Vendere casa arredata o no?
Tabella dei contenuti
Vendere casa arredata è una buona idea? Considerate questi cinque fattori quando vendete una casa. Pesate i pro e i contro del vendere una casa arredata o vuota.
Vendere la vostra cosa con tutto, o la maggior parte, dell’arredamento potrebbe essere un’ottima transizione verso la vostra nuova casa. Se volete iniziare la vita nella vostra nuova casa come una tabula rasa, questo è un buon modo per liberarvi del vostro vecchio arredamento senza il bisogno di venderlo separatamente in altro modo.
La fattibilità di vendere la vostra casa e il suo contenuto è tanto una decisione dell’acquirente quanto vostra, ma se si presentasse l’occasione, cosa fareste?
Foto di villa in vendita a Roma – Gianicolo
Staging
Ci sono molti agenti immobiliari che collaborano con professionisti dello Staging che hanno un occhio acuto per l’interior design. I mobili in una casa permettono alla maggior parte dei potenziali acquirenti di cogliere meglio il reale spazio disponibile, e vedere come sarebbe vivere nella vostra. Se il vostro arredamento è pulito, moderno e ben conservato, rende la vostra un posto “caldo”, invitante e molto più ”casa” di un’appartamento vuoto. I mobili in una casa possono anche aiutare i potenziali acquirenti a ad farsi un’idea di come i loro mobili si adatteranno nello stesso spazio.
Voi potete anche essere affezionati al vostro caro divano in ecopelle, ma un acquirente lo potrebbe trovare di cattivo gusto, e l’idea di dover trascinare i vostri vecchi mobili in discarica potrebbe essere un deterrente per l’acquisto.
Consultate il vostro agente immobiliare per scoprire se i vostri mobili siano un plus o un deterrente per i potenziali acquirenti.
Case vacanza e seconde case
Foto di elegante villa in Costa Smeralda
Se state vendendo una casa vacanza o una seconda casa, dovreste considerare di venderla con infissi, mobili e arredamento. I potenziali acquirenti spesso non hanno mobili per la seconda casa e in questo caso sono generalmente più disponibili verso i mobili usati.
Per la loro residenza principale, i compratori spesso vogliono portare il proprio stile personale, e infondere la loro energia in uno spazio perché sanno che trascorreranno lì molto tempo da soli o con amici e familiari che verranno in visita.
Eliminare lo stress da trasloco
Traslocare in una casa nuova, o precedentemente abitata ma vuota, può essere fonte di preoccupazione. Gli esperti dicono che è uno degli eventi più stressanti nella vita delle persone. Pensare a tutto il lavoro che devono fare per spostare i propri mobili può essere snervante, mentre spostarsi in una casa pronta all’uso potrebbe rendere meno difficile la transizione.
Se avete mobili di qualità ma non siete interessati a spostarli, prendete in considerazione di offrire un’opzione sovrapprezzo per vendere la vostra casa ammobiliata. Se vivete in una zona isolata, o se la vostra casa è adatta per chi compra casa per la prima volta, potrebbe essere una fattore che aiuta nella vendita. Ma non partite dall’idea di ottenere molti soldi per i vostri mobili e assicuratevi di offrire un’opzione solo per gli elementi di arredo essenziali (es: cucina)
Fatevi sempre consigliare dal vostro agente immobiliare di fiducia, sarà lui a tenere i contatti con gli acquirenti e potrà comprendere se ci sono margini per un’operazione di questo tipo.
L’arredamento fa aumentare il valore della casa?
Come tante domande nel settore immobiliare, dipende. Il vostro arredamento, elettrodomestici ed impianti elettronici potrebbero essere molto preziosi per voi, ma l’acquirente potrebbe pensare che vi sta facendo un favore a tenerli, e quindi potrebbero trattare sul prezzo di vendita.
Le case oggetto di Staging restano meno tempo sul mercato rispetto alle case dove non lo si fa e si vendono ad un prezzo più elevato. Notate che questo vale per gli immobili “da scena” usati negli staging e non per i mobili usati.
Uno studio del NAR su questo tema ha rivelato che il costo dello staging di solito si aggira tra 1 ed il 3 per cento del prezzo di vendita di una casa, quindi c’è un enorme potenziale aumentare la redditività.
Se mettete in deposito i vostri precedenti arredi e decidete di affittarne altri temporaneamente per lo staging, beneficerete di una scenografia più elegante, di elementi strategicamente posizionati e di un aspetto fresco e di tendenza. Anche se lo staging non dovesse aumentare il valore della vostra casa comunque serve per aiutare gli acquirenti a immaginarsi la loro futura casa e questo vi aiuterà a vendere più velocemente.
L’arredamento fa sembrare una casa più grande
foto di appartamento in vendita a Roma zona Parioli
Si potrebbe pensare che una sala con divani, tavoli e/o pensili sembri più piccola, ma sembra vero il contrario.
Gli arredi possono stimolare l’immaginazione come un letto a castello nella stanza dei bambini, o un tavolo in una sala da pranzo. Oggetti personali come fotografie devono essere conservati fuori dalla vista, ma oggetti di arredamento moderni e ben tenuti aggiungono ad una stanza più carattere e profondità di quanto farebbe un’ambiente completamente vuoto.
L’arredamento inoltre aggiunge impatto alle foto che il vostro agente user per il sito web, i portali o il materiale promozionale. Una stanza vuota il più delle volte non da nessuna trasporto emotivo, mentre una stanza arredata fa pensare all’acquirente di potersi spostare nella nuova casa immediatamente.
Quindi, per concludere, prima di decidere valutate bene questi cinque elementi, consultatevi con il vostro agente immobiliare e valutate se è più opportuno vendere la vostra casa arredato o far caricare tutto su un furgone dei traslochi.