Bioarchitettura: la casa cresce attorno agli alberi
Tabella dei contenuti
I termini Bioedilizia e Bioarchitettura indicano particolari modalità di progettare e costruire un edifico che sia in linea con il principio della sostenibilità ambientale, in grado di ridurre problematiche e costi anche nella sua gestione, ma soprattutto impedire qualsiasi impatto dannoso e negativo sulla natura e l’ambiente.
Questo approccio all’edilizia è un concetto filosofico e architettonico molto profondo, la scelta di costruire una casa attorno a un albero preesistente, senza abbatterlo, assume un significato biocentrico che esprime amore e rispetto verso l’ambiente.
Alberi in casa: quando design e natura si fondono nel processo biocentrico
Un’efficace conservazione degli alberi deve essere integrata con il processo di progettazione e sviluppo del territorio, assumere un arboricoltore certificato che lavora con progetti di edilizia residenziale e sappia cosa fare, quali problematiche devono affrontare i costruttori, è il primo passo per far convivere alberi e architettura.
L’arboricoltore andrà oltre il concetto idealista pur lasciando che i presupposti teorici diventino realtà, conoscere quali sono le caratteristiche dell’albero e come reagirà al progetto, significa fare un buon investimento sulla costruzione della casa con albero. Design e natura stringono un patto biocentrico per vivere insieme e fornire il migliore habitat possibile all’uomo.
Quali sono i pro e i contro di una casa costruita fra gli alberi
Avere un albero in casa è una condizione che offre diversi benefici, innanzitutto gli alberi sono in grado di ridurre le bollette energetiche perché mantengono gli ambienti più freschi in estate e più caldi d’inverno.
Le foglie emettono vapore acqueo che raffredda l’aria circostante nel processo di evaporazione, inoltre sono un ottimo paravento, fungono proprio da schermo protettivo nei confronti dell’abitazione o dell’edificio.
Uno dei problemi principali riguarda soprattutto la rimozione di un albero, in quanto estirpare una pianta di grandi dimensioni comporta una spesa molto alta, circa 10 volte in più rispetto a un albero che si trova all’esterno dell’immobile.
Un altro problema potrebbe riguardare la manutenzione dei rami e la cura delle foglie ma in entrambi i casi la questione è molto relativa, basti pensare ai benefici che un albero in casa può offrire.
5 straordinari esempi di edifici e case cresciute attorno agli alberi
La deforestazione ha un impatto negativo per l’ambiente e sono tantissimi gli studi che suggeriscono di piantare o mantenere più alberi possibili per combattere il surriscaldamento globale. Ecco 5 case o edifici attraversati da alberi.
L’asilo intorno all’albero
Quale migliore soluzione per un ambiente così delicato come un asilo, nella foto è possibile notare come gli spazi interni si fondono con quelli esterni e il livello alto di protezione che l’albero offre all’ambiente sia in estate che in inverno.
Casa del Tea con albero
Anche se l’albero attraversa soltanto la terrazza, l’effetto scenico di questa costruzione è a dir poco strabiliante, sembra quasi che sia la casa ad abbracciare l’albero.
Il Niavaran Residential Complex a Teheran (Iran)
Questa progettazione architettonica è stata realizzata senza tagliare nemmeno un albero, l’architetto Mohammad Reza Nikbakht, ha preservato le piante nella loro posizione naturale progettando l’intero edificio intorno. Un vero capolavoro dell’architettura contemporanea.
Kyoto: la casa con un albero al centro
Joe Chikamori, architetto giapponese, è riuscito a integrare la zona giorno e la zona giardino unendo i due ambienti in un uno spazio ampio e confortevole. Oltre all’apertura e alla luminosità della casa, l’effetto estetico è sorprendente.
Kook Osteria & Pizzeria
Situato a Roma, questo locale conserva al suo interno un albero di olivo secolare protetto dalla schermata di vetro, un ambiente accogliente e naturale per rilassarsi e mangiare un boccone nella Capitale.
Fonti immagini
L’asilo intorno all’albero
Casa del Tea con albero
https://www.keblog.it/
Il Niavaran Residential Complex a Teheran
https://theotheriran.com/
Kyoto: la casa con albero al centro
https://www.domusweb.it/it/
Kook Osteria & Pizzeria
https://youmedia.fanpage.it/
Immagine in evidenza articolo:
Tree in The House dell’architetto kazako Aibek Almassov
https://www.elledecor.com/