Come pianificare la crescita aziendale nel 2019
Tabella dei contenuti
I consigli di Jessica Thiefels – imprenditrice, CEO della “Jessica Thiefels Consulting” e nota autrice di Forbes – per attuare un’efficace strategia di crescita aziendale
Da una recente ricerca condotta da Techstars, uno dei principali programmi di accelerazione al mondo di startup, circa il 70% degli imprenditori incontrano diverse difficoltà nel percorso di sviluppo e crescita del proprio business. Molti di loro hanno la giusta dose di ambizione ma non la strategia più adatta al raggiungimento dell’obiettivo.
La fase dello sviluppo, dalla pianificazione della strategia alla lista degli obiettivi può sembrare molto complicata ma è giunto il momento di prepararsi al meglio per far crescere la propria attività. Quando sei sicuro di sapere dove vuoi andare, puoi cominciare a costruire tutto ciò che serve per crescere e migliorare. Puoi partire, per esempio, dalla scelta del giusto team o dall’ottimizzazione del tuo sito web.
Ecco alcuni modi per programmare e attuare una crescita aziendale nel 2019.
Trova le persone giuste (o valorizza il tuo team)
Se hai già assunto delle persone di talento, hai già superato il primo step. Non è semplice però sfruttare appieno le loro potenzialità. Infatti, uno degli errori più comuni degli imprenditori è quello di attribuire dei ruoli non in linea con le attitudini dei propri dipendenti o mansioni che non li motivano, stimolano o non fanno emergere il loro vero talento.
Se non valorizzi il talento di un dipendente, alla fine della partire ne uscirete sconfitti entrambi. L’azienda non potrà mai crescere se le sue risorse umane non sono particolarmente motivate o incentivate a raggiungere determinati obiettivi.
Concentrati sulle attitudini di ogni membro del tuo team: vestili con gli abiti della taglia giusta. Se invece sei nella fase di reclutamento, puoi partire da alcune domande specifiche: Quali competenze sono necessarie per quel ruolo specifico? Come posso colmare quel posto vuoto in azienda?
Se non sei ancora pronto ad assumere full-time, puoi sempre considerare le collaborazione con professionisti freelance.
Da pianificare: budget previsto, colloqui, tipologie di contratto
Trova un partner
Se vuoi che la tua azienda vada nella direzione prefissata, allora è forse giunto il momento di trovare un business partner. Può essere una risorsa di valore all’interno di un’impresa, sia in termini di idee nuove sia in termini di relazioni esterne.
A volte un punto di vista esterno può creare nuovi stimoli o addirittura contrasti costruttivi. Perché spesso da opinioni divergenti possono nascere nuove importanti idee di crescita e miglioramento.
Comincia a pensare ad un partner giusto per te e che tipo di collaborazione si può creare.
Da pianificare: fai un elenco delle skills, dei valori e delle caratteristiche che dovrebbe avere il tuo partner ideale. Potresti non essere ancora pronto per una partnership, ma nel frattempo puoi portarti avanti nel lavoro descrivendo il prototipo perfetto di partner.
Ottimizza il tuo sito per mobile
Un bravo agente immobiliare deve stare al passo con i tempi e la tecnologia. Il traffico da mobile è una delle cose su cui devi essere preparato. Secondo diversi studi, infatti, gran parte dei clienti cerca casa da smartphone e app.
Ciò significa che il sito web su cui vengono pubblicati i tuoi annunci deve essere ottimizzato per mobile quindi deve necessariamente essere veloce, user-friendly e dal design pulito e chiaro.
Da pianificare: nel tuo business plan, devi tener conto del budget per il sito web. Affidati ad un bravo professionista che saprà come velocizzare il sito, magari ottimizzando anche le immagini presenti.
Prenditi il tempo giusto per pianificare il tuo lavoro e le tue prospettive di crescita. Ti assicuriamo che non sarà mai tempo sprecato. Buona crescita!