Architettura smart: le finestre che si trasformano in balconi
Tabella dei contenuti
La possibilità di godere di uno spazio esterno è uno dei requisiti fondamentali per chi cerca casa.
Quante volte infatti ci si ritrova a dover scartare soluzioni apparentemente perfette per mancanza di balcone o terrazzo?
A trovare un’ingegnosa soluzione a questo scomodo problema ci hanno pensato due differenti aziende, con le loro finestre capaci di trasformarsi in una vera e propria superficie esterna.
VELUX
Azienda danese leader nella produzione di lucernari, modifica l’idea di mansarda. Inventando una finestra che in due semplici gesti è capace di trasformarsi in un vero balconcino munito di ringhiera, pronto per essere sfruttato.
Il prezzo oscilla tra i 1600 euro ed i 4.100 a seconda della dimensione.
BLOOMFRAME
Ancora più ingegnosa è la soluzione proposta da questa azienda olandese, che punta a modificare radicalmente le linee esterne di palazzi e condomini. Disegnata dallo studio d’architettura Hofman Dujardin, la finestra Bloomframe – realizzata in vetro, acciaio e alluminio – si trasforma in 15 secondi e tramite un semplice pulsante.
Due svolte architettoniche davvero smart che permettono di ampliare gli spazi della casa e di godere di più luce naturale, senza bisogno di grandi lavori strutturali o aumenti volumetrici.