L’influenza della tecnologia Smart Home sulla vendita delle case
Con il successo delle smart home, prima di comprare o vendere casa, ci si domanda: “Questa è una smart home?”
Comprare casa è sempre una decisione difficile. Tra budget, quartieri e sensazioni ci facciamo attanagliare dai dubbi. Ultimamente c’è un altro quesito che ronza nella testa degli acquirenti ma anche dei proprietari di casa: “Questa è una smart home?”
Secondo il sondaggio “Smart Home Marketplace” condotto da Coldwell Banker Real Estate, il 71% del campione selezionato preferisce cercare case già pronte. Gli acquirenti cercano le “smart home” complete di sistemi di sicurezza intelligenti. termostato digitale, illuminazione digitale e altre tecnologie smart. Infatti, gli agenti Coldwell Banker hanno notato che la maggior parte dei migliori immobili venduti negli ultimi mesi erano dotati di tecnologia smart home.
Sono due i trend che hanno condotto quest’evoluzione nelle case:
1) Le apparecchiature elettroniche intelligenti, come il termostato Nest e la serratura digitale August, sono caratterizzate da un attrattivo design industriale, sono facili da installare, in alcuni casi possono addirittura far risparmiare sulle bollette, sono convenienti e migliorano la qualità della vita. Nonostante la complessità alla base del loro funzionamento, le tecnologie smart home sono semplicissime da utilizzare.
2) Gli acquirenti stanno diventando sempre più informati sulle smart home. In particolar modo la generazione dei millenials utilizza sempre più le tecnologie digitali per la propria abitazione. La ricerca Coldwell Banker Real Estate Smart Home condotta nell’agosto del 2016 ha evidenziato la crescita esponenziale delle smart home. Da un mercato ristretto e di nicchia, sono ormai diventate mainstream.
Il successo degli assistenti vocali dei giganti dell’industria mondiale, come Amazon (Alexa), Google (Assistant), Apple (Siri), Microsoft (Cortana), hanno accelerato la diffusione delle tecnologie smart home. Queste aziende hanno venduto milioni di apparecchiature digitali dotate di riconoscimento vocale. L’incredibile funzione del comando vocale ha migliorato i servizi e la qualità della vita degli utenti. Vuoi aprire la porta o accendere il termostato? Chiedilo a loro: lo faranno al posto tuo!
L’introduzione della tecnologia smart home sta cambiando radicalmente il mercato immobiliare. Gli immobili classificati come “smart home” su coldwellbanker.com ottengono un numero di conversioni due volte maggiore rispetto alle normali abitazioni. La partnership tra Coldwell Banker e August Home ha dato vita allo Smart Home Staging Kit, che aiuta i venditori a rendere smart la loro casa. Il kit include la serratura August, il termostato Nest e le luci Lutronil tutto a meno di 1000 dollari (circa 900 euro). Si tratta di un investimento utile e intelligente.
L’onere che spetta agli agenti ora è convincere i proprietari degli immobili in vendita che le tecnologie smart home possono decisamente velocizzare il processo attirando un maggior numero di clienti interessati. Gli agenti possono illustrare i numerosi vantaggi che offrono le nuove tecnologie intelligenti a fronte di un investimento fruttifero. Quando fate il check della casa che volete vendere, non dimenticate quindi la voce “smart home”.