Alla scoperta delle colline parmensi
Un viaggio attraverso le migliori proprietà in vendita con Coldwell Banker
Le sinuose colline che contornano il territorio a Sud di Parma, anticamera degli Appennini affacciati sul mar Tirreno, custodiscono tesori naturali, storici e paesaggistici sempre più riconosciuti e apprezzati a livello turistico.
Il loro dolce profilo è visibile già dalla città e più ci si addentra nelle curve che portano a piccoli paesi in sasso, circondati dal verde, più ci si sente in una dimensione diversa, pacifica, privilegiata, lontana dai ritmi della città.
Il territorio parmense è delimitato da est a ovest dal quieto scorrere dei torrenti: a Est, confinante con la provincia di Reggio Emilia, scorre il torrente Enza, generoso e affascinante, a Ovest, custode di importanti fortezze, fluisce il Ceno.
Tra questi due letti, si susseguono diverse vallate portatici di storia e bellezza. È qui, e nel confinante territorio Piacentino, che troviamo i castelli del Ducato, vessillo di famiglie potenti che in queste terre hanno comandato e amministrato per lunghi periodi.
Alcuni di questi castelli sono piuttosto conosciuti: il castello di Bardi, che la leggenda vuole sia abitato da un fantasma, fu la dimora della famiglia Landi, e ha accolto in visita il principe Alberto di Monaco. Più a valle, lungo il torrente Parma, il castello di Torrechiara, contornato da vigneti, fu la dimora di Bianca, amante del conte di San Secondo Pier Maria Rossi, e ha ospitato il set del film Lady Hawk. È proprio a pochi passi da Torrechiara, che si trova una proprietà veramente esclusiva in vendita con la nostra agenzia di Parma, Coldwell Banker Immobili di pregio: si tratta di un casale in sasso con torretta, completamente ristrutturato, con affaccio esclusivo sul castello di Torrechiara. Una soluzione perfetta per chi cerca quiete e armonia con la natura: qui vi sembrerà di trovarvi in un sogno!
Dalla val Parma, ci si addentra nei pendii che da Lesignano conducono a Traversetolo. Poco sopra l’ospitale paese si trova la frazione di Cazzola, un piccolo gioiello di ville e giardini verdi. La villa che proponiamo si presta sia come prima che come seconda casa, dati gli spazi molto accoglienti e funzionali. Le camere al primo piano sono spaziose e caratteristiche e la taverna è ideale per trascorrere serate tra amici o rilassarsi nelle calde estati.
Passando alla val Baganza, un altro territorio ricco di meraviglie naturalistiche, come i Boschi di Carrega – parco naturale tutelato per la sua varietà di flora e fauna – troviamo una tenuta adibita a maneggio con guest house e abitazione principale. Da qui infatti partono splendidi percorsi adatti per le passeggiate a cavallo e la proprietà risulta ideale per una scuola di equitazione o per un agriturismo con animali.
Sempre nel contesto di Boschi di Carrega, merita una visita Wolf House: una tenuta attualmente adibita a casa vacanze, ma ricollocabile anche come abitazione privata, dove nulla è lasciato al caso: l’arredo, i tessili, le finiture, riportano alla vita country, a stretto contatto con la natura. Il giardino con piscina dà la sensazione di trovarsi in un Eden, da cui non si vorrebbe mai andar via.
A poca distanza, si trovano gli affascinanti calanchi di Maiatico, un luogo in cui è netta la percezione di trovarsi lontano dalla città, quando in realtà i centri principali distano pochi minuti di macchina. Qui si trova Casa Ilaria, un rustico ristrutturato rispettando lo stile originale, in cui sono stati ricavati un’unità principale al piano terra e – dove un tempo si trovava il granaio – un accogliente loft con vista sulle colline.
Proseguendo lungo il Baganza, ci addentriamo sino a Calestano, rinomato centro di turismo enogastronomico: qui il re è il tartufo nero, e ogni autunno il paese si veste a festa con animate (e profumate!) sagre ricche di delizie culinarie e artigianali. Ed è lungo la via principale del paese che si trova una bella villa in stile liberty, attorniata da un roseto e con un grande giardino piantumato con alberi da frutto. I pavimenti a mosaico, l’antico camino e la tradizionale disposizione delle stanze, testimoniano la ricchezza di un tempo e si prestano ottimamente a nuovi spunti moderni.
Le colline parmensi ospitano dunque diverse soluzioni per chi cerca uno stile di vita autentico e armonico, e in alcuni aspetti ricordano le celebri colline toscane, tanto richieste dal turismo locale ed estero. Investire in queste proprietà può rappresentare una svolta nella qualità e nel benessere individuale e della famiglia, oltre che ritrovarsi un bene immobiliare che nel tempo ha una prospettiva di ulteriore rivalutazione.
L’agenzia Coldwell Banker Immobili di Pregio vi aspetta a Parma per farvi scoprire le loro meraviglie!