Coldwell Banker Around the World: Monaco
L’articolo che segue è stato scritto da Sam Shalom per Coldwell Banker Real Estate LLC.
Panorami, suoni, profumi, sapori – tutti i tuoi sensi verranno risvegliati al tuo arrivo in questa città-stato europea, il secondo Paese più piccolo al mondo (solo la Città del Vaticano è più piccola). Indossa scarpe morbide e flessibili per passeggiare comodamente lungo i marciapiedi, abiti leggeri che si solleveranno spinti dalla brezza, grandi occhiali da sole e, se osi, anche il tuo cappello di tessuto, che proteggeranno la tua privacy e ti doneranno un’aria misteriosa, suscitando la curiosità dei passanti. Le persone si chiederanno se sei ricco e famoso. E perché no, potresti esserlo!
Tra la base delle Alpi meridionali e il Mar Mediterraneo, Monaco è conosciuta come la destinazione più glamour della Riviera. Trasuda mondanità vecchio stile, per via della famiglia reale, i Grimaldi, che hanno governato Monaco per oltre 700 anni.
Monaco è una città divertente da visitare e lussuosa da abitare. Conosciuta per la sua ricchezza e per eventi importanti come il Grand Prix di Formula 1 e lo Yacht Show, Monaco ha costruito il suo fascino attorno al lifestyle di lusso. Infatti, è il paese con più milionari pro capite del mondo.
Insomma, Monaco è un ambiente vivace e recentemente l’entusiasmo si è focalizzato sul lancio della sede Coldwell Banker Etic Realty – la nuovissima aggiunta alla sezione europea di Coldwell Banker, che opera nel vecchio continente ormai da dieci anni. Continua a leggere per scoprire di più sul nuovo ufficio Coldwell Banker!
Dove vivi: Monte Carlo, Monaco
Com’è la giornata di un perfetto fine settimana: Ogni giorno a Monaco c’è qualcosa di emozionante! A parte gli eventi internazionali che si tengono ogni anno, come il Grand Prix di F1, il torneo di tennis Rolex Monte Carlo Masters, il Jumping internazionale di Monaco e lo Yacht Show – solo per citarne alcuni – ci sono sempre concerti, esibizioni, eventi culturali e sportivi.
Quali sono i mezzi di trasporto più utilizzati: Camminare, prendere il taxi e l’autobus sono i modi migliori per girare Monaco. Inoltre, in tutta la città sono presenti scale mobili e ascensori pubblici che permettono di evitare le ripide salite. C’è anche un servizio di trasporto via mare, tramite una barca a energia solare (chiamata Bateau) che naviga a vela attraverso il porto.
Raccontaci della cucina locale: Monaco e la Riviera francese sono rinomati per la cucina raffinata. La scelta è vasta: da ristoranti gastronomici famosi in tutto il mondo alla cucina locale più informale. Trovandosi tra Francia e Italia, la tradizione culinaria monegasca è stata influenzata da entrambe le culture e riflette i vari sapori della cucina mediterranea.
Qual è il tuo piatto preferito? A casa o al ristorante: Per me, la pasta fatta a casa rimane il mio piatto preferito.
Dove suggerisci di trascorrere le vacanze: Monaco e l’area circostante offrono tante possibilità. L’intera regione è tra le più belle al mondo. Si può scegliere tra la splendida costa da San Remo e Saint-Tropez, la tranquillità e la bellezza delle zone più remote delle basse Alpi, o lo charm degli indimenticabili paesi antichi.
Cosa ti piace fare nel tempo libero: Personalmente, la mia attività preferita è lo stand-up paddle boarding nelle acque cristalline del Mediterraneo. Inoltre, si possono fare immersioni, sci d’acqua oppure si può prendere il sole in spiaggia la mattina, pranzare in un ristorante tipico e fare trekking o volare col parapendio nel pomeriggio…e anche sciare nel periodo invernale!
Per cos’altro è famoso Monaco: Quando si pensa a Monaco e dintorni, ovviamente si pensa al Casinò di Monte Carlo, agli hotel e ai ristoranti di lusso, e allo shopping.
Raccontaci una curiosità che pochi conoscono: A Monaco si vive benissimo. Abbiamo l’aspettativa di vita media più alta al mondo: 85,8 anni!
Se dovessi scegliere di trasferirti in un altro posto dov’è presente Coldwell Banker, dove andresti: Penso che la Florida sarebbe la mia prima scelta perché amo lo stile di vita americano e la regione è bellissima.
Il territorio:
Il Principato di Monaco è uno stato sovrano indipendente, che si trova tra la base delle Alpi Meridionali e il Mediterraneo e che confina con molti paesi francesi. Anticamente, la Rocca di Monaco era un rifugio per le popolazioni primitive. La storia di Monaco inizia nel 13° secolo: Il 10 giugno 1215, la famiglia genovese dei Ghibellini iniziò a costruire il castello che è ancora oggi il Palazzo del Principe. Per attrarre nuovi abitanti, i signori della Rocca offrivano condizioni vantaggiose ai nuovi arrivati, tra cui concessioni territoriali ed esenzione dalle tasse. Per 700 anni, la storia di Monaco è stata strettamente collegata a quella della dinastia dei Grimaldi.
Grazie alla sua ideale posizione geografica, il Principato di Monaco gode di inverni molto miti ed estati soleggiate, che tendono a non essere eccessivamente calde. Infatti, i risultati di uno studio condotto per 60 anni dimostrano che la temperatura media si aggira intorno ai 16° C, le giornate di pioggia sono meno di 87 all’anno e il sole splende mediamente per 7 ore al giorno. Le temperature del mare variano da 11° C in inverno a oltre 26° C in piena estate. Grazie al suo clima mediterraneo, Monaco è un luogo estremamente piacevole tutto l’anno. In più, gli ski resort nelle Alpi sono a una sola ora di macchina.
Dettagli:
- Abitanti: 35.646
- Lingue parlate: la lingua ufficiale è il francese, ma si parlano anche italiano e inglese
- Clima: mediterraneo
- Valuta: Euro
Il mercato immobiliare:
- Tipi di architettura: moderna e francese
- Prezzo medio delle vendite: Approssimativamente 47.000 euro/metro quadrato
Segui Coldwell Banker Etic Realty sui canali social!
Instagram: https://www.instagram.com/coldwell.banker.etic.realty/
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/coldwell-banker-etic-realty/