A tu per tu con gli agenti immobiliari: Matteo Sabatini
Tabella dei contenuti
Nuovo appuntamento con la rubrica che vuole raccontare “la persona” e “il professionista” del mondo immobiliare
Abbiamo intervistato Matteo Sabatini, giovane agente immobiliare di Coldwell Banker Argentario, premiato durante i Coldwell Banker Awards 2017 come miglior agente Global Luxury (primo per fatturato prodotto esclusivamente con la compravendita di immobili di prestigio). È inoltre entrato nella top 10 delle classifiche “Top Producer” e “Top Agent – Residential” , nonché sul podio dei “Best Agent”.
1. Rompiamo subito il ghiaccio. Se fossi una canzone saresti…
Difficile raccontarsi con una canzone, diciamo che in questo momento mi sento abbastanza come una famoso pezzo di Ben Harper & Relentless7 dal titolo “Shimmer & Shine”.
2. Quindi come ti definiresti?
Una persona determinata, solare e piena di energia da dedicare al mio percorso di crescita personale e lavorativo.
3. Quali sono le caratteristiche imprescindibili di un agente immobiliare?
Dal mio punto di vista le caratteristiche che considero fondamentali e che andrebbero sempre coltivate sono: la capacità di ascolto, una buona competenza comunicativa e un’instancabile dedizione per lo studio della pratica lavorativa.
4. Quando hai capito che avresti voluto intraprendere questa carriera?
C’è da fare una piccola premessa e cioè che in questo ambiente ci sono letteralmente nato, visto che la mia famiglia si occupa di questo da molto tempo. L’idea di intraprendere questo percorso mi accompagna già da diverso tempo ma la decisione di prenderne parte attiva è arrivata dopo la fine del mio percorso di studi. Quello è il momento in cui ci si trova da soli a tirare le somme delle esperienze fatte, cercando di incanalarle nella migliore versione possibile di se stessi per costruirsi un futuro migliore. Così mi è sembrato evidente che la mia “opportunità” mi avrebbe portato nel settore immobiliare e nello specifico in Coldwell Banker.
5. Se non fossi diventato agente immobiliare, saresti stato…
Probabilmente mi sarei dedicato alla musica. Quella di suonare e ascoltare musica è una passione che ho sempre avuto e l’idea di farne, in qualche modo, una professione mi ha sempre affascinato.
6. Raccontaci uno degli aneddoti più significativi del tuo percorso professionale
Ad oggi sono poco più di tre anni che ho intrapreso questa strada e non ho una lunghissima carriera alle mie spalle dalla quale trarre aneddoti che possano essere utili a chi, magari, fa questo lavoro da tanto tempo. Quindi sfrutterò lo spazio di questa domanda per dire che la cosa che più mi ha aiutato a crescere e che tuttora continua a farlo: l’estrema disponibilità dei miei colleghi nel consigliarmi e nel guidarmi ogni volta che ne ho bisogno.
7. Perché Coldwell in una sola parola
Eccellenza
8. Qual è l’attuale situazione del mercato immobiliare all’Argentario?
Volendo riassumere l’attuale situazione del mercato immobiliare all’Argentario, dobbiamo partire dal presupposto che c’è da fare una distinzione tra mercato residenziale/turistico e mercato del lusso.
Il mercato immobiliare di carattere residenziale/turistico sta affrontando una fase di riallineamento tra domanda e offerta dopo anni di squilibrio a favore di quest’ultima. I prezzi delle case in questi ultimi anni si sono ridimensionati andando a sbloccare la precedente situazione di stallo nelle compravendite.
Per quello che riguarda il mercato del lusso, la situazione è diversa, non si sono registrati sostanziali cambiamenti nel tempo, mantenendosi stabile sui livelli pre-crisi, anche se mi fa piacere segnalare un rinnovato interesse per l’Argentario da parte di significativi personaggi del jet-set internazionale.
9. Lasceresti mai l’Argentario per andare a vivere in un altro posto nel mondo? Se sì, quale?
Diciamo che se i colleghi di Coldwell Banker Costa Rica fossero in cerca di giovani volenterosi ci farei un pensierino…ehehehe…
10. Come ti vedi tra 10 anni?
In un ruolo di maggiore responsabilità all’interno di Coldwell Banker, posizione che mi permetterà di condividere l’esperienza e le capacità accumulate in azienda per contribuire personalmente alla sua crescita.