Un Sogno in Affitto: anche Villa Kenzia è tra le concorrenti
Giovedì 21 luglio, alle ore 20.15, andrà in onda su Sky Uno e in streaming su Now Tv una nuova puntata di Un Sogno in Affitto, show condotto da Paola Marella nel quale l’architetta e conduttrice televisiva accompagnerà una celebrità del piccolo schermo nella ricerca della casa perfetta per trascorrere le proprie vacanze estive.
Si tratta ovviamente di abitazioni di lusso, immobili appartenenti alle tipologie più disparate – dai cascinali agli attici, dalle ville contemporanee agli appartamenti d’epoca -, ma che condividono architetture maestose, grandi spazi interni, design all’avanguardia e arredi lussuosi, oltre al fatto di essere ubicate in alcune tra le più esclusive e note mete turistiche italiane. Paola accompagnerà il vip, e i telespettatori con lui, all’interno di queste straordinarie dimore, per scoprire i meravigliosi ambienti interni ed esterni, per illustrarne le peculiarità e raccontare la loro affascinante storia. Un’occasione per sognare, appunto, ad occhi aperti, ammirando immobili da favola spesso inarrivabili per le persone comuni.
La prima puntata di questa nuova stagione, andata in onda domenica 3 luglio sempre su Sky Uno e ambientata nella splendida cornice di Porto Cervo, ha visto tra le protagoniste la meravigliosa e lussuosa Villa Shama, appartenente al portfolio immobili di una delle più prestigiose agenzie immobiliari Coldwell Banker certificate Global Luxury in Italia, la Costa Smeralda, guidata dal broker Paolo Costi, uno dei primi Global Luxury Specialist della Penisola.
Questo giovedì, invece, Paola Marella accompagnerà il vip di turno in un’altra delle località turistiche più belle e rinomate d’Italia, la Costa Smeralda, dove, tra gli immobili che si contenderanno la vittoria, ci sarà l’altrettanto esclusiva Villa Kenzia.
Situata a Portistico, esattamente a metà tra le due località più rinomate della Costa Smeralda, Porto Cervo e Porto Rotondo, entrambe distanti solamente una decina di minuti, Villa Kenzia è un gioiello di architettura e design letteralmente incastonato in un meraviglioso contesto naturalistico e affacciato sullo splendido Mar di Sardegna.
Progettata dall’architetto italiano Ferdinando Fagnola, questa villa dal design contemporaneo situata a pochi metri dal mare è un perfetto connubio tra arte, razionalità e natura. La struttura, caratterizzata da precisi volumi geometrici e interamente realizzata in cemento e vetro, è perfettamente integrata all’ambiente circostante, con il quale di fonde e si mimetizza grazie alla presenza di aree verdi inserite al di sopra e nella struttura stessa, che appare così come un elemento costitutivo del grande giardino circostante.
Un giardino favoloso, che si estende per 10 mila metri quadrati immergendo totalmente Villa Kenzia in un ambiente verdeggiante e rigoglioso, impreziosito da piante aromatiche e da ulivi secolari tipici della Regione, capace di garantire agli ospiti un contesto di totale privacy e riservatezza.
Addentrandosi tra le stanze di Villa Kenzia, si può facilmente notare fin da subito come l’unione tra design e natura che caratterizzava l’aspetto esterno della struttura diventa una cifra stilistica anche degli ambienti interni. Qui, l’architetto Fagnola ha saputo combinare con incredibile abilità una pluralità di materiali differenti per natura e aspetto – i già citati cemento e vetro, ma anche elementi naturali come il legno e la pietra -, che si mescolano perfettamente tra loro creando l’illusione di trovarsi in un ambiente che è un tutt’uno con il paesaggio circostante. Una sensazione ulteriormente amplificata dalla presenza, in pressoché ogni stanza, di enormi finestroni panoramici che donano incredibile luminosità agli ambienti e, al contempo, offrono una vista non solo sul giardino, ma che si estende fino al mare, restituendo la percezione che la natura entri all’interno della villa e ne diventi parte integrante.
Il primo ambiente che si incontra facendo il proprio ingresso a Villa Kenzia è un ampio open space, che comprende il grande salone, una zona pranzo e la cucina moderna e attrezzata. Ciò che colpisce – oltre, ancora una volta, all’innovativo utilizzo dei materiali – è la presenza di complementi d’arredo ed elementi decorativi in puro design Anni Settanta, che impreziosiscono l’abitazione, rendendola unica nel suo genere. Tutto, ad ogni angolo, dai tavoli alle poltrone, dagli arredamenti esterni fino alle opere d’arte d’acciaio appese alle pareti, richiama il tipico stile e l’estetica di quel periodo. Vera e propria perla, in questo senso, è la storica Chaise Longue LC4, dell’architetto e designer franco-svizzero Le Corbusier, forse la poltrona più famosa del design moderno.
Completano poi la villa, che si dispone su di un unico piano e copre una superficie di 550 metri quadrati, due camere matrimoniali e una camera doppia, entrambe corredate da bagno privato con doccia, da affaccio vista mare e da accesso diretto al giardino. Vi sono inoltre altre tre camere matrimoniali con bagno privato e una camera singola, destinata al personale, anch’essa dotata di relativo bagno.
All’esterno trovano spazio due zone giorno, un grande tavolo da pranzo ombreggiato e, soprattutto, la favolosa piscina a sfioro di 150 metri quadri, dalla quale si può godere di una vista a 270 gradi sul Mar Mediterraneo. Proprio dalla piscina, infine, parte la breve discesa che conduce direttamente alla spiaggia privata.
Una residenza da sogno, in una cornice straordinaria e unica: questa è Villa Kenzia, perla architettonica unica e inconfondibile della Costa Smeralda.