Villa Anna in Versilia è la Casa del Mese di Agosto
Mare e montagna, colline ricche di vigne e uliveti, infinite spiagge sabbiose e meravigliosi parchi naturali nei quali domina la macchia mediterranea. Arte, storia e cultura, ma anche tanto divertimento e una vivace vita notturna. Tutti questi elementi, così contrastanti tra loro, trovano il connubio perfetto in Versilia, quella lingua di costa che si estende per circa venti chilometri nella provincia di Lucca, in Toscana.
Da sempre meta prediletta da milioni di turisti provenienti da tutto il mondo, che ne apprezzano tanto i meravigliosi lidi balneari quanto la straordinaria bellezza dei borghi medievali e dei siti archeologici presenti nell’entroterra, la Versilia è principalmente nota per essere uno dei luoghi favoriti dal jet set nazionale ed internazionale.
Ogni estate, nei principali centri della zona – Forte dei Marmi, Pietrasanta e Viareggio in particolare, ma anche Massarosa, nelle vicinanze del lago di Massaciuccoli, Camaiore sulle colline, e Stazzema e Seravezza nell’alta Versilia -, si riversano artisti, attori, sportivi e personaggi dello spettacolo, per trascorrere momenti di relax nelle loro lussuose ville e per darsi poi appuntamento in uno dei tanti locali d’élite ubicati lungo la costa.
Grazie a loro, la Versilia si è qualificata nell’immaginario collettivo come un luogo magico, sinonimo di svago e spensieratezza, nel quale convivono il lusso, il divertimento sfrenato, ma anche quiete e tranquillità.
In questo luogo così straordinario ed esclusivo, Coldwell Banker ha selezionato la Casa del Mese di Luglio: si tratta di Villa Anna, imponente e meravigliosa dimora situata nell’antica città di Pietrasanta, capitale storica della Versilia, famosa in tutto il mondo per la lavorazione del marmo.
Ubicata in una posizione esclusiva, a dieci chilometri dal mare, su un altopiano di circa 5 mila metri quadri sulle colline versiliesi e affacciata su Pietrasanta, Villa Anna è una maestosa, classica villa toscana risalente al XVIII secolo. Si tratta, infatti, di una delle dimore più antiche della zona, storicamente nota col nome di “Villa Cerpelli” e costruita intorno al 1780.
Nel 2009, poi, la dimora è stata oggetto di un minuzioso restauro, svolto con cura e attenzione, che ha saputo conservare molte delle caratteristiche originarie della villa, come i pavimenti in marmo e terracotta, le scalinate in marmo antico e le balaustre in ghisa.
La villa, circondata da ettari di meraviglioso giardino, sorge nel cuore di un imponente bosco, mentre la parte anteriore si affaccia su un panorama mozzafiato, che abbraccia l’intero arcipelago toscano, da Livorno all’Isola d’Elba, dalla Corsica fino alla costa ligure.
La proprietà è composta da una casa principale, la villa stessa, che si dispone su quattro livelli – il piano terra, un primo e un secondo piano, più l’attico – e da una casa di campagna toscana indipendente, ideale per ospitare amici o parenti.
L’ingresso della villa, posto al piano terra, si apre su un elegante corridoio lineare con pavimenti originali in marmo grigio e bianco di Carrara, diviso da porte ad arco, che unisce la sala da pranzo formale con la sala per la colazione e un’affascinante sala da tè, o da disegno. Il soffitto è in cotto, un brillante capolavoro in stile neoclassico. Tutte le finestre si affacciano sul mare, mentre la porta della sala da pranzo di apre sulla terrazza del Belvedere. La cucina si presenta completamente arredata, con mobili interamente realizzati su misura da un artigiano locale ed elettrodomestici di ultima generazione.
La sala d’ingresso, impreziosita da un meraviglioso soffitto a volta e dall’antico balcone con vista mare, conserva la sua scala originale in marmo bianco di Carrara con ringhiere in ghisa verniciata, che serve come collegamento ai piani superiori.
Al primo piano troviamo uno studio, con la sua libreria realizzata in quercia grigia, affacciato sulla piscina e sui giardini di fronte al mare. A sinistra, vi è invece una spaziosa camera da letto con soggiorno separato ed en-suite.
Al secondo piano si trova la grande camera padronale, dotata di un ampio spogliatoio e del bagno en-suite. Due ulteriori camere, di ragguardevoli dimensioni, condividono il bagno, rifinito con il rarissimo marmo “Cippolino”. Trova poi spazio un accogliente soggiorno, corredato da doccia e servizi privati collegati ad una delle camere da letto. Quest’ultima può quindi essere destinata ad un au pair, ai bambini, oppure essere adibita a studio.
Nell’attico, infine, troviamo uno splendido salotto all’aperto, posizionato sotto spettacolari travi di castagno. Questo spazio può essere adibito ad una pluralità di destinazioni, come sala bar, sala gioco o biblioteca, in base alle preferenze personali dell’acquirente.
La dependance vanta ampie sistemazioni ausiliarie, ideali per gli ospiti o per l’eventuale personale di servizio. L’edificio è una tradizionale casa di campagna toscana, disposta su due piani e composta da due appartamenti interamente attrezzati con una piccola cucina, il giardino e un frutteto.
Al piano terra troviamo una cucina estiva, dotata di stufa a legna e corredata da una meravigliosa terrazza coperta, ideale per le cene estive all’aperto. La cucina è poi collegata al salotto, che può essere sfruttato anche come sala da pranzo invernale. Troviamo inoltre un’ulteriore sala tv, un bagno separato e una cantina.
La casa è interamente circondata da terrazze illuminate e da prati, impreziositi da una gran quantità di alberi differenti, come querce secolari, rododendri e allori.
All’estremità opposta del giardino vi è poi un grazioso gazebo in ghisa, intrecciato con Clematis, che offre il luogo perfetto dove sorseggiare il tè pomeridiano, oppure per dedicarsi alla lettura e al relax godendo della meravigliosa vista sulle Alpi Apuane.
Nel giardino troviamo anche un delizioso laghetto con i pesci, un parco giochi, ideale per l’intrattenimento dei bambini, e una piscina riscaldata e illuminata, lunga 18 metri, corredata da una spaziosa terrazza e da due ampi gazebo.
Per conoscere maggiori dettagli sull’esclusiva e meravigliosa Villa Anna, e su tutte le altre lussuose proprietà presenti nel portfolio Coldwell Banker, visita il nostro sito.