panela, uno dei punti forti della cucina di Puerto Vallarta, prodotto nella città di El Tuito a Jalisco, che si trova a circa 45 minuti a sud di Puerto Vallarta.
Raccontaci una curiosità che pochi conoscono: Prima del 31 maggio 1918, quando la città fu chiamata Puerto Vallarta in onore di Don Ignacio L. Vallarta (il governatore dello stato di Jalisco) la città si chiamava Puerto Las Peñas.
Se dovessi scegliere di trasferirti in un altro posto dov’è presente Coldwell Banker, dove andresti: Vivrei nelle splendide città di Città del Messico o Parigi. Ovviamente con una casa per le vacanze qua a Puerto Vallarta.
Il territorio:
Puerto Vallarta si trova nella costa pacifica del Messico nello Stato di Jalisco, nell’estesa baia di Bahía de Banderas, alla stessa latitudine delle Hawaii: il clima mite e tropicale è garantito 365 giorni all’anno!
Dettagli:
- Abitanti: 530,078 (residenti)
- Lingue parlate: spagnolo e inglese
- Clima: tropicale
- Valuta: peso messicano e dollaro americano
Il mercato immobiliare:
- Tipi di architettura: stile coloniale spagnolo e stile contemporaneo messicano della costa occidentale
- Valore medio delle vendite: Tra $200 e $800 (square feet)
- Tipologia di costruzioni: Recenti
Facebook: https://www.facebook.com/Real.Estate.Puerto.Vallarta.CBLaCosta
Twitter: https://twitter.com/CBLaCosta
Instagram: coldwellbankerlacosta_
oppure https://www.instagram.com/coldwellbankerlacosta_/
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/coldwell-banker-la-costa