L’ABC per vendere casa in inverno
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La primavera è la golden season delle vendite. Ma si sa, il mercato immobiliare non dorme mai e anche nella stagione più fredda dell’anno si possono gettare le basi per delle proficue trattative. Basta saper cogliere la sfida, dedicarsi alla ricerca e ovviamente avere delle buone argomentazioni.
A) Never give up
Durante la stagione invernale ci sono meno proprietà sul mercato, meno compratori e di conseguenza meno vendite. Voi non lasciate che il vostro business vada in letargo! Una diminuzione del traffico immobiliare significa anche meno concorrenza e quindi una possibilità più alta per i vostri immobili di attrarre l’attenzione dei clienti. Secondo i dati del mercato immobiliare USA del 2017, questo provoca dei risvolti positivi anche per quanto concerne il valore delle vendite:si è notato infatti che gennaio e febbraio sono due dei cinque mesi in cui si riesce a vendere un immobile a un prezzo maggiore rispetto a quello medio. Gli acquirenti invernali sono più motivati e determinati ad accaparrarsi la loro proprietà dei sogni.
B) Indoor rules
In inverno la regola “mai giudicare un libro dalla copertina” non potrebbe essere più valida! Infatti non potendo puntare sull’appeal degli spazi esterni, è necessario creare un ambiente indoor che sia il più caldo, accogliente e piacevole possibile. Quasi sicuramente i potenziali acquirenti si dedicheranno ad un’attenta analisi della struttura vagliando porte, finestre e sistemi di riscaldamento. Assicuratevi dunque che i principali lavori di manutenzione siano stati effettuati. Ideale sarebbe aggiungere qualche elemento che stimoli la fantasia del cliente e che lo spinga ad immaginare sé stesso godersi il calore della sua casa durante la stagione invernale, come ad esempio un impianto di riscaldamento smart su misura e a prova di freddo.
c) Embrace the spirit
Le feste distraggono i clienti, ma possono rappresentare anche un’opportunità per presentare una proprietà sotto una nuova luce. Non c’è periodo dell’anno che sia più magico o carico di buoni propositi di quello natalizio e con i giusti accorgimenti si può creare davvero un’esperienza indimenticabile. Entra in gioco l’home staging: utilizzate dei giochi di luce calibrati, un albero di natale decorato con sobrietà e ghirlande. Tutti gli elementi devono essere utilizzati in comunione con l’ambiente per metterne in risalto i punti forti. Qualora la proprietà in oggetto si trovasse in un punto strategico, noto per eventi o attività peculiari (come un mercatino di natale) assicuratevi di metterlo in evidenza.
Ogni casa ha il suo giusto prezzo e ogni stagione i suoi vantaggi, non perdete l’occasione!