Cisternino: la Casa del Mese di Luglio nel Salento
Sono davvero pochi i luoghi al mondo che possono vantare le meraviglie artistiche, paesaggistiche ed enogastronomiche che costellano le nostre regioni, ed è per questo che ogni estate tantissime località della Penisola si preparano ad accogliere migliaia di turisti provenienti non solo dall’Italia ma da tutto il mondo, che vedono nel nostro Paese la meta prediletta per trascorrere le vacanze.
Tra le zone più suggestive d’Italia e, dunque, anche tra le più famose e visitate, vi è sicuramente il Salento, subregione della Puglia meridionale che, simbolicamente, costituisce il “tacco” dello stivale italiano. Qui, arte, cultura, delizie culinarie e la sincera ospitalità degli abitanti si fondono a scenari da sogno, capaci di lasciare chiunque a bocca aperta per il loro splendore.
Le località più note del Salento sono senza dubbio quelle affacciate alla costa, dove la magnificenza della natura si realizza appieno nello splendore del mare cristallino e incontaminato, ma anche le aree più interne possono rivelarsi altrettanto affascinanti e incantevoli.
Tra le tante meraviglie dell’entroterra salentino spicca Cisternino, un piccolo paese della Valle d’Itria, in quella che viene definita Murgia dei Trulli. Vera e propria perla della Regione, il borgo di Cisternino, annoverato tra i più belli d’Italia, ha una storia millenaria, di cui si ritrova traccia nei monumenti e nei palazzi che arricchiscono il centro storico, risalenti al Medioevo e al Barocco pugliese, e nei dedali di vicoli su cui si affacciano le candide case tipiche della zona.
Perciò, dopo avervi condotti, lo scorso mese, nel meraviglioso bordo di Marina di Ragusa in Sicilia, in questo luglio così afoso è proprio Cisternino, altro piccolo paese in bilico tra terraferma e mare, ad essere stato scelto da Coldwell Banker per la nuova Casa del Mese.
La Casa del Mese di luglio è una straordinaria e antichissima masseria corredata da un complesso di trulli nel cuore della Puglia. Un raro “gioiello di pietra” situato sulle colline di Cisternino, a pochi chilometri di distanza dai maggiori centri della Valle d’Itria, come Ostuni, Alberobello, Martina Franca, Locorotondo e Ceglie Messapica.
Si tratta di un gigantesco complesso turistico-alberghiero che si sviluppa intorno al corpo principale, la cui costruzione risale ai primi anni dell’Ottocento, quando il piano superiore era adibito ad abitazione privata, mentre i piani terreni ospitavano stalle e fienili.
Oggi questa antica masseria, che sorge su un’area di circa 13 ettari, è stata rinnovata con un attento e sapiente restauro, ed è attualmente adibita a struttura ricettiva di charme – la prima nella Regione ad aver subito questa trasformazione -, che conta ben 34 camere distribuite attorno ad una splendida piscina, oltre ai trulli di epoca seicentesca con giardinetto privato sul retro.
La ristrutturazione è stata svolta nel totale rispetto e conservazione della struttura preesistente, privilegiando l’utilizzo di materiali di recupero tipici della zona, così da consentire agli ospiti non solo di rivivere le calde e rilassanti atmosfere pugliesi, ma anche di godere della sensazione di trovarsi a casa, grazie alla creazione di un ambiente confortevole e famigliare, ma allo stesso tempo esclusivo.
Un’esclusività che si esprime principalmente nell’elegante piscina posta al centro dell’ampio parco, disseminato di stradine e vialetti alberati dove trascorrere momenti di pace e relax passeggiando tra acacie, querce, pini, magnolie, palme e profumatissimi lillà.
Adiacente alla piscina sorge il caratteristico Trullo-Bar, insieme ad alcuni locali e a quattro gazebo in muratura.
Le zone comuni, situate al piano terra, sono all’insegna del lusso: la sala ristorante, dove gli ospiti possono gustare raffinati piatti della tradizione, è collegata ad altri ambienti quali la hall, l’atrio, la zona bar, un salotto per la lettura e una spaziosa area relax.
Il luogo ideale, dunque, per trascorrere le proprie vacanze in totale serenità, tra gli ulivi secolari, la terra rossa e l’azzurro del cielo. I profumi e i colori tipici della macchia mediterranea fanno da cornice a questo posto magico e incantato, dove immergersi completamente nella natura e godere appieno del suo potere rigenerante.
Scopri di più sulla straordinaria masseria di Cisternino, visita il nostro sito!