I beni di lusso: boom di vendite
Tabella dei contenuti
Sembra che nessuna crisi possa colpire il mercato dei beni di lusso. La Fondazione Altagamma ha pubblicato recentemente un report riguardo questo mercato che rivela delle stime per la sua crescita futura.
Il report
Secondo i dati pubblicati da Consensus Altagamma le vendite dei beni di lusso aumenteranno nel 2022 con una crescita del +21%, cioè di oltre 1.400 miliardi di dollari.
Ciò è dovuto soprattutto all’aumento dei prezzi, che sarà anche influente anche per questo mercato nel 2023, per cui si prevede un aumento fino al 6%, con dei picchi fino all’8%.
La crescita del mercato dei beni di lusso è prevista come continua per i prossimi anni fino ad arrivare a 540-580 miliardi nel 2030, un aumento del +60% rispetto al 2022.
Crescite territoriali
Il report ci permette di fare una panoramica per paese, analizzando nel particolare la crescita prevista per il mercato dei beni di lusso:
- Per l’Europa, nonostante la pandemia sia stata molto difficile da affrontare, si rileva una crescita del +12%.
- Negli Stati Uniti si stima una crescita del +10%.
- Per l’America Latina e Giappone si prevede rispettivamente una crescita del +7% e del +7,5%.
- Per il mercato asiatico si stima una crescita di +5%. In Cina le politiche sui lockdown hanno colpito duramente l’economia, ma il mercato del lusso resta il più forte sul lungo periodo. Nella Corea del Sud si avverte una sensibile crescita del numero di consumatori nel mercato del lusso.
Il mercato immobiliare
Nell’ultimo report della Coldwell Banker Global Luxury e di Census si è rilevato che, nel mercato dei beni di lusso, il settore immobiliare rimarrà molto forte per il periodo 2022-2023. Si è registrato anche che i prezzi delle case unifamiliari di lusso hanno registrato un incremento del 60% dal 2017. Per le altre case di lusso, i prezzi sono cresciuti del 41%.