Ritagliare lo spazio giusto per la cabina armadio: 3 consigli
Per chi fa parte della generazione Sex & the city ed è cresciuto con il mito di Carrie Bradshaw, casa è sinonimo di una sola cosa: cabina armadio.
Anche se non siete tra le fortunatissime che possono godere di un appartamento ad affitto bloccato nel Village o di un lussuoso attico a Park Avenue, non disperate!
Con un po’ di attenzione e la giusta dose di capacità organizzative l’armadio dei sogni non è un miraggio.
Ecco alcune semplici linee guida…
1- Occhio allo spazio.
Non c’è bisogno di un’intera stanza da dedicare al guardaroba per far sì che sia funzionale. Se all’interno della vostra camera riuscite a ritagliarvi uno spazio di due metri quadrati sarà più che sufficiente perché sia perfettamente attrezzata.
2- L’ equipaggiamento fa la differenza
Per far sì che lo spazio venga sfruttato al massimo la cabina armadio deve essere bene equipaggiata. Assicuratevi di aver acquistato mobili ed attrezzature che ne valorizzino il potenziale. Alla base cassettiere e porta scarpe, in alto (ad un’altezza non superiore il metro e 90) i porta abiti. Dedicate invece i vani immediatamente adiacenti al soffitto a mensole e ripiani a giorno, ottimi per contenere il cambio di stagione.
Ricordate che per essere veramente in ordine la cabina armadio deve essere organizzata in modo che tutto sia alla portata di mano.
3- Scegliete la tipologia adatta a voi (e alla vostra stanza)
Se la vostra stanza è rettangolare scegliete di posizionarla su uno dei lati più corti. Di fronte al letto (come fareste con un normale armadio) o più creativamente alle sue spalle utilizzando un pannello di cartongesso per dividere gli ambienti; porte scorrevoli o a vetri sono la scelta ideale per salvare spazio e assicurarsi un ambiente luminoso.
Se la vostra stanza è quadrata la parola d’ordine è: sfruttare gli angoli! Ricavate una nicchia e scegliete una porta a soffietto che impreziosisca e custodisca i vostri oggetti. Rifinite le restanti pareti con una bella libreria o uno specchio grande.
Se la vostra stanza è stretta e lunga considerate di dedicargli un’intera parete a lato del letto. Questa è la proposta più funzionale in quanto è utilizzabile su ben tre lati e permette di avere tutto il necessario in vista. Utilizzate delle tende per chiuderla e dargli un’aria più romantica.
Che la vostra casa sia grande o piccola potete fare in modo di non dover rinunciare alla più femminile delle stanze e mai dire mai… magari un Mr. Big suonerà alla vostra porta!