Dakota Building. Abitare in un pezzo di storia si può!
Situato sulla 72esima strada nell’esclusivo Upper West Side il Dakota Building è uno degli edifici più antichi e prestigiosi di Manhattan.
Costruito tra il 1880 ed il 1884 segnò una svolta non solo per la pianificazione urbanistica di quella zona, che vide un grande sviluppo subito dopo il suo completamento, ma anche e soprattutto per quanto riguarda lo stile di vita dell’élite americana del tempo.
Il Dakota Building si può infatti considerare il primo vero condominio di lusso; dotato di tutti i comfort e servizi all’avanguardia dell’epoca, riscosse fin da subito un grande successo.
Basti pensare che tutte le unità abitative vennero assegnate molto prima della fine dei lavori.
Il Dakota Building rappresenta da allora uno status sociale, e ha ospitato diversi personaggi celebri quali Pëtr Cajkovskij, Judy Garland, Rudolf Nureyev, Liza Minelli e Yoko Ono.
Il Dakota Building è inoltre tristemente noto per essere stato la scena dell’omicidio del Beatles John Lennon, ucciso davanti al suo ingresso principale l’8 dicembre 1980.
Oggi vivere in questo pezzo di storia si può! È stato infatti messo in vendita – alla cifra di 12,5 milioni di dollari – uno dei 103 appartamenti presenti nel prestigioso edificio.
L’appartamento, con esclusiva vista su Central Park, conta un grande salone, una spaziosa cucina eat-in, tre camere da letto, una biblioteca, camini , porte in mogano e degli incredibili soffitti alti tre metri.
Per accaparrarsi questa favolosa abitazione nel Dakota Building essere ricchi però non basta. E’ necessario infatti passare una vera e propria selezione, al vaglio degli altri condomini.
Benché il mercato immobiliare di lusso della City sia in continuo fermento (ricordate l’attico da record messo in vendita qualche mese fa?) questa transazione rappresenterebbe un’occasione unica che non si vedeva da più di 50 anni per un edificio del calibro del Dakota Building.
Scopri qui altre case da sogno !