Urban Jungle: la nuova tendenza dell’home decor
La Natura protagonista dell’arredamento per ambienti “Green Friendly”
Arredare in stile urban jungle? E’ una delle tendenze di arredo più in voga di quest’anno. E’ lo stile che identifica la nuova tendenza dell’home decor, in cui la natura diventa la protagonista assoluta degli interni domestici e conquista anche le pareti.
Tutto nasce dal proclamato colore Pantone del 2017, la tonalità Greenery, cromia che è ben presto entrata negli interni, dettando uno stile ed un modo di vivere green friendly. Lo stile urban jungle garantisce un contatto con la natura, e rappresenta la necessità, sempre più forte, di ricongiungersi a un mondo autentico. Il verde è la tonalità maggiormente utilizzata nell’arredamento in stile urban jungle, in tutte le sue sfumature. Per restare in tema natura, i materiali d’arredamento dovranno essere rigorosamente in fibre naturali: legno, pietra, rattan per i mobili e cotone e lino per i tessili.
Non mancano i decori floreali, alberi, arbusti, di grandi o di piccole dimensioni, che invadono letteralmente gli spazi domestici, trasformando le pareti in lussuose foreste.
Via libera quindi alla carta da parati a tema vegetale, fra pattern e colori che diano un effetto “giungla”. Oltre a disegni realistici, potrebbe essere interessante provare a scegliere motivi astratti, etnici o geometrici, sempre nei toni del verde o del marrone. Di grande effetto, il motivo a foglie di banano. In alternativa si può optare anche per una o più vere piante di banano in vaso.
La missione dell’Urban Jungle è popolare gli ambienti con piante da appartamento dal fogliame rigoglioso, non solo dunque piante da fiore, ma piante importanti con fogliame elegante e imponente. Fra quelle grandi: Kentia (Howea forsteriana), il banano e tutte le varietà di Ficus (in foto la varietà Ficus Lyrata). Piante medie da appartamento sono la Sansevieria trifasciata, l’Aloe vera (Aloe barbadensis Miller) e Zamioculcas zamilifoliala.