Vivere al piano terra: 6 vantaggi da non sottovalutare
Tabella dei contenuti
Decidere di acquistare una nuova casa in cui trasferirsi è uno dei passi più importanti nella vita di ognuno di noi. E selezionare, tra le molte possibilità disponibili sul mercato, l’abitazione giusta per le nostre esigenze è una scelta difficile, per la quale si devono tenere in considerazione moltissime variabili, come il lavoro, il luogo, la famiglia, e lo stile di vita.
È sulla base di queste necessità che si fonda la scelta della tipologia di immobile e, nel caso in cui si optasse per un condominio come soluzione abitativa, la decisione successiva da prendere sarà quella del piano al quale si trova l’appartamento.
Numerose ricerche e indagini hanno dimostrato che, in seguito alla pandemia, sono emerse tra gli italiani nuove esigenze abitative: la richiesta di immobili dotati di spazi esterni è cresciuta esponenzialmente, e più della metà degli acquirenti dichiara di preferire abitazioni con giardino privato e spazi verdi.
Se si sceglie di acquistare un appartamento all’interno di un condominio, la soluzione abitativa in grado di soddisfare al meglio questi nuovi bisogni è l’appartamento al piano terra.
Troppo spesso sottovalutato in passato, l’appartamento al piano terra ha oggi riscoperto un nuovo fascino, dimostrandosi ricco di vantaggi che possono migliorare e semplificare la nostra vita quotidiana.
Vediamo allora quali sono i maggiori punti di forza di questa tipologia di appartamento.
1) Giardino privato
Il vantaggio più ovvio e lampante di vivere in un’abitazione al pian terreno è, chiaramente, la possibilità di disporre di uno spazio verde privato.
Elemento irrinunciabile per gli amanti degli animali domestici, per chi ha il pollice verde e per chi sogna di coltivare il proprio orto, il giardino potrà apportare anche numerosi altri benefici alla vostra quotidianità. Vi darà l’occasione di organizzare barbecue con la famiglia o con gli amici, vi consentirà di avere maggiore spazio a disposizione e potrete trascorrere più tempo all’aria aperta. È risaputo, infatti, che il contatto con la natura aiuta a diminuire l’ansia e lo stress causati dai ritmi frenetici della vita urbana.
Anche dalle stanze interne, poi, attraverso le porte e le finestre, potrete godere di un meraviglioso panorama “green”, creato da voi e modellato, curato e arredato in base ai vostri gusti e alle vostre preferenze. Le possibilità, in questo senso, sono infinite: potrete realizzare un giardino zen, o un semplice prato, potrete ispirarvi ai colori della macchia mediterranea oppure optare per un giardino ecosostenibile (inserire link: https://magazine.coldwellbanker.it/vivere-green/giardino-ecosostenibile-5-consigli-per-realizzarlo/), a voi la scelta!
2) Migliore accessibilità
Abitare al piano terra significa poi, soprattutto, una migliore e più semplice accessibilità alla propria abitazione. È questo un vantaggio fondamentale, soprattutto in previsione del futuro, oppure in presenza di persone anziane o con disabilità motorie.
Non dovrete più salire le scale, nessuna rampa faticosa né infinite attese di fronte all’ascensore occupato da altri condomini. Operazioni pesanti come il carico e lo scarico della spesa, o l’arrivo di pacchi da trasportare in casa, diventeranno notevolmente più agevoli e non saranno più un problema.
Anche avere un ingresso indipendente è un comfort significativo,che vi consentirà di accedere alla vostra casa più rapidamente, senza essere costretti ad attraversare le zone comuni.
3) Spese ridotte
Dal momento che, quando si acquista una nuova casa, l’aspetto economico non è da sottovalutare, è opportuno sottolineare il fatto che abitare in un appartamento al piano terra garantisce una consistente riduzione dei costi rispetto agli appartamenti ubicati ai piani più alti.
Prima di tutto, le spese condominiali sono inferiori: avrete oneri ridotti per la gestione delle scale, per i servizi di pulizia e per la manutenzione dell’ascensore.
Inoltre, effettuare lavori di ristrutturazione o installare nuovi mobili ed elettrodomestici sarà più facile ed economico. I costi di manutenzione edilizia, infatti, saranno inferiori, poichè richiedono meno fatica da parte degli operai. Questi ultimi non saranno costretti a montare impalcature, ma avranno accesso diretto alla vostra abitazione, e potranno depositare materiali, utensili e strumenti nello spazio esterno del giardino.
La presenza di più ingressi, generalmente anche di dimensioni maggiori, agevola poi l’introduzione nel vostro appartamento di oggetti di grandi dimensioni, semplificando notevolmente il lavoro di corrieri e manovali e consentendovi di ottenere le consegne a domicilio a prezzi più vantaggiosi.
4) Ambienti più freschi in estate
Gli appartamenti situati al piano terra sono significativamente più freschi, in particolare nei mesi estivi.
Questa posizione, infatti, rispetto ai piani superiori garantisce un minore irradiamento da parte dei raggi solari durante la giornata e, di conseguenza, un effetto ombra che vi riparerà dal caldo e dall’afa. Inoltre, l’aria calda tende a salire verso l’alto, mentre il fresco si concentra maggiormente verso il basso, facendo sì che le temperature si mantengano più miti al piano terra.
Potrete quindi evitare l’utilizzo di ventilatori e condizionatori, garantendovi un notevole risparmio sui consumi energetici.
5) Non dovrai preoccuparti di fare rumore
Se sceglierete di abitare al piano terra, sotto di voi non ci saranno altri inquilini. Ciò significa che non dovrete preoccuparvi di disturbare facendo troppo rumore sui pavimenti.
Potrete tranquillamente spostare mobili e sedie, lasciar giocare liberamente i vostri bambini, camminare sui tacchi, avviare la lavatrice o fare le pulizie la mattina presto, senza il timore di risultare fastidiosi per i vicini. Potrete insomma godere di tutta una serie di libertà che, in un condominio, sono prerogativa esclusiva di chi vive al pian terreno.
6) Trasloco più semplice e comodo
Chi compra una nuova casa deve ovviamente considerare il problema del trasloco. Un problema che, se si sceglie un appartamento al piano terra, risulta decisamente ridimensionato.
Non sarà infatti necessario trasportare pesanti mobili ed enormi scatoloni su per infinite rampe di scale, né ingegnarsi per incastrarli negli ascensori, spesso troppo piccoli. E, se preferirete affidarvi ad una ditta specializzata, il costo sarà inferiore, poiché esso dipende dal piano a cui l’abitazione è ubicata.
Traslocare al piano terra, dunque, è più economico, più facile e molto meno stressante. Un vantaggio non da poco!