5 consigli per affrontare al meglio le sfide quotidiane
Come un agente dovrebbe agire per offrire il miglior servizio possibile ai clienti
Non importa dove viva o lavori, la maggior parte degli agenti immobiliari condivide le stesse esperienze ed affronta le medesime problematiche tutti i giorni. Ne abbiamo avuto prova durante il Gen Blue di Las Vegas dove, durante un incontro, diversi agenti hanno condiviso con i partecipanti le best practices della loro professione.
Non esiste una pozione magica che risolva i problemi degli agenti immobiliari. Occorre svolgere costantemente una serie di attività che possono condurre al successo sperato.
Tra gli argomenti trattati durante il panel a Las Vegas sono emersi i problemi che spesso sorgono tra acquirente e venditore, le obiezioni sulle provvigioni, la necessità di sviluppare un calendario fitto di impegni ed attività, le strategie di lead generation e il budgeting.
Dalla discussione sono venuti fuori 5 consigli preziosi per tutti gli agenti immobiliari:
- Gestire uno strumento alla volta. Gli agenti hanno parlato dell’importanza dell’utilizzo di uno strumento per fare lead generation, degli incontri di vendita settimanali e delle strategie di prospecting efficaci. Gli agenti devono conoscere e comprendere la differenza tra “prospecting” e “marketing”: il prospecting è per il presente, il marketing è per il futuro. Occorre creare una combinazione di entrambi entrando in un loop infinito per ottenere risultati immediati e continuativi.
- Mostrare il proprio valore ai clienti. Di fronte ad un cliente, venditore o acquirente, l’agente deve assolutamente far capire in cosa e perché si distingue dagli altri, qual è il suo valore aggiunto. E’ importante anche parlare di etica della professione per creare un rapporto di fiducia con i clienti.
- Essere affidabili e responsabili. Durante il panel, gli agenti hanno discusso sull’importanza delle responsabilità, specie quando il ruolo diventa quello di broker di agenzia o di manager. Molti di loro hanno detto che sfruttano le domeniche libere per pianificare il lavoro della settimana. Altri chiedono consigli ad amici e coach per valutare la fattibilità del proprio piano di lavoro. Di fondamentale importanza è anche la partecipazione ad eventi di networking e coltivare le relazioni.
- Rispettare una programmazione. Ogni agente che si rispetti dovrebbe avere un calendario di appuntamenti ed impegni programmato giornalmente. Questo aiuta nel mantenere un’attività costante e portare avanti il lavoro di lead generation. Per crescere e per avere successo nel mondo del lavoro, occorre rispettare un piano che preveda attività giornaliere volte ad un obiettivo finale.
- Partecipare ai processi legislativi. E’ importante prendere parte al processo legislativo delle associazioni di agenti immobiliari. Il contributo di ogni individuo e le esperienze condivise possono generare consistenti miglioramenti dei regolamenti vigenti. Occorre difendere la categoria come anche i diritti dei venditori e degli acquirenti.