Roma Nord, mercato immobiliare in fermento
Il mercato immobiliare romano è in continua evoluzione; nello specifico gli ultimi trend mostrano particolare fermento nelle zone di Roma Nord.
Nelle zone di Monte Mario, Balduina e Prati si riscontra un aumento del numero di incarichi presi e delle vendite riguardanti soprattutto appartamenti tra i 70 e 90 metri quadrati. Nello specifico nel rione Prati, è stata rilevata un’impennata nel segmento richieste, visite e proposte ritirate. Con una cospicua crescita delle vendite di immobili sui 50 mq da adibire a bed&breakfast o a scopo di investimento.
Nel primo trimestre del 2018 sono incrementate le percentuali di vendita anche nel municipio II, soprattutto per quanto riguarda gli immobili di metratura compresa tra gli 80 e i 120 mq, anche se situati a piani bassi. Nella forbice Policlinico- Nomentano sono inoltre in crescita gli affitti a scopo abitativo (principalmente trainati dagli studenti) o ad uso ufficio (soprattutto nella zona di piazza Bologna)
Anche il III municipio prende vita. Il quartiere Montesacro aumenta la mole di transazioni di tipo locativo e segnala un aumento delle vendite del 2,7% (discostandosi da quanto manifestato nel 2017). Per la maggiore vanno i trilocali tra i 75 e i 90 mq, proposti sul mercato con un prezzo medio di 3.000 euro/mq; a seguire i bilocali tra i 45 e i 65 mq con un prezzo medio di 3.400/mq.
Se prendiamo in considerazione invece la zona Cassia/Tomba di Nerone mono e bilocali dominano il mercato; soprattutto per quanto riguarda l’acquisto a scopo di investimento. L’innalzamento delle vendite è pari al 5% con una crescita del numero di affitti del 9%. Il tempo medio di vendita è di circa 90 giorni.
Per concludere, nel complesso, il tasso di incarichi di vendita è aumentato del 26%, per quanto riguarda invece le locazioni del 43%. Al contempo è scesa la media di giacenza degli immobili sul mercato, che si aggirerebbe intorno ai 71 giorni.
Questi dati fanno ben sperare, e sono un ulteriore indice di ripresa non solo per il mercato romano, ma per quello italiano in generale.
Scopri le nostre agenzie su Roma e consulta le nostre proposte.